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Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=133&t=20607 |
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Autore: | tr8lo [ sabato 24 novembre 2012, 13:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
Mi sono accorto di tutte le prime tre rigenerazioni del mio cx5. Sono avvenute a intervalli regolari di circa 250-260 km. Questo, contrariamente a quanto pensavo, significa che le rigenerazioni avvengono in base al kmtraggio e non all'effettivo intasamento del filtro. Detto ciò con quest'ultima rigenerazione credo di aver scoperto il modo per ricoscere quando avvengono. È sufficiente avere il cdb impostato sul consumo istantaneo e verificare se in rilascio il consumo va a 0 oppure no. In fase di rigenerazione il consumo senza il piede pigiato sul pedale del gas è di circa 1.2 litri/100 km. Finita la rigenerazione appena si rilascia il pedale del gas il consumo va a 0. Potete verificare e confermarmi che non ho detto una cavolata? |
Autore: | PRINZ [ sabato 24 novembre 2012, 14:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
non te la prendere, ma è una cosa risaputa e già detta altre volte! Quanto agli intervalli, pare sia una combinazione di chilometraggio e intasamento. Se fossero solo i chilometri, gli intervalli sarebbero identici! |
Autore: | tr8lo [ sabato 24 novembre 2012, 20:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
Non me la prendo, ci mancherebbe! Solo che avevo sempre letto che aumentano i consumi istantanei in marcia ma sono così variabili che è difficile accorgersi della differenza. Mi è invece sfuggito che si fosse parlato dei consumi in rilascio dell'acceleratore, per me è una grande scoperta e comodità per avere la conferma della rigenerazione. |
Autore: | PRINZ [ sabato 24 novembre 2012, 21:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
beh si, perchè fin che dura la rigenerazione deve essere continuamente iniettato gasolio, per cui il consumo aumenta costantemente, in qualunque condizione di guida, fin che non si spegne il motore ovviamente! |
Autore: | corby [ domenica 25 novembre 2012, 9:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
tr8lo ha scritto: Non me la prendo, ci mancherebbe! Solo che avevo sempre letto che aumentano i consumi istantanei in marcia ma sono così variabili che è difficile accorgersi della differenza. Mi è invece sfuggito che si fosse parlato dei consumi in rilascio dell'acceleratore, per me è una grande scoperta e comodità per avere la conferma della rigenerazione. Se fai bene attenzione noterai che il minimo, durante la rigenerazione, è 150rpm più alto del normale |
Autore: | tr8lo [ domenica 25 novembre 2012, 20:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
Wow, grazie corby, altra cosa a cui non avevo fatto caso |
Autore: | japandroid [ lunedì 26 novembre 2012, 13:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
hai ragione tr8lo, a questo non avevo fatto caso...ne ho appena finita una, e oltre a tutti gli altri segnali soliti in effetti ci ho fatto caso e in rilascio non va mai a 0,a me rimaneva anche 1,7 o 2,1... |
Autore: | Fabio70 [ sabato 6 aprile 2013, 13:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Metodo per accorgersi delle rigenerazioni dpf |
Buongiorno a tutti. Ho una CX-5 2.2 MT 2WD da esattamente 10 giorni e ho fatto circa 500 km. Mi sono accorto di una prima rigenerazione intorno ai 250 km e questa mattina credo abbia tentato di farne un'altra. Me ne sono accorto in quanto non entrava in funzione l'I-Stop e i consumi ad acceleratore sollevato erano comunque intorno a 1,8. Il problema che intendo segnalare e di cui mi piacerebbe avere qualche indicazi e maggiore ė che, usando l'auto quasi esclusivamente in città, anche questa mattina mi sono fermato più volte, spegnendo il motore ed interrompendo quindi il processo di rigenerazione. Ad un certo punto ho anche avvertito un intenso odore cattivo simile a materiale plastico bruciato. Domanda: ė possibile che tale odore sia stato generato a causa delle interruzioni? Usando, come detto, principalmente la macchina in città, questo tipo di utilizzo può creare problemi per le rigenerazioni? Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche indicazione. Mazda CX-5 2.2 Mt 2Wd Evolve + Evolve Pack Aluminium |
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