Cangio ha scritto:
Io so che la mia vecchia A4 ha il differenziale Torsen, so che se compravo una Subaru Forester avevo il differenziale con giunto viscoso : questi sono giunti meccanicamente autonomi, che non dipendono dall'elettronica, e sono trazioni integrali permanenti.
La mia futura CX-5 cosa abbia non lo so perchè non sta scritto, e la cosa può anche non essere piacevole.
Probabilmente, e dico probabilmente, avrà un giunto regolato da frizione elettronica; ma qui solitamente si tratta di trazioni integrali semipermanenti : trazioni anteriori nella norma, per ripartire coppia anche dietro solo quando l'elettronica dice che serve.
Ripeto, questa è una supposizione, ma fondata altrimenti non sarebbe costato nulla nelle caratteristiche tecniche scrivere "differenziale con giunto viscoso"
La trazione è permanente, la centralina a secondo le condizione gestisce la coppia.
Se vuoi un SUV che sia 2 ruote motrici, e all'occorrenza 4 e avere il blocco eletromagnetico anzichè il giunto idraulico devi stare su ASX o C4 Aircross. Infatti queste in modalità ad esempio 2 ruote motrici in autostrada consumano circa 3 litri in meno x 100 km.