Mazda Club Italia
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AT e freno motore in discise ripide...
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Autore:  Kappa^ [ lunedì 19 agosto 2013, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  AT e freno motore in discise ripide...

... sbaglio o con il nostro AT il freno motore e' assente anche in modalità sequenziale sotto una certa velocità?
L'altro giorno mi sono inerpicato su una mulattiera molto molto ripida e in salita non ho avuto nessun problema con l'AWD Mazda ma ora di tornare indietro ho notato che anche usando il sequenziale l'auto, in discesa e andando pianissimo, aveva il motore al minimo quindi in folle... ciò non è molto bello...

I giri motore mutavano al cambio manuale della marcia ma dopo un tot il motore tornava al minimo.

Sono perplesso su come comportarmi per le prossime eventualità...

Grazie x i vostri pareri!

Autore:  PRINZ [ lunedì 19 agosto 2013, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

ma stavi anche frenando? Perchè senza frenare non dovrebbe proprio farlo! :^)

Autore:  Kappa^ [ lunedì 19 agosto 2013, 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

@Prinz forse si'... o meglio ogni tot frenavo. In pratica mi stai dicendo che indipendentemente dalla velocità finché non tocco il freno il cambio mantiene innestata la marcia? Anche a 5/10 km/h? Dovrò riprovare...

Autore:  PRINZ [ martedì 20 agosto 2013, 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

a naso direi di si, non ti può certo scagliare in discesa in folle!!

Autore:  Brunot54 [ giovedì 22 agosto 2013, 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

Se vuoi più freno motore, che per un diesel è comunque scarso (basso rapporto di compressione?), non ti rimane che scalare in manuale.
Ciao

Autore:  Alecs75 [ lunedì 26 agosto 2013, 9:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

No Bruno credo che ti sbagli. Se c'è una cosa che il motore diesel ha in più rispetto a quello a benza è proprio il maggior freno motore e proprio perchè ha un rapporto di compressione notevolmente superiore (17:1 contro 11-12:1). E' soltanto sulla nostra CX5 che i tecnici Mazda sono riusciti ad ottenere un rapporto di compressione di 14:1 (con notevoli vantaggi in termini di consumi, campo di utilizzo, regolarità ecc..) e per di più uguale tra diesel e benzina. E da qui per il diesel lo scarso effetto freno motore. Ciao

Autore:  Gel81 [ lunedì 26 agosto 2013, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

Mi sono accorto anche io che il freno motore del Diesel è molto scarso e la mia è versione MT, quindi penso sia più una questione legata al motore e al basso rapporto di compressione che al cambio.
Ho già fatto varie volte una discesa medio-ripida (penso circa 10%) che conosco a memoria e mi sono accorto che anche scalando il motore viene "alzato" di giri molto facilmente e arrivo sempre un po' lungo nei tornanti più stretti, segno che rispetto al mio vecchio 2.0 TDI Wolkswaghen il freno motore è molto molto più basso.

Autore:  Brunot54 [ lunedì 26 agosto 2013, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

Ma infatti, io dicevo che il nostro, di diesel, ha meno freno motore, rispetto agli altri con un maggior rapporto di compressione.

Autore:  gioteam [ venerdì 22 novembre 2013, 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

prima avevo un gran vitara e toccavo pochissimo i freni in discesa , con la cx5 molto di più , ma al limite posso passare in manuale... ( il confort di marcia però rispetto al camion vitara è imparagonabile)

Autore:  Ghio [ venerdì 22 novembre 2013, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AT e freno motore in discise ripide...

Prima avevo un Espace 2.0 turbo aut a benzina e li si il freno motore era scarso.
Con questa sulle stesse strade, usando la funzione manuale, mi trovo molto bene, sicuramente un diesel con alta compressione ne ha di più ma non credo sia un problema, i vantaggi del cx 5 sono superiori.

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