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 Oggetto del messaggio: serve a qualcosa il gasolio "super"?
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 20:40 
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Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 11:01
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Comune e provincia: bergamo bg
ma serve a qualcosa il gasolio "super" variamente chiamato (ad esempio e-diesel alla ESSO)? costa di più perché è utile o sono balle?
chiedo a voi soprattutto ai moderatori e agli esperti se può essere utile, almeno qualche volta, fare un pieno con il gasolio più caro definito dal venditore come più pulito ,efficiente etc......

(forse sto aprendo un argomento già trattato e mi scuso con il moderatore se non me ne sono accorto e se questa non è la sezione giusta)

grazie

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MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 22:17 
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Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:46
Messaggi: 88
Comune e provincia: Guanzate
Bah dicono che il motore rimane più pulito e consuma meno.
Io sto cercando di capire, se solo consumasse meno converrebbe.
Dal primissimo pieno fino al penultimo sempre gasolio super (quasi 5000 km) .... Poi l'ultimo con gasolio normale Erg ..... Ed é la volta che ha consumato meno 6,5 l/100 km ..... magari influenzato dal percorso ma io più o meno faccio sempre le stesse strade.
Continuerò per un po' ad alternare i due tipi di gasolio e poi deciderò.

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MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 11:00 
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Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Io ho percorso circa 14K km sempre col bludiesel Eni. So per certo (vedi varie prove di QR) che i vantaggi sono molteplici +efficenza +pulizia del motore -consumi. Con le future normative anti inquinamento a breve rimarra l'unico gasolio in commercio per il solo fatto che ha una percentuale di zolfo inferiore a 10ppm.

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MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:07 
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Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 12:36
Messaggi: 151
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Comune e provincia: -
Da 7 mesi per oltre 10K Km ho quasi sempre fatto BLU-diesel Eni.

Negli ultimo mese per 1,5K Km ho utilizzato gasolio normale e, a parità di prestazioni, mi pare che le rigenerazioni durino di più, forse x abbassamento temperatura esterna.

Comunque mi domandavo se il TIPO (normale o "super") di gasolio potrebbe incidere su :
- durata e frequenza rigenerazioni DPF
- conseguente aumento livello olio, dovuto magari ad iniezione gasolio durante rigenerazione più lunga

Se ciò fosse confermato, forse potrebbe farci accettare più volentieri il maggior costo di circa e.6 x pieno rispetto al gasolio normale.

Sarei curioso di sapere che ne pensano altri owner.

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MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:53 
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Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 18:29
Messaggi: 102
io ho provato, e non ho trovato differenza a livello di consumi (= con il bluediesel non consumi meno)
ho fatto le prove pieno-pieno cercando con tutti e due i pieni di consumare il meno possibile

riguardo altre cose che riguardano la salvaguardia del motore, sono da tecnici quindi non metto naso

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MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 20:17 
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Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 11:01
Messaggi: 373
Comune e provincia: bergamo bg
anch'io ho avuto la stessa esperienza di Cangio con la precedente auto (gran vitara) nel senso che i consumi non cambiano. ma mi associo a gioba e chiedo : cambia l'efficienza? cambia la durata del motore? insomma serve o no a qualcosa? altrimenti perché spendere di più?

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MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 8:52 
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Messaggi: 56
Comune e provincia: Polonia
Da prove fatte su varie auto ho riscontrato solo una diminuzione della rumorosita' sull'Outlander ( motore Vw pompa iniettore ) mentre su 156, 159, Evoque nessuna differenza neanche nei consumi.. Se il motore o qualche suo organo durera' di piu' sara' molto difficile darne il merito o la colpa al gasolio...Quindi, gasolio normale..sempre.

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MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 9:03 
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Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
Messaggi: 1647
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Se trovo l'articolo con tutte le prove di Quattroruote lo posto. Quello dice tutta la verità sui gasoli speciali.

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MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 15:46 
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Messaggi: 418
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Personalmente aggiungo un additivo pulisci iniettori ogni 10.000 km, lo faccio da tanti anni e quantomeno non ho mai avuto problemi di alimentazione.
Anche io tra il bluediesel Eni e il gasolio normali non ho mai trovato grosse differenze, tranne l'odore dallo scarico.
Saluti

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MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 20:55 
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NeofitaCX5 ha scritto:
Personalmente aggiungo un additivo pulisci iniettori ogni 10.000 km, lo faccio da tanti anni e quantomeno non ho mai avuto problemi di alimentazione.
Anche io tra il bluediesel Eni e il gasolio normali non ho mai trovato grosse differenze, tranne l'odore dallo scarico.
Saluti

che additivo sarebbe?

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