Certo, puoi o meno domandartelo - ognuno si domanda quel che vuole
- ma il punto e' che da un punto di vista progettuale / ingegneristico e' una soluzione davvero discutibile. Quale che sia l'effetto desiderato, perche' ottenerlo stressando o semplicemente interessando altri sistemi (che, per altro, qualora si rompano, causerebbero malfunzionamenti anche nella rigenerazione)? E' una scelta errata sotto molti punti di vista: affidabilita' statistica, robustezza della soluzione, ridondanza. Bah.
E' sensato invece progettare il sistema di rigenerazione diversamente, no?
Poi certo, qualunque cosa "funzioni" in pratica a conti fatti va bene, ma proprio per questo parlo di "eleganza" progettuale.
A sensazione - senza nulla sapere sulle ragioni progettuali della scelta - a me sembra una pezza adottata per non dover riprogettare da zero un sistema di rigenerazione poco efficace o, appunto, mal progettato in partenza. Scommettiamo che le prossime generazioni di Peugeot NON funzioneranno in questo modo?