Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
Spia segnalazione DPF https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=133&t=22033 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | bgianni [ martedì 26 novembre 2013, 14:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Spia segnalazione DPF |
Leggo in molti forum che riescono a verificare la rigenerazione in atto del DPF collegando un led allo sbrinatore lunotto / specchietti retrovisori, non sarebbe possibile farlo anche sulla nostra CX5? Ciao. Gianni Chiedo scusa ai moderatori non mi ero accorto che la domanda era stata già fatta pochi minuti fa... Cancellate questo senza problemi. Grazie |
Autore: | husky71 [ martedì 26 novembre 2013, 20:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
Io me ne accorgo anche senza led purtroppo.... |
Autore: | PRINZ [ mercoledì 27 novembre 2013, 14:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
bgianni ha scritto: Chiedo scusa ai moderatori non mi ero accorto che la domanda era stata già fatta pochi minuti fa... Cancellate questo senza problemi. Grazie lasciamo, lasciamo, questa sezione è la più adatta! Curiosa coincidenza però! Ho guardato in giro e vedo che si sfrutta il fatto che, durante la rigenerazione, si attivano gli sbrinatori di lunotto e retrovisori esterni (chissà perchè poi!?) . Bisogna scoprire se su mazda succede lo stesso. |
Autore: | Taym [ mercoledì 27 novembre 2013, 15:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
PRINZ ha scritto: durante la rigenerazione, si attivano gli sbrinatori di lunotto e retrovisori esterni (chissà perchè poi!?) ... eh?! Perdonatemi se non do alcun contributo a questa discussione; semplicemente trovo la cosa molto divertente. Spero non si attivi anche il riscaldamento sedili, sgradevole d'estate. Ok, vado via. Perdonatemi. |
Autore: | Gel81 [ mercoledì 27 novembre 2013, 17:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
Ma perchè dovrebbero attivarsi gli sbrinatori? Qual'è la motivazione tecnica? Mi sembra una cosa ridicola... Comunque a sensazione direi che non si attivano sulla nostra... Verificherò sicuramente... |
Autore: | PRINZ [ mercoledì 27 novembre 2013, 18:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
Ecco, verificate, perchè ad esempio su Peugeot è cosa assodata! Ipotizzo possa essere per far lavorare l'alternatore e mettere sotto sforzo maggiormente il motore e richiedere così maggior iniezione di gasolio. Probabilmente in mazda la tecnologia è più evoluta e la cosa è tutta gestita via software! |
Autore: | schnitger89 [ mercoledì 27 novembre 2013, 20:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
è esatto ciò che dice Prinz. L'accensione di: sbrinatori, lunotto termico, compressore del clima e compagnia bella fa aumentare il carico motore e di conseguenza crea condizioni più favorevoli alla rigenerazione. Sulla nostra non mi pare proprio che accada qualcosa del genere...e tranquilliziamo l'amico Taym: in estate il riscaldamento sedili fortunatamente non si accende durante la regen |
Autore: | Taym [ mercoledì 27 novembre 2013, 20:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
... che soluzione poco elegante. Non trovate? |
Autore: | bgianni [ mercoledì 27 novembre 2013, 22:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
Se accendere il lunotto termico e il riscaldatore degli specchietti durante la rigenerazione del DPF servisse a risolvere i problemi legati al DPF non starei certo a domandarmi se sia una soluzione più o meno elegante Ciao. Gianni |
Autore: | Taym [ giovedì 28 novembre 2013, 11:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia segnalazione DPF |
Certo, puoi o meno domandartelo - ognuno si domanda quel che vuole - ma il punto e' che da un punto di vista progettuale / ingegneristico e' una soluzione davvero discutibile. Quale che sia l'effetto desiderato, perche' ottenerlo stressando o semplicemente interessando altri sistemi (che, per altro, qualora si rompano, causerebbero malfunzionamenti anche nella rigenerazione)? E' una scelta errata sotto molti punti di vista: affidabilita' statistica, robustezza della soluzione, ridondanza. Bah. E' sensato invece progettare il sistema di rigenerazione diversamente, no? Poi certo, qualunque cosa "funzioni" in pratica a conti fatti va bene, ma proprio per questo parlo di "eleganza" progettuale. A sensazione - senza nulla sapere sulle ragioni progettuali della scelta - a me sembra una pezza adottata per non dover riprogettare da zero un sistema di rigenerazione poco efficace o, appunto, mal progettato in partenza. Scommettiamo che le prossime generazioni di Peugeot NON funzioneranno in questo modo? |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |