NeofitaCX5 ha scritto:
Per cortesia cerchiamo di non fornire informazioni fuorvianti e soprattutto non vere. Quello che dici è assolutamente inesatto. il problema del 1.700 cc gasolio del gruppo coreano non è legato ad alcun difetto di progettazione e soprattutto non è assolutamente vero che l'auto si spegne in marcia a 0 gradi.
Chi ti ha informato di questo ti ha raccontato solo ba.lle.
Il problema del freddo si manifesta con il congelamento del gasolio nel relativo filtro, che ha come conseguenza la centralina del motore in recovery, con utilizzo limitato dei giri motore e conseguente obbligo al cambio del filtro gasolio.
Tale problema si manifesta perché il filtro gasolio non è preriscaldato.
Saluti
Grazie per avermi dato del bugiardo
, permettimi quindi di dire che sei fortemente disinformato…se in buona fede…
Premettendo che non parlo per chissà quali fini, visto che di estetica continuo a preferire le due coreane, è sufficiente fare un minimo di ricerca sui forum delle due automobili, per vedere come stanno le cose….
Qui, per ben 309 pagine:
http://www.hyundai-club.eu/hyundai/show ... Di/page309e qui per ben 596 pagine:
http://sportage2011.altervista.org/view ... start=8925puoi trovare i giudizi dei proprietari, giudizi furiosi, proprietari che hanno rischiato la pelle più di una volta, in cui si parla di rivendere la macchina e/o adire ad azioni legali.
La posizione della casa coreana? invece di fare un richiamo, rigira le responsabilità sulla qualità del gasolio, ma veniamo al concreto
Cita:
Tale problema si manifesta perché il filtro gasolio non è preriscaldato.
Saluti
1) il filtro del gasolio HA un riscaldatore, peccato che entra in funzione a temperature troppo basse, quindi non so come fai a dire che non ha il riscaldatore, è proprio uno dei componenti che ora, dopo 3 anni, stanno cercando di modificare, ma non con un richiamo ufficiale, ma solo a chi ha rischiato la pelle.
2) l'auto si spegne in marcia anche dopo diversi km e anche in autostrada, basta leggere, nei link indicati le esperienze degli utenti.
3) è vero che si congela il gasolio, ma a causa di un sistema di alimentazione progettato male, infatti non è normale il congelamento a zero gradi in marcia, così come non è normale che malfunzionamenti di tale natura non affliggono le altre cilindrate della stessa vettura che hanno un sistema di alimentazione diverso.
I problemi risiedono A) nel filtrino immerso nel gasolio che ha una forma, una tramatura e una dimensione errata, il tutto fa si che l’azione di aspirazione avvenga solo in una piccola porzione di filtro che in breve si ottura , B) il riscaldatore del filtro gasolio c’è, ma lavora a temperature errate (mi pare a meno 5 gradi), C) i tubi del gasolio nel sottoscocca hanno un diametro troppo piccolo, D) i tubi gasolio nel sottoscocca non sono per nulla coibentati.
Tutto ciò provoca un punto di nebbia del gasolio elevato in cui, la macchina si avvia, parte e dopo qualche km va in recovery bloccando il motore e disattivando sterzo e freni.
4) la rivista "al volante" ha affrontato il problema, e parla esplictamente di problemi all'impianto di alimentazione.
PS.chiedo scusa ai moderatori per il mega OT, ma se qualcuno mi da del bugiardo, mi sento di dover replicare.
Da parte mia l’OT finisce qui, anche in presenza di ulteriori risposte, chi vuole approfondire sa dove cercare, fortunatamente siamo nel 2014 ed internet, se usata a dovere, permette di conoscere come stanno le cose.
Spero che NeofitaCX5 non me ne voglia per questi chiarimenti
grazie