Kappa^ ha scritto:
I tasti alzavetri per i passeggeri mi pare siano tutti illuminati mentre per il lato guida GIUSTAMENTE è illuminato solo quello relativo al lato guida appunto, averli illuminati tutti potrebbe creare confusione e far alzare/abbassare un altro vetro; se l'esigenza è quella di abbassare/alzare un altro vetro il solo lato guida illuminato aiuta anche qui perchè permette di orientarsi sugli altri tasti sapendo che quell'unico illuminato fa da riferimento sulla posizione degli altri.
IMHO io la considero una scelta razionale.
Io la penso esattamente il contrario. Sulla Mazda di 9 anni fà, io gli avevo illuminati tutte e 4 come su tutte le altre vetture. Quando i 3 tasti sono spenti vuol dire che c'è il blocco finestrini mentre se sono accesi sai che i passeggeri dalla loro postazione possono utilizzarli.
Non sono d'accordo neanche con altri che dicono che distraggono e bisogna guarda la strada perchè allora distrae anche guardare il navigatore, prendere una cosa dal portaoggetti o vedere chi ti chiama o viceversa sul display. Per i pulsanti basta la coda dell'occhio visto che al buio le lucine si vedono.
La sensazione di economicità su alcuni dettagli si nota come la il tessuto del pianale che passa aria sotto. Sulla Mazda è l'unica che mi si è bucato con un tacco mentre saliva una persona perchè sotto al tessuto c'erano 2 centimetri di vuoto. Manca sempre la parte di gomma dove appoggi il piede sinistro del guidatore e dopo anni si vede che il tessuto si consuma. Anche il non mettere le luci diurni a Led è sinonimo di risparmio per la casa quando una utilitaria anche sotto i 10.000 euro lì ha.
Quindi va bene le lucine dove unione ha i suoi gusti e le sue teorie ma alcune cose che danno l'aspetto di economicità nel suo insieme ci sono.