Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda CX-5 IPhone 5 e USB

lunedì 14 gennaio 2013, 15:32

Buongiorno,
quando ho comprato la mia CX-5 ero un felice possessore di Iphone 3GS. Collegando il telefono via USB ero molto contento di poter controllare il mio telefono come un IPod attraverso i comandi al volante.
Tutto ha funzionato a meraviglia fino a che non sono passato all'iPhone 5.
Attualmente su 10 volte che collego l'IPhone via USB per 9 volte trova la periferica ma poi mi da un messaggio di errore. Solo poche volte riprende a funzionare come in passato.
C'è qualcuno che ha lo stesso problema?
Conoscete qualche soluzione che non sia fare il pairing via Blutooth (il menù di questa opzione è veramente poco user friendly)?

grazie,

Francesco

Re: Mazda CX-5 IPhone 5 e USB

domenica 20 gennaio 2013, 0:55

Il pairing Bluetooth lo farei comunque, io lo trovo ottimo,
non capisco in cosa non ti trovi.
Mi sembra ottimo per le telefonate, forse unico neo è un po di
latenza nel cambiare traccia ed il fatto che non vede le
playlist.
Per la presa USB, mi sembra strano hai provato a:
1) cambiare cavo USB (non si sa mai)
2) verifica sull'iphone nell'app musica che in basso a dx
dove c'è quella icona rettangolare con il triangolo in mezzo,
ci sia selezionato connettore dock.

lunedì 28 gennaio 2013, 9:21

Ciao,
ho fatto tutti i test del caso con l'iphone 5.
Non ho notato nessun problema sia tramite bluetooth che cavo usb (che tra l'altro trovo scomodo). Con questa ultima soluzione al posto di "USB" viene scrittp "iPod" ed utilizzo il telefono come lettore.
Ho notato solo un diffetto, ma forse è un problema mio di configurazione, l'audio del navigatore satellitare non funziona più se il telefono è collegato sia bluetooth che via cavo. Farò altri test a riguardo appena avrò tempo.

Fammi sapere se hai novità.

lunedì 28 gennaio 2013, 10:58

Difficile che non funzioni.
Il comportamento normale è che ti abbassa la musica
automaticamente quando ci sono delle istruzioni vocali.
Controlla di non avere inavvertitamente spento la guida vocale dal TomTom oppure quando dovrebbe esserci l'istruzione vocale in prossimità degli incroci per es prova ad abbassare il volume (puoi anche farlo dal setup); questo perché magari l'hai abbassato a 0. I volumi musica e navigazione sono differenti.

lunedì 28 gennaio 2013, 12:23

Mi pare di capire che hai risposto alla mia affermazione
Ho notato solo un diffetto, ma forse è un problema mio di configurazione, l'audio del navigatore satellitare non funziona più se il telefono è collegato sia bluetooth che via cavo. Farò altri test a riguardo appena avrò tempo.

Forse mi sono spiegato male, non utilizzo il tomtom integrato, ma uso Mappe su iPhone. L'applicazione "Mappe" ha la funzionalità di trasferimento audio su altra sorgente, naturalmente quando il tel è collegato mi chiede quale ed io seleziono "bluetooth" o "USB Dock" (se collegato via cavo). Il problema è che se seleziono una di queste l'audio non viene trasferito sull'auto e nemmeno si sente più dal telefono.

Come detto probabilmente sbaglio io qualcosa, devo approfondire e fare test seri da tranquillo.
Ti ringrazio comunque dell'interesse, appena faccio i test scrivo un aggiornamento.

martedì 19 marzo 2013, 19:42

Buonasera,
volevo porre alla vostra attenzione quello che ritengo sia un problema del mio impianto audio (ho anche aperto un topic ad hoc ma forse bastava inserirsi in questo):
1: se collego l'iphone (3G e 4) sul monitor la scritta usb diventa ipod ma il contenuto diventa disponibile solo dopo 6/7 minuti; se poi decido di passare a FM quando ritorno su ipod la schermata è vuota e non succede più nulla.
2: se collego una usb tutto regolare ma quando spengo la macchina e la riaccendo la musica ricomincia dal primo brano e non dove si era interrotta.
A voi è mai successo? Avete suggerimenti?
Ho già telefonato al conce ma fino alla prox settimana non riesce a vederla.
Grazie.

sabato 20 aprile 2013, 8:44

Overquota..... La mia cx5 fa la stessa e identica cosa. Non puoi capire quanto mi faccia innervosire che l'iPod ricominci sempre dalla prima traccia....Cmq credo sia un problema di versione software dello stereo. Infatti cerco il modo x aggiornarlo. Suggerimenti?

domenica 21 aprile 2013, 8:44

TomamoT.... in conce mi hanno confermato che si tratta di un'anomalia del sistema. Nonostante siano molto gentili e disponibili, dopo un mese il problema NON è stato ancora risolto.
Mi sono accorto del problema appena ritirata l'auto:
- vado in conce la prima volta e si limitano a verificare l'esistenza dell'anomalia per poi comunicare la cosa a Mazda Italia;
- vado in conce la seconda volta e cioè quanto Mazda Italia risponde al conce suggerendo di effettuare alcune specifiche "prove" sul sistema. Nulla di fatto ed il risultato del test è stato comunicato dal conce a M.I. in attesa di disposizioni.
A mio avviso è abbastanza vergognoso il servizio che Mazda (non il conce) riserva ai clienti; la macchina a 1300 km ed 1 mese di vita e se qualcosa non funziona da subito si sostituisce, non si fa andare continuamente il cliente in officina a fare dei tentativi per risolvere il problema.
Comunque, anche secondo me è un problema software (che dovrebbe essere della gracenote) ma in "giro" non ho trovato alcun aggiornamento. Bisogna rivolgersi al servizio assistenza temo.

domenica 21 aprile 2013, 21:30

Scusate, una info ma oltre all'iphone 5 si può collegare ad esempio un samsung galaxy SII?

lunedì 22 aprile 2013, 10:07

@byclan ovviamente si può collegare tutta la gamma di telefoni che hanno il bluetooth!!

@overquota quello che vorrei capire io è se è un "bug software" che abbiamo in pochi o che hanno tutte le vetture con quell'info entertainment. Comunque, cliccando su Telefono ---> impostazioni c'è l'opzione per aggiornare il gracenote. Non l'ho ancora fatto perchè me ne sono accorto ieri notte nel parcheggio e mi diceva che l'operazione una volta annullata non poteva essere annullata e che ci sarebbe voluto un po' (avevo troppo sonno per attendere :P)
Tu hai già provato? Spero ci siano novità in un futuro abbastanza prossimo.....
Rispondi al messaggio