Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Servizi Live non funzionanti - Mancanza di rete

venerdì 20 settembre 2013, 15:36

Ciao a tutti. Premetto di essere un felice possessore di Mazda CX-5 da 8 mesi, però ultimamente sono incappato anch'io nel primo problema. Da ormai una settimana il navigatore non si connette più ai servizi live, che tra l'altro trovo utilissimi vivendo in una città come Milano, segnalando continuamente mancanza di rete. Curiosando su vari forum, ho notato che sta diventando un problema comune a livello internazionale e da mesi TomTom e Mazda si stanno palleggiando le responsabilità senza purtroppo nessuna soluzione. Ho già fissato un incontro con il concessionario per lunedì prossimo ma, dopo aver letto i vari forum, non parto con molte speranze. Volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questo problema. Nel frattempo, vi indico qui di seguito i link ai forum dove si parla del problema.

http://www.mazdas247.com/forum/showthread.php?123827170-Live-traffic-updates/page11

http://discussions.tomtom.com/t5/Built-in-car-navigation/Mazda-CX-5-build-in-NB-1-Tomtom-navigation-system-3G-module-not/td-p/485048/page/7

http://discussions.tomtom.com/t5/Built-in-car-navigation/Mazda-Navigation-System-NB1-App-v10-816-released/td-p/382212/page/9

Re: Servizi Live non funzionanti - Mancanza di rete

lunedì 23 settembre 2013, 8:56

Sono stato stamattina dal concessionario Mazda e volevo darvi un aggiornamento. Prima cosa importante... eravamo in tre, tutti possessori di CX-5, con lo stesso problema :worried:

Seconda cosa... come anticipato dalle informazioni reperite in altri forum stranieri, Mazda non ha ancora trovato una soluzione e ci farà sapere :@

Se i tempi di risoluzione saranno come quelli per l'aumento dell'olio, sarà meglio chiedere a TomTom la disattivazione del servizio in attesa del funzionamento!

lunedì 23 settembre 2013, 10:03

Ciao thecat, ma allora ci siamo incontrati stamattina :)
Io me sono poi andato con la Mazda3 in quanto ho lasciato il CX5 per terminare il lavoro sul cambio e per una riparazione di carrozzeria.
ciao

lunedì 23 settembre 2013, 10:17

corby ha scritto:Ciao thecat, ma allora ci siamo incontrati stamattina :)
Io me sono poi andato con la Mazda3 in quanto ho lasciato il CX5 per terminare il lavoro sul cambio e per una riparazione di carrozzeria.
ciao

Ciao corby, a quanto pare si :)
Teniamoci aggiornati

mercoledì 2 ottobre 2013, 17:33

Finalmente i servizi live hanno ripreso a funzionare :)

Dopo inutili telefonate a Mazda Italia (alla fine però ho scoperto che non c'entrano niente, anche se la responsabilità di risolvere il problema spetterebbe a loro, essendo il navigatore integrato nell'auto), ho deciso, dopo varie mail e telefonate infruttuose all'assistenza TomTom, di arrivare ieri alle minacce di richiesta di rimborso per servizio non usufruito. E come per magia... questa è la mail che ho ricevuto stamattina da TomTom:

"I servizi sono stati riassegnati sul suo account. Le consiglio di effettuare un "Ripristino Impostazioni Originali" dalle Impostazioni del navigatore, ed effettuare subito dopo un soft reset (tenere premuto il pulsante di accensione per 30 secondi) e di verificare il funzionamento dei servizi LIVE."

Provato e funzionante, senza neanche dover fare il reset! Credo a questo punto, come segnalato nei vari forum internazionali, che il problema possa essere stato causato da un blocco software in centrale o da una errata disattivazione della SIM da parte di Vodafone (gestore della SIM integrata).

Quello che però mi domando è perchè, come purtroppo succede troppo spesso, per far alzare un ditino a qualcuno bisogna sbattersi di persona e arrivare alle minacce :@

mercoledì 2 ottobre 2013, 19:50

Grazie per le info! Purtroppo non ho modo di verificare :swear: :swear: ancora per un po'

giovedì 3 ottobre 2013, 7:41

Come si fa a controllare chi è l'effettivo gestore della SIM integrata?

giovedì 3 ottobre 2013, 8:15

Мир ha scritto:Come si fa a controllare chi è l'effettivo gestore della SIM integrata?

Non credo si possa fare senza arrivare a smontare il lettore. Il fatto che io abbia menzionato Vodafone è legato a informazioni provenienti da altri forum internazionali, dove alcuni utenti hanno avuto conferma di questo da TomTom.

mercoledì 16 ottobre 2013, 11:07

Con l'auto nuova i servizi Live sono già attivato o bisogna acquistarli?
Grazie

mercoledì 16 ottobre 2013, 11:16

Li hai gratuiti per tre mesi, ma vanno attivati. Vai nel menù principale alla voce attiva servizi live.
Rispondi al messaggio