Ecco una breve spiegazione, tratta da wikipedia, riguardo il profilo bluetooth A2DP (immaginalo come una sottocomponente del protocollo bluetooth) che si occupa dello streaming dell'audio:
Codice:
"A2DP is designed to transfer a uni-directional 2-channel stereo audio stream, like music from an MP3 player, to a headset or car radio.[1] This profile relies on AVDTP and GAVDP. It includes mandatory support for the low-complexity SBC codec (not to be confused with Bluetooth's voice-signal codecs such as CVSDM), and supports optionally: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, AAC, and ATRAC, and is extensible to support manufacturer-defined codecs, such as apt-X. "
Innanzitutto l'A2DP e quindi il BT consente solo lo streaming stereo, almeno ad oggi. Non che sia particolarmente utile ascoltare 5.1 in auto, oggi, ma, tanto per dire e tener presente.
Sopra si dice che l'A2DP opzionalmente supporta MPEG1, 2, 4, AAC ed ATRAC, per cui in supporta protocolli che non implicano compressioni ulteriori rispetto al file sullo smartphone. Ma, appunto, opzionamente. Se il costruttore dello smartphone o dell'infotainment si limitano ad usare A2DP con la codifica SBC, la qualita' dovrebbe essere sensibilmente e percettibilmente peggiore.
Da verificare sul manuale Mazda che protocolli vengono usati dll'A2DP del Bluetooth. In teoria e' possibile che non si vada incontro ad alcuna compressione ulteriore rispetto all smatphone - sempre che si usi lo smatphone giusto da questo punto di vista.
Altra cosa interessante indicata su Wikipedia, riguardo il profilo AVRCP (sotto-protocollo del Bluetooth che consente il controllo remoto del dispositivo, ovvero quali controlli sono disponibili):
Codice:
AVRCP has several versions with significantly increasing functionality:
1.0—Basic remote control commands (play/pause/stop, etc.)
1.3—all of 1.0 plus metadata and media-player state support
- The status of the music source (playing, stopped, etc.)
- Metadata information on the track itself (artist, track name, etc.).
1.4—all of 1.0 and 1.3 plus media browsing capabilities for multiple media players
-Browsing and manipulation of multiple players
-Browsing of media metadata per media player, including a "Now Playing" list
-Basic search capabilities
-Support for Absolute volume
1.5—all of 1.0, 1.3 and 1.4 plus specification corrections and clarifications to absolute volume control, browsing and other features
Sostanzialmente io, spero per colpa del mio HTC Titan e non dell'infotainment Mazda, uso solo le features disponibili nella versione 1.3, e da quanto mi dite questo accade anche con l'iPhone fino alla versione 5.
Come vedete in teoria si dovrebbe poter navigare tra i files per metadati (artista, album, ecc.), fare ricerca, ed avere il volume assoluto, tre funzionalita' che io certamente non ho.
http://en.wikipedia.org/wiki/A2DP#Advan ... .28A2DP.29