giovedì 6 dicembre 2012, 7:43
Non c'è nessuno che lo ha effettivamente utilizzato?
Se si; quali sono i consigli e/o raccomandazioni pratiche a cui bisogna attenersi per l'utilizzo dello stesso?
Come è andata questa esperienza?
Ciao e a risentirvi
giovedì 6 dicembre 2012, 8:44
premetto che non solo non l'ho ancora usato (sgratsgrat) ma non ho neanche guardato cosa contiene.
però ho la moto e un minimo di cultura me la sono fatta.
in linea di massima si dividono in 2 categorie che ovviamente funzionano solo se il buco da cui esce l'aria è abbastanza piccolo ... altrimenti ruota di scorta:
in entrambi i casi deve essere tolto l'oggetto che ha forato la gomma.
- bombola contenente una sorta di lattice che chiude le fuoriuscite d'aria: sistema veloce ma provvisorio
1 si posiziona il cerchio con la valvola nel punto più alto
2 si collega la bombola alla valvola
3 si preme con decisione l'erogatore fino a che la non si svuota la bombola (vedere le istruzioni se la bombola deve essere tenuta capovolta).
4 si controlla la pressione della gomme ed eventualmente si regola.
5 si va dal gommista per la riparazione vera e propria (che ne dirà di tutti i colori quando dovrà togliere il lattice da dentro il cerchio)
- kit di riparazione: l'uso è più complesso ma "definitivo" se ben fatto:
1 si inserisce un attrezzo che sembra una raspa nel foro per renderne i bordi regolari
2 sempre con la "raspa" si riempe di mastice il buco
3 con un attrezzo che sembra un grosso ago si inserisce il materiale che chiuderà il foro (a forma di fungo o di verme)
4 con una lama si tagliano le sporgenze
5 si gonfia la gomma con il compressore o con le apposite bombolette d'aria compressa
giovedì 6 dicembre 2012, 10:23
Il Kit contiene un compressore elettrico con manometro ( da collegare alla presa accendisigari od alla presa nel baule)
Una bottiglia di lattice ed attrezzo per togliere la valvola del pneumatico.
La procedura se non ricordo male è :
Togliere l'oggetto che ha provocato la foratura
Togliere l'interno della valvola
Innestare (avvitando) la bottiglia sulla valvola e spremere tutto il contenuto nel pneumatico (circa 1 litro di lattice).
Rimettere l'interno della valvola
Gonfiare con il compressorino
Spero tanto di non doverlo mai usare
Ciao
giovedì 6 dicembre 2012, 11:01
Io ho avuto l'esperienza... non è cosa difficile e/o complicata.. solo che era una domenica mattina, pioveva a dirotto e faceva fredda, nell'incazzatura del momento mi sono dimenticato di togliere la valvola per cui il contenuto della bottiglietta non voleva saperne di entrare nel pneumatico, per cui dopo 1 ora di tentativi a vuoto ho chiamato il carro attrezzi (ho la convenzione con l'assicurazione) e son fatto venire a prendere.. Solo rileggendo con calma, ho scoperto che avrei dovuto togliere la valvola..
Parlando poi con il gommista mi ha detto però che non è il massimo usare questi prodotti perchè poi si espande all'interno del pneumatico e fa casino... io l'ho sparso al di fuori per cui non ho fatto danni.
Per cui meglio la cara e vecchia gomma di scorta (per chi l'ha!).
giovedì 6 dicembre 2012, 11:18
..ho dimenticato di dirvi questo:
ho dovuto comprare poi la bottoglietta nuova che mi è costata sui 50 euro pur non essendo "marcata" Mazda.
giovedì 6 dicembre 2012, 22:17
spennacchiotto ha scritto:premetto che non solo non l'ho ancora usato ...................
- kit di riparazione: l'uso è più complesso ma "definitivo" se ben fatto:.....................
Questo kit di riparazione
"definitivo" è in vendita ? e se si dove e quanto costa ?
Grazie e Ciao
venerdì 7 dicembre 2012, 8:45
nei negozi di ricambi/accessori per auto e moto, oppure sui siti tipo ebay
non ricordo quanto ho pagato quello preso per la moto, ma siamo sui 15 / 20 euro comprensivo delle bombole di aria compressa per rigonfiare la gomma.
venerdì 7 dicembre 2012, 10:13
spennacchiotto ha scritto:nei negozi di ricambi/accessori per auto e moto, oppure sui siti tipo ebay.......
Grazie molto lo cercherò per tentare, in prima battuta, una riparazione che non implichi necessariamente
la sostituizione del pneumatico come nel caso del kit fornito da Mazda.
Ciao
mercoledì 12 dicembre 2012, 15:01
spennacchiotto ha scritto:....................
- kit di riparazione: l'uso è più complesso ma "definitivo" se ben fatto:
1 si inserisce un attrezzo che sembra una raspa nel foro per renderne i bordi regolari...............
Ho guardato un po in giro e ce ne sono diversi tipi con prezzi diversi Es: quelli con mastice, quelli senza..ecc
Mi sai dire per caso se esiste un tipo più raccomandabile di altri e se si magari dove è reperibile?
Grazie
giovedì 30 maggio 2013, 15:39
Oggi a mezzogiorno esco dal lavoro e trovo la posteriore destra completamente a terra.
Dopo lo sconforto, penso al da farsi.
Vedo una linguetta metallica che esce dal pneumatico, quindi penso di gonfiare e basta per vedere se tiene fino a casa, senza mettere quella brodaglia del kit.
Ho così potuto testare che, quantomeno, il compressorino funziona e riesce a portare la gomma in buona pressione.
Erano tre pezzetti di ferro, potevano quasi sembrare piccoli frammenti della lama di un taglierino.
La gomma è stata riparata con una "toppa" dall'interno.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.