Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Affidabilitá di un pneumatico riparato

sabato 16 gennaio 2016, 0:50

Ragazzi, quanto vi fidereste di una gomma (magari invernale) riparata dopo una foratura?
Ho forato la settimana scorsa, ed il mio pneumatico non era riparabile. Il gommista mi ha detto che se non lo avessi danneggiato a tal punto (lunga storia) me la sarei cavata con una riparazione da pochi euro. A questo punto la mia é solo una curiositá: quanto é affidabile un pneumatico riparato, per di piú su un SUV? Ci andreste sulla neve o sullo sterrato, o sull'erba?

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

sabato 16 gennaio 2016, 9:11

La gomme sono come le scarpe per le persone, ci andresti in giro con delle suole rattoppate per risparmiare cento euro? io no!

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

lunedì 18 gennaio 2016, 1:03

Qui (ed in effetti un po' ovunque abbia letto in questi giorni) sostengono la riparazione sia definitiva (!) e come vedi ci riparano un pneumatico da fuoristrada piuttosto spinto. Francamente non immaginavo fossero riparazioni cosí efficaci, almeno in teoria. Mi riferisco alla riparazione con tassello/inserto vulcanizzante.

http://www.roverworld.com/riparazione_tubeless.htm

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

martedì 19 gennaio 2016, 9:52

Riporto la mia esperienza con l'auto precedente. Accortomi della ruota a terra, verifico e trovo una bella vite nella scanalatura del battistrada. Ordino un kit (6 funghetti, mastice, punteruolo, chiavetta per inserimento) all'esorbitante cifra di 21 euro con spedizione. Smonto ruota, tolgo vite, inserisco funghetto spalmato di mastice, taglio l'eccesso,aspetto una decina di minuti, gonfio col compressorino (circa 20 minuti, interrompendo ogni tanto '215 55 16'), rimonto la ruota, percorro una decina di km, ricontrollo la pressione....a posto: quando l'ho venduta, 10000 km dopo, era ancora là.
E mi ritrovo pure il compressorino che uso frequentemente, col manometro pure preciso.

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

martedì 19 gennaio 2016, 10:48

anni fa, la macchina che avevo mi segnalò la perdita di pressione di un pneumatico, andai subito dal gommista che trovò una vite infilata nella gomma, la tolse, la riparò con il funghetto e il mastice, mi disse di star tranquillo che non avrei mai avuto problemi, ed infatti la gomma è durata altri 25.000 km e l'ho cambiata solo perché usarata insieme alle altre.

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

martedì 19 gennaio 2016, 11:06

Ragazzi, ottimo davvero.

Cosa include il kit della CX-5? Il compressore senza dubbio. Forse anche il mastice e tutto quel che serve alla riparazione?

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

martedì 19 gennaio 2016, 21:51

La riparazione con tassello vulcanizzato è praticamente definitiva: ho sempre fatto fare le riparazioni dal mio gommista di fiducia ma non ho mai avuto problemi con le gomme riparate.
Diverso è se con la gomma forata (non run flat) hai percorso tanta strada e hai rovinato il pneumatico: a quel punto la foratura sarebbe risolta ma il resto della gomma potrebbe cedere per altre ragioni e per quello sarebbe pericolosa.

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

mercoledì 20 gennaio 2016, 6:51

ho lavorato circa tre anni con una società tedesca leader mondiale nella riparazione dei pneumatici,posso assicurarvi che le riparazioni con il funghetto sono OK ma alcuni gommisti preferiscono grattare l'interno della gomma e poi chiudere con una toppa pratica sconsigliata.saluti

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

sabato 23 gennaio 2016, 15:01

Di recente ho acquistato due pneumatici invernali usati di cui uno da montare sul cerchio
che lascio nel baule come ruota di scorta.
Il gommista si è accorto che una delle gomme presentava una riparazione fatta con la classica
toppa e mi ha sconsigliato l'utilizzo, aggiungendo che in caso di foratura è preferibile utilizzare
il funghetto!

Re: Affidabilitá di un pneumatico riparato

domenica 24 gennaio 2016, 6:50

vedi roberto è come ti dicevo ciao
Rispondi al messaggio