lunedì 14 novembre 2016, 11:50
Ciao a tutti, finalmente ordinata la CX-5 versione Evolve con Evolve Pack, Artic White
... arrivo 30gg
Ora una domanda a magari qualcuno che ne è in possesso; se volessi montare gomme BF GOODRICH ALL TERRAIN KO2 in misura omologata 225/65 R17; un po' per possibiltà di leggero offroad / neve (periodo invernale); e un po' per l'aspetto "offroad" della macchina...
nell'utilizzo quotidiano dell'auto su asfalto, sarei molto penalizzato riguardo consumi/rumore rispetto ad uno pneumatico invernale tradizionale?
e come prestazioni (curve, tenuta strada) ?
Grazie a tutti dei preziosi consigli
martedì 15 novembre 2016, 16:15
Mi è capitato due volte di montarle , la prima su un pajero del '90 , poi su un altro del 2000. La prima volta e non erano le ko2 tutto benissimo , la seconda soddisfatto di tutto tranne la romorosita di rotolamento , facevano una risonanza per niente piacevole. Non so se tutto questo fosse causato dalla differenza di telaio tra le due auto. La primadel tipo longheroni e traverse , la seconda co il telaio a scocca portante. Tanto che in un successivo grand cherokee non ho avuto voglia di riprovare. Comunque a parte questo aspetto , che forse varia da auto a auto , andavo ovunque e duravano pure molto.
martedì 15 novembre 2016, 16:34
dez ha scritto:Mi è capitato due volte di montarle , la prima su un pajero del '90 , poi su un altro del 2000. La prima volta e non erano le ko2 tutto benissimo , la seconda soddisfatto di tutto tranne la romorosita di rotolamento , facevano una risonanza per niente piacevole. Non so se tutto questo fosse causato dalla differenza di telaio tra le due auto. La primadel tipo longheroni e traverse , la seconda co il telaio a scocca portante. Tanto che in un successivo grand cherokee non ho avuto voglia di riprovare. Comunque a parte questo aspetto , che forse varia da auto a auto , andavo ovunque e duravano pure molto.
e come neve e bagnato? ... leggendo in giro dicono che vanno abbastanza male sulla neve battuta e che 4 termiche vere sono di molto superiori ... diciamo che andando magari spesso in montagna in inverno, non vorrei trovarmi con delle gomme che mi diano più problemi quando io pensavo invece il contrario
come ti trovavi tu su neve battuta e bagnato?
martedì 15 novembre 2016, 17:16
Buonasera, la mia opinione personale è che la CX-5 non essendo un fuoristrada purosangue ma sempliceente una SUV adatta all'uso su strada, dove peraltro va molto molto, con 4 ruote termiche/invernali di buona fattura abbinate al AWD, si riesce ad affontare molto bene strade innevate/bagnate/scivolose e brevi tratti di strade bianche, senza però rinunciare troppo al confort.
Secondo me le All Terrain sarebbero più giustificate per un vero fuoristrada che ha longheroni o scocca adeguta al fuoristrada puro, che ha possibilità di marce ridotte e blocco del differenziale per poter affrontare qualunque tipo di terreno.
martedì 15 novembre 2016, 19:02
Sono d'accordo con francopav. Ho scritto anche male ,,ho provato le Ko e le precedenti. Le ko2 , sono uscite da poco e non mi è capitato di provarle . Comunque su neve e bagnato , sempre meglio una gomma specialistica. Circa due anni fa montai su subari forester le Michelin latitude cross per fare la stagione estiva è un po' di fuoristrada, ma appena montate mi capito l'occasione di fare un passo innevato; per farlo , l'ho fatto ,anche bene, ma con le invernali è tutto un altro andare.
giovedì 17 novembre 2016, 0:28
Le BFG KO 02 sono gomme catalogate 50/50 offroad/asfalto con una declinazione snow. Sono un buon compromesso per chi ha un fuoristrada "vero" che non si accontenta di gomme 4 stagioni.
Si contraddistinguono soprattutto per la robustezza dei fianchi tanto da poter ridurre la pressione anche a meno di 1 atm, per essere performanti su quasi tutti i tipi di terreno e per l'elevata percorrenza, superiore ai 40k. Chi le ha montate conferma che sono meglio delle precedenti, soprattutto sul bagnato e sulla neve.
Personalmente, se avessi la necessità di percorrere regolarmente strade non asfaltate, mi orienterei di più su una gomma 80/20 offroad/asfalto, un buon compromesso per un SUV.
Anche se migliorata sulla neve non sarà mai all'altezza di una gomma invernale.
Azzarderei un aumento dei consumi di ca. 1.5 l/100 km ed un peggioramento del comfort di almeno il 20%.
Avevo pensato di montarle sul mio Pajero in sostituzione delle Mud ma non ho ancora deciso. So per certo che non la monterei mai sul mio SUV CX5.
giovedì 17 novembre 2016, 12:04
grazie ragazzi, intanto grazie infinite per i consigli e info. valuto seriamente l'acquisto delle invernali allora (oltre a valutare ora se disdire l'ordine x aspettare il MY2017
)
domenica 20 novembre 2016, 10:44
sono convinto che le gomme termiche per l'inverno siano la soluzione migliore, a mio parere danno più sicurezza che altre soluzioni alternative
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