Mazda Club Italia
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Ruotino di scorta
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Autore:  melo83 [ lunedì 14 maggio 2012, 6:36 ]
Oggetto del messaggio:  Ruotino di scorta

Visto che per il mercato europeo non è previsto, ma per Russia ed america sì, qual è la dimensione? montando ruote da 17" andrebbe bene un 15"?

Autore:  spennacchiotto [ lunedì 14 maggio 2012, 7:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

non ne ho idea.
bisogna fare attenzione che non interferisca con la pinza del freno

Autore:  PRINZ [ lunedì 14 maggio 2012, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

gomma: T145/90D16
cerchio: 16 x - TBD -

Autore:  melo83 [ martedì 15 maggio 2012, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

Sul forum americano mi hanno risposto così. "My spare Tyre size is 185/80R17 "
Cercando su internet risulta essere lo stesso del cx7 il cui costo si aggira sui 250€
Mazda Italia mi ha risposto così: "La versione che abbiamo scelto di importare in Italia, che prevede di serie il kit di riparazione, è finalizzata ad aumentare il comfort in termini di volume disponibile nel bagagliaio; nel caso della versione con ruotino, tale volume si riduce leggermente. Zoom zoom"

Autore:  PRINZ [ martedì 15 maggio 2012, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

Le misure che ho citato sopra si trovano fra i dati tecnici della CX5... all over the world! ;)

Autore:  AIR23 [ martedì 22 maggio 2012, 9:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

In effetti l'unico cosa ch emi ha lasciato perplesso in fase di acquisto del CX-5 è il fatto che non ci fosse ruota di scorda ma il semplice kit.

Mi è stato detto però che questi kit sono molto efficaci.

Per caso sapete dirmi che tipo di kit sono e come funzionano?

Grazie

Autore:  Kappa^ [ martedì 22 maggio 2012, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

Io preferisco avere una vettura leggermente più leggera e con spazio anche nel sottofondo del bagagliaio piuttosto che portarmi sempre in giro una ruota in più.

Autore:  PRINZ [ martedì 22 maggio 2012, 9:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

mah, più leggera di pochi chili e spazio anche quello relativamente poco.
Però se la gomma si danneggia seriamente (basta un taglietto in effetti) non c'è kit che tenga e senza ruota o ruotino di scorta tocca chiamare il gommista o il carro attrezzi!
Se poi capita nel momento e luogo sbagliati....

Autore:  hiej [ martedì 22 maggio 2012, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

infatti, io preferisco invece avere una vera ruota...

...penso al caso in cui si fora magari in ferie, lontano da casa e/o nel fine settimana con meccanici o gommisti chiusi e si devono percorrere svariati kilometri

Autore:  Romeo Paura [ martedì 22 maggio 2012, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruotino di scorta

AIR23 ha scritto:
In effetti l'unico cosa ch emi ha lasciato perplesso in fase di acquisto del CX-5 è il fatto che non ci fosse ruota di scorda ma il semplice kit.

Mi è stato detto però che questi kit sono molto efficaci.

Per caso sapete dirmi che tipo di kit sono e come funzionano?

Grazie

Molto efficace??? non direi proprio!!! a parte che è efficace (neanche molto) per i piccoli forellini, quindi come dicono gli altri 1)se fai una bella bucatura oltre che non c'è la fa a ripararlo ti può succedere :rock: che puoi prendere una buca e piegare il cerchio, o semplicemente tagliare una gomma e quindi non ripari un tubo ma ci vuole un'altra ruota a tutti gli effetti.
2) Può succedere che una volta riparato con il kit se la riparazione non è andata a buon fine devi probabilmente buttare il pneumatico in quando lo stesso diventa tutto impiastricciato di schiuma che tra l'altro fà diventare impossibile individuare il foro, e ATTENZIONE, i costruttori di questi kit dicono: "la riparazione eseguita con il presente kit è provvisoria, si invita per tanto di raggiungere il gommista più vicino a voi".
3)Il kit va reintegrato ad ogni utilizzo, e un buon prodotto costa quasi 1/3 di un pneumatico di media misura (non parlo dei kit in giro per i market).
A conti fatti conviene prendere un ruotino, 8-9 kg in più alla macchina non gravano, e stai al sicuro, lontano o vicino a riparatori di gomme che ti trovi.
4)Tanto vale che tra costi e fastidi di reco ugualmente dal gommista metti 4 run flat, il criterio è lo stesso.

Il funzionamento è abbastanza semplice, è una bomboletta con dei leganti chimici all'interno, tipo plurietano e leganti collosi vari, si spruzza e con l'ausilio di un compressore tramite l'alimentazione 12V dell'auto si gonfia il pneumatico e si spande una patina di questa schiuma che và ad ostruire il forellino (specifico forellino) e quindi a "riparare" provvisoriamente la gomma.

Io diffiderei se penso alle vacanze, periodi di ferie, esodi, zone lontane dai centi abitati, insomma una ruota in piu non è solo per numero e Kg ma è sicuramente una tranquillità in più.
Ciao

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