Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utilizzo del Kit di riparazione Gomme
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 7:43 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 7:44
Messaggi: 114
Località: Lodi
Comune e provincia: Lodi
Non c'è nessuno che lo ha effettivamente utilizzato?
Se si; quali sono i consigli e/o raccomandazioni pratiche a cui bisogna attenersi per l'utilizzo dello stesso?
Come è andata questa esperienza?
Ciao e a risentirvi

_________________
CX5 2.2L SKYACTIVE- D 6MT 2WD Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 8:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
premetto che non solo non l'ho ancora usato (sgratsgrat) ma non ho neanche guardato cosa contiene.

però ho la moto e un minimo di cultura me la sono fatta.
in linea di massima si dividono in 2 categorie che ovviamente funzionano solo se il buco da cui esce l'aria è abbastanza piccolo ... altrimenti ruota di scorta:
in entrambi i casi deve essere tolto l'oggetto che ha forato la gomma.

- bombola contenente una sorta di lattice che chiude le fuoriuscite d'aria: sistema veloce ma provvisorio
1 si posiziona il cerchio con la valvola nel punto più alto
2 si collega la bombola alla valvola
3 si preme con decisione l'erogatore fino a che la non si svuota la bombola (vedere le istruzioni se la bombola deve essere tenuta capovolta).
4 si controlla la pressione della gomme ed eventualmente si regola.
5 si va dal gommista per la riparazione vera e propria (che ne dirà di tutti i colori quando dovrà togliere il lattice da dentro il cerchio)

- kit di riparazione: l'uso è più complesso ma "definitivo" se ben fatto:
1 si inserisce un attrezzo che sembra una raspa nel foro per renderne i bordi regolari
2 sempre con la "raspa" si riempe di mastice il buco
3 con un attrezzo che sembra un grosso ago si inserisce il materiale che chiuderà il foro (a forma di fungo o di verme)
4 con una lama si tagliano le sporgenze
5 si gonfia la gomma con il compressore o con le apposite bombolette d'aria compressa

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 10:23 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 7:44
Messaggi: 114
Località: Lodi
Comune e provincia: Lodi
Il Kit contiene un compressore elettrico con manometro ( da collegare alla presa accendisigari od alla presa nel baule)
Una bottiglia di lattice ed attrezzo per togliere la valvola del pneumatico.

La procedura se non ricordo male è :

Togliere l'oggetto che ha provocato la foratura
Togliere l'interno della valvola
Innestare (avvitando) la bottiglia sulla valvola e spremere tutto il contenuto nel pneumatico (circa 1 litro di lattice).
Rimettere l'interno della valvola
Gonfiare con il compressorino
Spero tanto di non doverlo mai usare :geek: :doh:
Ciao

_________________
CX5 2.2L SKYACTIVE- D 6MT 2WD Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 11:01 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6713
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Io ho avuto l'esperienza... non è cosa difficile e/o complicata.. solo che era una domenica mattina, pioveva a dirotto e faceva fredda, nell'incazzatura del momento mi sono dimenticato di togliere la valvola per cui il contenuto della bottiglietta non voleva saperne di entrare nel pneumatico, per cui dopo 1 ora di tentativi a vuoto ho chiamato il carro attrezzi (ho la convenzione con l'assicurazione) e son fatto venire a prendere.. Solo rileggendo con calma, ho scoperto che avrei dovuto togliere la valvola.. :rofl:
Parlando poi con il gommista mi ha detto però che non è il massimo usare questi prodotti perchè poi si espande all'interno del pneumatico e fa casino... io l'ho sparso al di fuori per cui non ho fatto danni. ;)
Per cui meglio la cara e vecchia gomma di scorta (per chi l'ha!).

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 11:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6713
Località: Crema
Comune e provincia: CR
..ho dimenticato di dirvi questo:
ho dovuto comprare poi la bottoglietta nuova che mi è costata sui 50 euro pur non essendo "marcata" Mazda.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 22:17 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 7:44
Messaggi: 114
Località: Lodi
Comune e provincia: Lodi
spennacchiotto ha scritto:
premetto che non solo non l'ho ancora usato ...................
- kit di riparazione: l'uso è più complesso ma "definitivo" se ben fatto:.....................

Questo kit di riparazione "definitivo" è in vendita ? e se si dove e quanto costa ?
Grazie e Ciao

_________________
CX5 2.2L SKYACTIVE- D 6MT 2WD Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 8:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
nei negozi di ricambi/accessori per auto e moto, oppure sui siti tipo ebay

non ricordo quanto ho pagato quello preso per la moto, ma siamo sui 15 / 20 euro comprensivo delle bombole di aria compressa per rigonfiare la gomma.

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 10:13 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 7:44
Messaggi: 114
Località: Lodi
Comune e provincia: Lodi
spennacchiotto ha scritto:
nei negozi di ricambi/accessori per auto e moto, oppure sui siti tipo ebay.......

Grazie molto lo cercherò per tentare, in prima battuta, una riparazione che non implichi necessariamente :devil: la sostituizione del pneumatico come nel caso del kit fornito da Mazda.
Ciao

_________________
CX5 2.2L SKYACTIVE- D 6MT 2WD Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 15:01 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 7:44
Messaggi: 114
Località: Lodi
Comune e provincia: Lodi
spennacchiotto ha scritto:
....................
- kit di riparazione: l'uso è più complesso ma "definitivo" se ben fatto:
1 si inserisce un attrezzo che sembra una raspa nel foro per renderne i bordi regolari...............

Ho guardato un po in giro e ce ne sono diversi tipi con prezzi diversi Es: quelli con mastice, quelli senza..ecc
Mi sai dire per caso se esiste un tipo più raccomandabile di altri e se si magari dove è reperibile?
Grazie

_________________
CX5 2.2L SKYACTIVE- D 6MT 2WD Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 15:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 18:29
Messaggi: 102
Oggi a mezzogiorno esco dal lavoro e trovo la posteriore destra completamente a terra.
Dopo lo sconforto, penso al da farsi.
Vedo una linguetta metallica che esce dal pneumatico, quindi penso di gonfiare e basta per vedere se tiene fino a casa, senza mettere quella brodaglia del kit.
Ho così potuto testare che, quantomeno, il compressorino funziona e riesce a portare la gomma in buona pressione.
Erano tre pezzetti di ferro, potevano quasi sembrare piccoli frammenti della lama di un taglierino.
La gomma è stata riparata con una "toppa" dall'interno.

_________________
ex --> Mazda CX-5 2.2D 150CV MT AWD Evolve + Evolve Pack + Meteor Grey
ora --> Mazda CX-5 2.2D 184CV AT AWD Homura Soul Red Cristal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati