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MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 15:01 
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... non ha mai pensato ai PRO e CONTRO della nuova misura?

Nel mio caso specifico passando dai

225/55 R19 ai 235/55 R19

mi ritrovo un diametro complessivo della ruota (formula: 2x((x)/100) + (diametro cerchio in mm)) di 741,09mm contro 730,09mm, 11mm in più.

Come CONTRO considerando solo il maggior diametro (non mi soffermo sull amaggior larghezza per ora) ci vedo un innalzamento del baricentro e teorica perdita di accelerazione (che non saprei quantificare...)...

Che ne pensate?

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MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 15:27 
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equivale ad avere delle marce più lunghe. Oltre quello che hai detto guadagni in velocità di punta o in fatto di minori girni motore a parità di velocità.
I possibili minori consumi dovrebbero essere pareggiati dalla maggior larghezza con maggior attrito.
.... ma sono tutte quantità irrisorie direi, che sarebbero tenute in conto giusto in Formula UNO! ;)

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MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 15:45 
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io la vedo cosi: il raggio aumenta di 5.5 millimetri, quindi l'innalzamento di baricentro teorico è di 5.5mm

dico teorico perchè quando si parla di cose elastiche tipo gli pneumatici la cosa è abbastanza relativa, bisogna tener conto della pressione di gonfiaggio e delle differenze dovute alle tolleranze fra un costruttore e l'altro e a volte anche delle differenze fra un modello di pneumatico e l'altro.

per quanto riguarda accelerazione e ripresa (escludendo il fatto che i 235 teoricamente possano pesare un po' di più e quindi generino un maggior momento di inerzia) secondo me la differenza di raggio è talemente bassa che non dovrebbe aver effetti evidenti, anche perchè, prendi pneumatici nuovi, questi hanno tasselli fondi 8 mm, se li consumi per bene e li porti a 3 mm (e non hai ancora raggiunto il limite di legge) la differenza è di 5 mm.

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MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 16:09 
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Sul forum tedesco ci sono persone che lamentano problemi al sistema RVM, da quando hanno montato invernali di misure non previste (tipo 255/xx/r19)
Io ho le 225/60/r18 e non ho rilevato problemi finora (ma ho solo 1300km alle spalle).

per capire cosa cambia tra le gomme, provate ad usare questo che é molto comodo:
http://www.reifenrechner.at/

tradotto da google:
http://translate.google.de/translate?sl ... hner.at%2F

purtroppo é in tedesco, ma se mettete le dimensioni iniziali e quelle desiderate, vi fa vedere graficamente cosa cambia alla ruota.
nel mio caso ho inserito 225-55-19-7-50 (originali)
contro
225-60-18-8-40

e ho ottenuto il disegnino in attach.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 17:24 
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Sai che anche a me l'RVM non funziona più bene come prima?? Npon avevo mai collegato che il motivo fossero i pneumatici...

Ora da qualche falso allarme...

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MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 10:03 
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a Pag. 4-111 del manuale d'uso è scritto che a causa di accumuli di neve e/o fango in zona dei sensori il sistema RVM possa non funzionare correttamente.

probabilmente montando gomme di larghezza (e forse anche di diametro) maggiore aumenta la proiezione di neve nella zona interessata

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MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 12:36 
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Ma dove dovrebbe essere questo accumulo di fango o neve? Ho lavato l'auto nel tunnel... quindi dubito sia la causa...

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MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 12:44 
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Cerchi e pneumatici nel complesso più pesanti degli originali abbassano il baricentro dell'auto?

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MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 14:53 
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Comune e provincia: Vicenza
nel manuale USA viene chiamato BSM (Blind Spot Monitoring).
ne riporto una parte:
The detectability of the radar sensors has its limitations. The BSM system may not operate
properly under the following conditions:
l Ice, snow, or soil adheres to the rear bumper surface around the radar sensors.
l During adverse weather conditions such as rain or snow, or under conditions where water is sprayed.
l The rear bumper area around the radar sensors is blocked by foreign material (such as stickers or a bicycle carrier).

in poche parole non deve esserci nulla (adesivi compresi) sul paraurti posteriore

il peso delle ruote non dovrebbe influenzare il baricentro dell'auto in quanto non fanno parte delle masse sospese

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MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 14:45 
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Però non ho proprio capito perchè a parità di spalla (55) e raggio (19) il diametro del pneumatico aumenta se più largo...

So che c'è una formula matematica da cui si estrae il diametro esatto ma limitandomi a un ragionamento non matematico non ci arrivo a comprendere perchè il diametro non possa rimanere uguale aumentando la larghezza del pneumatico...

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