lunedì 9 marzo 2015, 18:43
Come da titolo la scorsa domenica sono stato in montagna, e mi sono divertito a salire in maniera allegra (troppo forse): cambio in sequenziale, e frenate decise prima dei tornanti e curve.
Arrivato su mi si accende questa spia: triangolo Rosso, e dicitura "Ispezione impianto elettrico", dopo poco mi si accende la spia arancione dei sensori delle gomme con altri due malfunzionamenti e i freni non rispondono più come si deve.
Dalla mia impressione sembra che la parte elettrica del servofreno non vada e funzioni solo la pressione del pedale sulla pompa che quindi è meno efficace e più faticosa.
Aspetto qualche minuto a motore spento, poi riprovo, spia spenta ma freni ancora K.O.
Decido comunque di salire in alpinistica tanto non avrei comunque potuto fare nulla e avrei chiamato il carroattrezzi per farmi tirare giù dalla montagna se fossi rimasto senza freni.
Rientro dopo 3 ore e ... tutto torna come prima.
A parere mio il surriscaldamento ha mandato in tilt la parte elettrica disattivando il servofreno.
Mai capitato a nessuno?
molto strano che succeda una cosa del genere, ok i freni si affaticano, la frenata si allunga, soffrono di fading ma non ho mai visto disattivare un servofreno.
Lunedì porto in conce e chiedo spiegazioni...magari è un problema della mia.
martedì 10 marzo 2015, 16:22
Non è che anche la tua soffre del problema albero a camme??? in questo caso il servo freno c'entra eccome.....e a qualcuno a cui l'hanno cambiato gli si accendevano le stesse tue spie.
Di che periodo è la tua??
martedì 10 marzo 2015, 21:39
caro mcnab, temo che il buon Alecs abbia ragione, visto i precedenti... una controllatina gliela farei dare
mercoledì 11 marzo 2015, 17:11
la mia è aprile 2013. albero a camme? non so farò controllare. non ho altri sintomi ed è stata la prima volta
mercoledì 11 marzo 2015, 17:21
Esattamente come la mia, aprile 2013. Ho appena fatto il 2° tagliando e mi hanno controllato anche se avevo il problema dell'albero. Fortunatamente al momento la mia non manifesta il problema....sperem!!!
mercoledì 11 marzo 2015, 17:24
anche se leggendo il post sull'albero a camme non ho nessun sintomo di quelli scritti, fischio turbina, calo prestazioni, forse consumi alti potrei pensarci visto che a Roma con molto raccordo faccio massimo gli 11 km/l.
farò controllare tanto devo lasciarla per altro motivo. spero solo si accorgano del problema...
giovedì 12 marzo 2015, 7:22
Ieri lo ha rifatto... In città quindi non è collegato al surriscaldamento devo andare prima possibile in concessionaria... Diventa pericolosa
giovedì 12 marzo 2015, 14:47
facci sapere
giovedì 12 marzo 2015, 18:57
portata in officina....mi conferma dalle sensazioni che potrebbe essere albero a camme ma devono controllare.
mi faranno sapere...intanto auto sostitutiva e fermo auto per almeno 1 settimana visto il w.e. di mezzo.
ok mi hanno dato una Peugeot 508 sw in sostituzione con cambio manuale (secondo loro pari categoria....mmmha) ma preferisco il mio SUV.
giovedì 19 marzo 2015, 10:01
responso: cambio albero a camme, e turbina....per ora 5 gg di stop con auto sostitutiva, ma molto prob. arriviamo a 9 giorni.
molto probabilmente i miei consumi alti sono dovuti anche a questo...non vado mai oltre gli 11 km/l