lunedì 24 febbraio 2014, 14:58
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un info sul discorsi luci. Sabato mi e' arrivato il cx5 l'ho preso con il vision assist pack e le luci diurne a led mazda che pero' sono ancora disattivate causa collaudo ancora non eseguito. Pensavo che le diurne originali (per intenderci quelle che si accendono quando non ci sono i led nei paraurti) fossero le uniche lampadine normali, invece ce n'e' un altra sulla parte alta del fanale che si accendono quando ho gli anabbaglianti accesi che e' di un giallastro che non mi piace proprio. Le avete mai sostituite? Che modello sono? Dove avete comprato le alternative a luce fredda?
martedì 25 febbraio 2014, 9:58
Sono delle normalissime w5w t10 . Vendono quelle azzurrate ma si vede il blu del vetro a luce spenta e sono comunque tendenti al giallo ,il mio consiglio é di andare su quelle a led, io le monto ,effetto fantastico. Ne trovi in quantità industriali in internet (10 euro la coppia di buona qualità) ma anche nei negozi tipo norauto dove però costano di più. Anche quelle senza resistenza interna vanno bene in quanto il cx5 non ha il controllo di lampadina bruciata. Come gradazione ti consiglio i 5000k, i 6000k tendono di più all azzurrino ma affiancati agli xeno non stanno male neanche di quel colore ! se ne prendi quattro puoi cambiare anche quelle della targa
martedì 25 febbraio 2014, 12:48
gioogiova ha scritto:Sono delle normalissime w5w t10 . Vendono quelle azzurrate ma si vede il blu del vetro a luce spenta e sono comunque tendenti al giallo ,il mio consiglio é di andare su quelle a led, io le monto ,effetto fantastico. Ne trovi in quantità industriali in internet (10 euro la coppia di buona qualità) ma anche nei negozi tipo norauto dove però costano di più. Anche quelle senza resistenza interna vanno bene in quanto il cx5 non ha il controllo di lampadina bruciata. Come gradazione ti consiglio i 5000k, i 6000k tendono di più all azzurrino ma affiancati agli xeno non stanno male neanche di quel colore ! se ne prendi quattro puoi cambiare anche quelle della targa
Grazie sei fantastico!!! Mi sa che prendo una coppia di 5000k e una coppia di 6000k cosi' vedo quelli che si abbinano meglio allo Xeno e la coppia che scarto finisce nel porta targa
Fra 2/3 settimane devo andare in motorizzazione a fare il collaudo per i LED mazda, mi sa che la sostituzione delle w5w t10 la faccio dopo il collaudo onde evitare "fisime" assurde di chi fa il collaudo dei led diurni
Ho visto che ce ne sono di tanti modelli, alcuni monoled, altri con 20 led piccolini, altri con 5 led. I piu' belli pero' mi sembrano quelli della PHILIPS che non lasciano i punto giallo del led a vista ma costano 20 euro la coppia. Peccato che i Philips a 5000k non ci sono, 4000 k o 6000k o 6700k.
In casa ho rimpiazzato le lampadine incadescenza/basso consumo con quelle a LED e devo dirti la verita' che anche lampadine di diversi produttori ma che sulla carta dovrebbe emettere la stessa tonalita' all'atto pratico fanno un colore di luce diverso e la cosa migliore e' provare sul campo la resa.
Anche i LED hanno migliorato la tecnologia i w5w t10 ho visto che sono tutti SMD ma adesso ci sono i COB che e' l'acronimo di Chip on board. In pratica il problema dei LED e' che se non dissipano bene si bruciano. Visto che i led SMD sono saldati su un PCB di plastica, lo smaltimento del caldo e' scadente, mentre i LED COB sono fusi direttamente su un PCB metallico garantendo una forte dispersione del calore e risultano anche molto piu' belli da vedere, ma non si trovano i w5w t10 di tipo COB...
Grazie mille per le dritte!!!
martedì 25 febbraio 2014, 13:21
Se ti posso aiutare io ho preso i led da 6000K per posizione e targa e me ne sono pentito perchè fanno una luce bluastra da tuning spinto e francamente non mi piace molto. Appena ho due minuti sostituisco con 5000K, l'effetto è più simile agli xeno originali che credo siano 4500K. Ciao
martedì 25 febbraio 2014, 16:17
Alecs75 ha scritto:Se ti posso aiutare io ho preso i led da 6000K per posizione e targa e me ne sono pentito perchè fanno una luce bluastra da tuning spinto e francamente non mi piace molto. Appena ho due minuti sostituisco con 5000K, l'effetto è più simile agli xeno originali che credo siano 4500K. Ciao
Grazie per le dritte, ho visto anche in giro per la rete foto dei 6000k ed effettivamente sono tutti molto bluastri. Direi che mi butto sulle 5000k visto quanto mi dici tu, gioogiova e le foto che ho visto
martedì 25 febbraio 2014, 19:56
quindi stiamo parlando delle luci di posizione? Perchè c'è da correggere il titolo.
mercoledì 26 febbraio 2014, 11:07
stiamo parlando delle tonalita delle w5w t10 di primo equipaggiamento che sono un po tendenti al giallo e capire quali sono quelle che si intonano con la tonalita' degli xeno... lascio a voi decidere il titolo appropriato
mercoledì 26 febbraio 2014, 12:02
Comunque un mio collega abbastanza avvezzo di tuning, le luci del porta targa a led mi ha detto che a lui non fanno piu' di 1/2 anni causa surriscaldamento e dopo si bruciano, oltretutto mi ha detto che piano piano si inscuriscono causa appunto surriscaldamento. Per quanto riguarda le w5w nei fanali, non mi ha saputo dire se anche li si bruciano con il tempo perche' lui non le ha mai montate. Mi ha anche detto fra le migliori marche per le w5s t10 a led c'e' la PIAA ma costano un botto, lui non le ha mai montate, ma quelle teoricamente non dovrebbero bruciarsi cosi spesso.
mercoledì 26 febbraio 2014, 13:39
rettifico in parte quanto scritto sopra... il mio collega monta le w5s t10 con il controllo canbus sul pcb, che in pratica assorbono corrente come le vecchie alogene w5w per fare in modo che il canbus non rileva un voltaggio piu' basso e dia errore di lampadina bruciata. Alle w5w led arriva solo la corrente necessaria e quella in eccesso viene smaltita tramite un resistenza, che ovviamente scalda il pcb visto che c'e' saldata sopra, quindi puo' essere che i suoi problemi di surriscaldamento siano legati a questo.
sabato 1 marzo 2014, 3:31
Io prima di acquistarle aspetterei di vedere il collaudo delle diurne a led, perché una volta montate, queste ultime dovrebbero escludere le lampadine all'interno del faro che quindi diventano inutilizzate e/o inutili.
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