Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Puntini di Ruggine

sabato 31 marzo 2018, 10:24

Ho notato oggi dopo il lavaggio una cosa preoccupante.
Sulla parte bassa delle portiere a sul portellone posteriore ci sono tanti puntini di ruggine. Sono piccoli. 2 o 3 sono riuscito a pulire con le unghie anche se era difficile ma vanno via difficilmente per cui non voglio grattare di più per non rovinare la vernice.
Non c'è nessun sollevamento della vernice ne delle increspature.
La macchina ha 24 mila chilometri ed è del Ottobre 2016. È un po' troppo presto che esca la ruggine.
Qualcuno ha o avuto un problema simile?
Allego anche la foto anche se si vede poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Puntini di Ruggine

sabato 31 marzo 2018, 13:29

Dico la mia, per me non è ruggine dovuta all'auto, ma particelle ferrose che sono rimaste sulla carrozzeria e stanno facendo ruggine. Prova da usare dei liquidi prelavaggio che fanno reazione con i residui ferrosi per discioglierli senza dover strofinare (ferrous dueller ecc).

Re: Puntini di Ruggine

sabato 31 marzo 2018, 19:31

Potrei essere d’accordo ma qual’è l’origine di queste particelle? Tagliando il metallo le scintille che cadono su una superficie creano un effetto simile. Ma non mi sembra il caso. La macchina tenuta in garage. Lavata regolarmente. Questo è già il secondo inverno, se fosse il sale a causarli sarebbero usciti già l’anno scorso. Quest'anno è successo solo una volta che hanno buttato il sale. Anche se fosse il sale come sarebbe la vernice se uno vivesse in Trentino dove il sale lo buttano 3 volte alla settimana?

Re: Puntini di Ruggine

sabato 31 marzo 2018, 21:07

il sale secondo me ha enfatizzato il problema portando più velocemente alla formazione della ruggine. se non ho capito male, questi puntini sono enlla parte bassa delle portiere e del bagagliaio, questo mi conferma il fatto che le ruote possano aver sollevato delle particelle di metallo trovate per strada che si sono appiccicate alla vernice...

Re: Puntini di Ruggine

martedì 3 aprile 2018, 7:37

Ho provato ad usare un po' di pasta abrasiva e sono riuscito ad eliminare quei puntini. Male no ha fatto nonostante non dovrebbero essere utilizzate sulle superfici metalizzate.
Vedo se escono ancora.
Dall'altro canto non credo che sia incolpevole la vernice stessa. Non è la prima volta che una delle macchine che possedevo finora avevano contato con il sale e non mi è mai uscita uno cosa del genere.

Re: Puntini di Ruggine

mercoledì 4 aprile 2018, 11:15

buongiorno a tutti, awesoly il tuo post non mi ha fatto per nulla piacere e ora ti spiego il perchè: a cavallo dell'ultimo capodanno sono stato 5 gg. in montagna tra Veneto e Trentino, in quei gg come risaputo ha nevicato parecchio, con conseguente spargimento di sale .
Tornato, ancora prima di rientrare a casa e carico di bagagli, sono passato dal lavaggio a lavare la macchina, abitudine consolidata dopo soggiorni prolungati in montagna, proprio per togliere il sale, con abbondante irrorazione anche del sottoscocca.
Con mia amara sosrpresa il giorno dopo notavo le macchioline che tu hai descritto. Recatomi dal carrozziere con urgenza si decideva per la lucidatura della vettura perchè secondo lui si trattava di qualcosa che avevo "raccolto" lungo la strada. Finito il lavoro, l'auto era più bella che da nuova, e il carrozziere dichiarava che la vernice non era stata intaccata e che la ruggine non sembrava provenire da sottostrati....
Per carnevale tornato in montagna per qualche giorno, al ritorno ripetevo l'operazione lavaggio e con soddisfazione non notavo macchioline.
Dopo aver letto il tuo post, stamattina ho controllato l'auto e ahimè, ho notato di nuovo le macchioline.
Come dici tu sono piuttosto preoccupato, la vettura è trattata in modo maniacale, dorme in garage, e ci sta spesso visto che uso moto e scooter,ho appena fatto il tagliando dei due anni (23.000 km) una settimana fa, ritenendo scampato il pericolo, non mi sono ricordato di menzionare l'accaduto in concessionaria. Cosa che farò ora.
La mia è Artic White, del 03/2016, la tua? Ti aggiornerò, così come spero nel contributo di altri al riguardo di questo problema.

Re: Puntini di Ruggine

mercoledì 4 aprile 2018, 11:18

Vedo solo ora la foto che hai postato, perchè ieri sera ho letto da un PC che non me la faceva vedere. Le macchioline sono la fotocopia di quelle comparse a me :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

Re: Puntini di Ruggine

mercoledì 4 aprile 2018, 12:15

Anch'io sono stato in Trentino tra il capodanno e la Befana e ha nevicato tantissimo in quel periodo. Anche io come te ritornato a casa ho lavato la macchina per rimuovere il sale. Anche io come te tratto la macchina in modo maniacale. Li ho notati il venerdì scorso e visto che martedì ero in ferie volevo subito andare all'assistenza. Puoi ho provato ad usare la pasta di cui scrivevo sopra e adesso sono riuscito a rimuovere tutti i puntini. Spero che non si presentino più. In questi giorni piove e finito il periodo di piogge la lavo di nuovo e vediamo. Non volevo mangiarmi il fegato per una cosa del genere perchè ho avuto in vita mia 4 macchine e con tutte c'erano sempre dei problemi per cui mi sono promesso che adesso sto calmo. Ovviamente se quei puntini li trovo ancora porto la macchina all'assistenza. Da quello che so con la pasta abrasiva non si può esagerare e dal carrozziere non vado perchè gli devo pagare io. La macchina è in garanzia e se non sbaglio per la verniciatura la garanzia è più lunga di 3 anni.
La mia è del 10/2016 ed è White Perla e ha 24.000 km.

Re: Puntini di Ruggine

giovedì 5 aprile 2018, 21:05

Per la cronaca...

https://www.facebook.com/LaCuraDellAuto ... 39/?type=3

scorrete le foto...
tra l'altro credo che sia proprio un cx-5
Rispondi al messaggio