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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 14:22 
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Alecs75 ha scritto:
Io penso che tre anni or sono feci la scelta giusta nel prendere il 175 che costava se non ricordo male 500 euro in più....che poi magari è quello che ti chiederebbero oggi i preparatori per rimappare il 150.
Quello che credo fermamente è che il 2.2 di Mazda abbia ampi margini per arrivare di fabbrica a più di 200 cv!!
sicuramente ha dentro più di 200 cv. conosco preparatori che la portano intorno ai 210 cv.
ma attualmente non lo faccio per un motivo di affidabilità nel tempo e di consumi.

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CX-5 Exceed AT 4x4 175 cv + UnderG. + Vision Pack + Daylight


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 13:57 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 18:15
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Io cerco qualcosa che non comprometta l'affidabilità, ma dia un pizzico di ripresa in più, specie a pieno carico.
L'ideale sarebbe montare la mappa del 175cv: se è vero che il motore è lo stesso non dovrebbero esserci problemi.
Qualcuno l'ha fatto? Qualcuno conosce un professionista in grado di farlo?Magari su Roma.

Inoltre se la 175 e la 150 differiscono solo per la centralina (vedete il documento che ho allegato), non basterebbe montare una centralina originale del 175cv. Qualcuno ci ha pensato?

Che ne pensate di toptuning?
Esperienze?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 12:46 
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io sono un gran ignorante, ma credo che la mappatura di un 4 ruote motrice, non possa essere la stessa di un 2 ruote motrici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 16:53 
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Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
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Io parlo per esperienza personale, poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole, però tutte le persone che conosco che hanno rimappato la centralina (3 amici/conoscenti che hanno rimappato rispettivamente Mazda 6, VW Passat e BMW serie 3), hanno avuto nel tempo grossi problemi meccanici per cui l'auto è durata meno.

Punto 1. va ricordato che la rimappatura se incrementa i KW è una pratica non legale
Punto 2. se succede un incidente grave ed il perito notifica che la centralina è stata rimappata potrebbero subentrare dei problemi
Punto 3. la garanzia decade, anche per quei difetti di fabbricazione noti che potrebbero manifestarsi dopo la fine garanzia contrattuale.
Punto 4. la meccanica in generale ne risente di più in termini di usura e sollecitazioni, per cui l'auto durerà meno e potrebbe avere più problemi, anche se chi vi farà la modifica vi giurerà il contrario...

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Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 9:28 
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Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 21:42
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io ormai le auto con centralina rimappata el riconosco ad occhio: sono quelle che dietro fumano nero come se non fosse stato fatto il Papa e in una città come Torino non posso permettermelo: i Vigili mi eleggerebbero come loro cliente abituale. :lol:
saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 9:57 
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Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 457
Comune e provincia: Villorba (TV)
E' vero, fanno più fumo nero anche perché le centraline rimappate modificano le curve di potenza e coppia, incuranti nel rispettare che i valori dei fumi di scarico siano entro i limiti di legge.
Le centraline originali vengono mappate dalle case costruttrici affinché rispettino i valori di inquinamento e per preservare la meccanica nel tempo, il risultato è che l'originale ha meno prestazioni e consuma leggermente di più.

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Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2021, 14:57 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:39
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Curisità: a distanza di qualche anno come va con il 2.2d (ex)150 cv con centralina rimappata? soprattutto in termini di affidabilità...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina?
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 3:18 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: domenica 13 dicembre 2020, 23:36
Messaggi: 1
Comune e provincia: Milano
Ciao a tutti,
mi sono trovato qui a rileggere questo topic e a distanza di anni mi sento di poter dare ugualmente il mio contributo alla questione:
Mazda CX-5 2.2 AWD automatico 150Cv eliminato EGR e FAP e montato filtro aria sportivo K&N a 150.000Km + rimappatura centralina da preparatore "Carburatori Bergamo" Rullata a 192CV (800€ di spesa complessiva) l'auto andava decisamente molto di più e l'incremento era percettibile specialmente dal fatto che non smetteva di spingere sui 4000rpm ma spingeva fino a 5000Rpm ma (perchè c'è sempre un ma) notai alcuni aspetti negativi: con il motore sotto i 2000rpm e marce lunghe 5a o 6a se premevo sul gas avvertivo una vibrazione strana e decisamente poco piacevole, oltre al fatto che quando schiacciavo al tappeto effettivamente per i primi 3 secondi fumava come l'auto di Batman quando aziona la cortina fumogena! Cerco su Internet e trovo pareri discordanti sul preparatore a cui mi son rivolto e siccome a pensar male si fa peccato ma ci si prende, mi son rivolto ad un'altro preparatore.
BIESSERACING a Brusaporto:
faccio presente i difetti riscontrati e dico loro cosa vorrei dalla mia auto, che all'epoca aveva 180.000Km, mi presento in officina e come prima cosa mettono l'auto sul banco rulli e salta fuori che l'auto ha 175Cv e non 192Cv come dichiarato da Carburatori Bergamo, avevano spinto talmente tanto l'iniezione di gasolio al punto che avevo una coppia mostruosa sin da 1200rpm e questo metteva in crisi la trasmissione nelle marce lunghe causando vibrazioni del convertitore di coppia e trasmissione e sputava gasolio incombusto dallo scarico, infatti il portellone era sempre nero! Dopo varie rullate e modifiche è stata bancata a 184,5Cv la coppia spostata più in alto e sopratutto spalmata su tutto l'arco dei giri fruibili; questo intervento ha eliminato le vibrazioni che riscontravo nelle marce lunghe, assolutamente NON FA UN FILO DI FUMO e spinge fino a 5000rpm, da che faceva fatica a raggiungere i 185Kmh adesso raggiunge i 200Kmh senza problemi e di velocità massima ho raggiunto i 215Kmh e saliva ancora ma ho preferito non insistere, uso urbano Hinterland > centro di Milano per lavoro sono sui 8lt/100Km extraurbano sono tra i 6,2 e i 7lt/100Km se schiaccio ovviamente i consumi schizzano anche ben oltre i 20lt/100Km ma i Cv non escono per magia dal motore se non gli si da da bere e respirare! (costo intervento da Bieseracing 600€ e lavoro eseguito davanti ai miei occhi in giornata)

Ad oggi l'auto ha percorso in totale 240.000Km, eseguo personalmente i tagliandi quali olio e relativi filtri utilizzano Bardhal Technos XFS AV504 5W30 parte come un orologio nonostante sia stata interessata sia dal problema della testata, rettificata per fortuna, depressore servofreno e relativo albero a camme, problemi ai freni, risolti da me montando davanti e dietro dischi forati ricavati dal pieno realizzati dalla britannica MTEC BRAKES e montando pastiglie Brembo specifiche per dischi forati.

Vi ho raccontato la mia storia per dirvi che i motori Skyactive turbodiesel sono i MENO compressi al mondo e a meno che non vogliate vederli esplodere dopo 500Km non si riesce a farli arrivare a +50Cv solo di centralina, sono favole per vendere che vi raccontano! Se un lavoro è fatto bene e non può esserlo se ci si limita a bypassare una centralina da OBD ma va guardato ogni parametro sul banco rulli da un serio professionista e ritoccato dove serve, 10 auto identiche potrebbero avere comportamenti diversi in base al loro assemblaggio o dove vengono usate, non può esistere un chip universale che va bene per tutti e a prescindere, come si fa a dire che ha dato determinati incrementi di coppia e Cv senza bancare l'auto sui rulli? Magari vi da l'impressione che vada meglio ma in realtà vi sta danneggiando l'auto come successe a me dal primo preparatore! i risultati si ottengono e sono affidabili e senza fare fumo come una ciminiera se ci si affida a chi sa fare le cose ed è un professionista e ricordate che nessuno fa nulla gratis, se comprate una preparazione da 50€ non potete pretendere prestazioni da 5000€ ma spese per danni da 5000€ si!


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