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MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 13:34 
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Ragazzi io sulla kuga avevo sù sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti xenon (tutto after market) e quindi vi spiego:
Con gli anabbaglianti era un vero spettacolo per i vantaggi che ormai tutti conosciamo, però vi era il problema che quando inserivi gli abbaglianti (allora ancora con lampade alogene) non vi era praticamente nessuna differenza. Allora mi convinsi a montare lo xenon anche sui proiettori abbaglianti col risultato che non appena li accendi non vedi nulla perchè queste lampade hanno bisogno di scaldarsi per una ventina di secondi prima di dare il massimo della resa, che si in effetti una volta raggiunta la temp. ideale il miglioramento era evidente, però quando li levi questi si raffreddano in fretta e quando li rimetti devi aspettare nuovamente che si scaldino. Insomma credetemi nell'uso che se ne fà degli abbaglianti (continui accendi/spegni, lampeggio che sia diurno o notturno quasi non si vede) di fatto non è una gran soluzione, infatti io me ne sono pentito e adesso sul CX5 li ho messi sù originali col vision pack.
Spero di esservi stato utile. Saluti.

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MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 7:33 
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Alecs75 ha scritto:
Ragazzi io sulla kuga avevo sù sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti xenon (tutto after market) e quindi vi spiego:..........

Come ti trovi con gli abbaglianti Xenon originali della CX5?
Quanto tempo impiegano ad arrivare alla potenza massima? Sono efficaci nel lampeggio?
Per avere un quadro completo della situazione :
Quanto tempo fa avevi montato le lampade abbaglianti Xenon after market sulla Kuga ?
Erano di marca? (es Philips - Osram...)
Grazie per il tuo contributo e per le info .
Ciao

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MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 8:31 
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Giusca come vanno sul CX5 te lo dico quando mi arriva.....!!!! Magari qui ci può rispondere il mio conterraneo Uron, mi sembra di aver capito che lui li ha.
Però li ho provati sulla 159 di mio padre e sono un portento per il semplice fatto che il fascio luminoso è nettamente più definito, per intenderci non spara in modo disomogeneo come gli after market della Kuga.
C'è però da fare un'altra considerazione, cioè che sulla 159 sono si dei bi-xenon, ma a doppia lampada, quindi quando metti gli abbaglianti si accendono gli abbaglianti (che sull'alfa sono del tipo alogeni) ed in più gli anabbaglianti xenon spostano il fascio di luce più in alto, mentre qui il lampeggio è demandato agli abbaglianti alogeni e gli xenon restano spenti (probabilmente per ovviare al discorso del basso rendimento degli xenon in fase di lampeggio).
Però facciamo anche un'altra considerazione che il progetto 159 è ormai vecchio di una decina d'anni e che oggi praticamente tutte le Audi o BMW (e nel nostro caso Mazda) forniscono i proiettori con tecnologia xenon con un'unica lampada che assolve entrambe le funzioni di anabbagliante e abbagliante, mantenendo comunque una resa ottimale anche in fase di lampeggio.
Mi è capitato di incrociare BMW o Audi che mi lampeggiavano di giorno e devo dire che l'effetto è decisamente migliore rispetto al lampeggio con le lampade tradizionali.
Per concludere le risposte alle tue domande, sulla Kuga li ho montati che era nuova quindi da 4 anni. Lavoro svolto da elettrauto, mi ha fatto un lavoretto di fino isolandomi tutti i collegamenti. Lo xenon non è uno scherzo c'è pericolo di farsi male visti i voltaggi in gioco. Sinceramente la marca non la ricordo.....ma tanto tutti in Cina son fatti.

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MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 8:40 
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Alecs75 ha scritto:
Giusca come vanno sul CX5 te lo dico quando mi arriva.....!!!! Magari qui ci può rispondere il mio conterraneo Uron, mi sembra di aver capito che lui li ha.
Però li ho provati sulla 159 di mio padre e sono un portento per il semplice fatto che il fascio luminoso è nettamente più definito............

OK Grazie ; aspettiamo le tue impressioni appena possibile. Ovviamente anche quelle di Uron ci interessano.
Ciao

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MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:15 
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Giusca ha scritto:
Alecs75 ha scritto:
Ragazzi io sulla kuga avevo sù sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti xenon (tutto after market) e quindi vi spiego:..........

Come ti trovi con gli abbaglianti Xenon originali della CX5?
Quanto tempo impiegano ad arrivare alla potenza massima? Sono efficaci nel lampeggio?
Per avere un quadro completo della situazione :
Quanto tempo fa avevi montato le lampade abbaglianti Xenon after market sulla Kuga ?
Erano di marca? (es Philips - Osram...)
Grazie per il tuo contributo e per le info .
Ciao

I gruppi ottici di chi ha la cx5 con gli xenon originali Mazda sono completamente diversi ai chi non li ha.nel senso che cambiano tutte le tipologie di lampade e loro funzionamento all interno. gli originali xenon Mazda sono in realta Bixenon cioe una unica lampadina accesa in abbagliante che è dotata al suo interno di un magnete che quando riceve il comando di accensione abbagliante o lampeggio si sposta deviando in profondita il flusso luminoso nel contempo fa accendere anche una alogena a singolo filamento che è l abbagliante . quindi alla sera quando fa scuro e gli anabb sono accesi e devio o lampeggio non si deve attender nulla per avere il 100% di luce perche parte di luce viene deviata e poi si accende un altra in appoggio di giorno invece ad anabb. spenti se devo lampeggiare non si accendono gli xenon bensi solo la normale alogena immediata di abbagliante. le cose cambiano per chi come me ha i fari normali con quelle odiose h15 che fanno da diurne di marcia e abbaglianti e per avere i xenon li puo mettere solo sugli anabb. per non rischiare di aver necessita di avere immediatamente luce di profondita e attendere il riscaldamento di un abbagliante xenon.


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MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:18 
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chiedo scusa nella prima parte del mio precedente messaggio intendevo :....unica lampadina accesa in anabbagliante.... e non abbaglinte come ho scritto.


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MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 22:09 
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Ottima spiegazione orazio73. Molto chiara ed esauriente.
Una cosa ancora non mi è chiara : A cosa serve l'accensione dell'alogena di notte? Visto che la macchina è dotata di sensore notturno si potrebbe benissimo utilizzare l'alogena solamente per il lampeggio diurno.
Ciao e grazie

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MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 11:11 
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Ragazzi una domanda...ma montare lampade anabaglianti xenon non invalida la garanzia?io ho la macchina nuovamente in concessionaria per il problema del sensore O2 che questa volta mi ha fatto accendere tutte le spie del cruscotto lasciandomi a piedi...non vorrei montare le lampade e sentirmi dire che così facendo ho invalidato la garanzia!!

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MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 11:45 
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orazio73 ha scritto:

I gruppi ottici di chi ha la cx5 con gli xenon originali Mazda sono completamente diversi ai chi non li ha.nel senso che cambiano tutte le tipologie di lampade e loro funzionamento all interno. gli originali xenon Mazda sono in realta Bixenon cioe una unica lampadina accesa in abbagliante che è dotata al suo interno di un magnete che quando riceve il comando di accensione abbagliante o lampeggio si sposta deviando in profondita il flusso luminoso nel contempo fa accendere anche una alogena a singolo filamento che è l abbagliante . quindi alla sera quando fa scuro e gli anabb sono accesi e devio o lampeggio non si deve attender nulla per avere il 100% di luce perche parte di luce viene deviata e poi si accende un altra in appoggio di giorno invece ad anabb. spenti se devo lampeggiare non si accendono gli xenon bensi solo la normale alogena immediata di abbagliante. le cose cambiano per chi come me ha i fari normali con quelle odiose h15 che fanno da diurne di marcia e abbaglianti e per avere i xenon li puo mettere solo sugli anabb. per non rischiare di aver necessita di avere immediatamente luce di profondita e attendere il riscaldamento di un abbagliante xenon.


credo ti stia confondendo.

le cx5 dotate di luci bi-xenon usano solo il faro lenticolare sia per anabbagliante sia per l'abbagliante. la parabola è utilizzata solo dalla day-light (lampadina con 1 solo filamento).
mentre quelle che hanno le lampadine alogene utilizzano il faro lenticolare per l'anabbagliante e la paraola sia per la day-light sia per l'abbagliante (lampadina con 2 filamenti).
proprio per questo motivo, sto pensando alla modifica che porterebbe a quello che hai detto tu

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MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 9:13 
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spennacchiotto ha scritto:
......................
credo ti stia confondendo.

le cx5 dotate di luci bi-xenon usano solo il faro lenticolare sia per anabbagliante ......................

Ma se cosi fosse praticamente non potresti lampeggiare di giorno .. o mi sbaglio?
Ciao

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