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MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 9:17 
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Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2018, 7:11
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Il problema si verifica puntualmente tra i 1800 e i 2000 giri. In queste condizioni il motore sembra singhiozzare va avanti a salti in maniera fastidiosa soprattutto in pieno traffico è anche rischioso.
In concessionaria hanno provato con la rimappatura, ma con scarsi risultati ora danno la colpa al distributore di gasolio :devil:
E' assodato che è un problema dell'impianto di alimentazione carbuarante
Voi avete qualche suggerimento perchè Mazda sta andando a tentativi


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MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 10:04 
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Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
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Anche io ho un problema simile: in terza marcia tra 1500-2000 giri il motore strattona. Imposto il cruise control per avere la velocità costante e lo fa lo stesso.
La macchina ha 38.000 km.
Settimana scorsa ho fatto il tagliando ed è stato sostituito il filtro del gasolio.
Mi sa che comincia a farlo anche in seconda marcia a 1200-1300 giri però devo ancora provarlo.
Spero che non sia il problema della frizione o del cambio (manuale) visto che lo fa solo in terza (sulla seconda resta da confermare o meno)

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MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 10:53 
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Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2018, 7:11
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Ciao, ma cosa ti hanno detto in concessionario?
Da me stanno andando a caso però sono quasi certi che non è frizione o cambio è il circuito di alimentazione, filtro gasolio, iniettori, valvole gasolio,,....


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MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 11:12 
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Comune e provincia: Brescia
Loro le cause non le conoscono.
Mi hanno detto di verificare se dopo il cambio del filtro di gasolio il problema persiste (Purtroppo sì). Se sì devo venire in concessionaria e loro scaricano dei dati dalla centralina e li mandano in Mazda Italia o addirittura in Mazda Europa per delle verifiche. Sono un po' perplesso che riescano a rilevare qualcosa da questi dati.
Se nel tuo caso escludono tutti quei elementi, da che cosa è causato allora questo effetto?
Ho fatto rifornimento in 3 distributori diversi e non è cambiato niente per cui escludo il gasolio almeno che non sia sporco in tutta la Lombardia.

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MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 11:20 
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Bagaglio
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Ciao,
stesso identico problema in marcia 2 e 3 su Mazda CX-5 2.2D del 12/2015. Giri motore intorno ai 1700-1800.
Portata in concessionaria la risposta è stata "Parzialmente colpa del gasolio sporco e del fatto che il motore chiama una marcia inferiore, vuole giri più altri".
Nel traffico è una bella rottura, altrochè marcia inferiore.
Comunque devo ammettere che "tirando" le marce (quindi in accelerazione) il problema non si presenta, ma nel traffico quotidiano non è semplice.


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MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 12:55 
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Comune e provincia: Brescia
Loro si trovano sempre quelle scuse più assurde. Se fosse vero che la macchina “chiama una marcia inferiore/superiore” perché non lo fa in quarta?

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MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 15:51 
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Bagaglio
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Iscritto il: martedì 23 ottobre 2018, 13:28
Messaggi: 12
Comune e provincia: Lodi (LO)
La questione è che, non solo per Mazda, nella maggior parte dei casi si demanda tutto al rapporto computer-centralina: il meccanico è diventato un "operatore" e se ci capisce o meno non conta.
Detto questo, spero che qualcuno intervenga nella discussione con un'esperienza positiva in merito


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MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 15:16 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 11:04
Messaggi: 26
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Io per questo problema sono diventato matto, ha cominciato a strattonare intorno ai 150000 km in avanzamento ad un filo di gas dai 1200 ai 1800 giri, le ho provate tutte, in diagnosi nessun errore, sostituiti filtri, smontata e pulita ad ultrasuoni tutta l'aspirazione (EGR …), testato a banco il flussometro, trattati con pulitore gli iniettori, fatta rigenerazione forzata del DPF. Il problema nel mio caso non era costante. Poi un giorno mentre stavo per fare rifornimento ho notato un anomalo effetto risucchio d'aria all'apertura del tappo e sospettando un intasamento dello sfiato l'ho sempre lasciato svitato, appena impuntato. Il problema non si e' più presentato, ora ho 205000km. Logicamente rimane un minimo di incertezza nell'erogazione ad un filo di gas durante le rigenerazioni ma questo sappiamo essere normale.
Provate tanto non costa nulla.
Ciao a tutti

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MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 18:29 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 18:23
Messaggi: 559
Comune e provincia: Molise
Hai notato anche se, avvolte, quando metti il gasolio hai delle continue interruzioni come se avessi il pieno? Io ho sempre l'effetto risucchio quando apro il tappo.
Io non ho la CX5 ma il motore è identico e cambio automatico. A velocità costante e con un filo di gas intorno ai 1800 giri ho un accenno di questo problema. Non sempre ma avvolte lo avverto.

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Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT Sedan My2016
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MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2018, 11:22 
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Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 275
Comune e provincia: Brescia
Adesso non mi ricordo di aver notato questo effetto. Provo a non avvitare completamente il tappo. Spero che sia questa la causa anche se ho dei dubbi. Se fosse così perchè il problema c'è solo in terza marcia e perchè si presenta quando la macchina ha già un po' di chilometri? Nel caso di MaxGrumo dopo tanti (150.000). Complice qualche altro fattore?

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