Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Vibrazione specchietti

lunedì 2 luglio 2012, 7:44

Visto che nel forum ci sono stati post che parlavano di vibrazione specchietti penso sia opportuno aprire un argomento dedidcato nella sezione problemi.

Non nascondo che leggendo quello che si era scritto mi ero un po preoccupato per questo "difetto" intrinseco nella vettura. Bene ho avuto modo di testare personalmente la cosa e la situazione che ho notato è:

fino ai 100-110 km/ora la vibrazione è praticamente nulla, dopodichè inizia a percepirsi un leggero movimento di entrambi gli specchietti. Bisogna dire che questa "vibrazione" non provoca alcun tipo di rumore e non pregiudica in alcun modo la visibilità posteriore, oltretutto non aumenta con l'aumentare della velocità. Mispiego meglio. Superati i 110 circa noterete un movimento degli specchietti ma rimarrà costante anche a velocità superiori (testato fino a 170km/h).

Per cui mi sento di dire che non lo vedo come un "difetto".... probabilmente in fase progettuale o di test potevano fare verifiche più accurate.; ma viste le dimensioni degli specchietti penso si venga a creare un flusso d'aria che genera il movimento degli stessi....
spero di ricevere anche le opinioni di altri, per quanto mi riguarda non lo trovo per niente fastidioso...

Re: Vibrazione specchietti

lunedì 2 luglio 2012, 9:45

ho constatato che nella mia gli specchi esterni vibrano (come del resto anche quello interno) anche a motore spento se la radio (Bose) è a volume un pò alto e il brano contiene molti bassi.

Avrei preferito un montaggio più solido che avrebbe affaticato meno la visione.
Però devo riconoscere che se li avessero montati sul bordo dello sportello, sarebbero stati più lontani e con un angolo di visione peggiore

martedì 3 luglio 2012, 13:21

spennacchiotto ha scritto:...devo riconoscere che se li avessero montati sul bordo dello sportello, sarebbero stati più lontani e con un angolo di visione peggiore

Hai centrato il problema.
Però quasi nessuno li monta sulla lamiera della portiera, la soluzione è un pò rozza. Fatto sta però che sulla Ford Kuga (medesima soluzione) non vibrano affatto. Quindi qualcosa possono / devono fare a riguardo.

spennacchiotto ha scritto:ho constatato che nella mia gli specchi esterni vibrano (come del resto anche quello interno) anche a motore spento se la radio (Bose) è a volume un pò alto e il brano contiene molti bassi.

Addirittura! Sembra un problema di risonanza della portiera allora.

OT: ma come suona il Bose? Sei soddisfatto? Sulla carta sembra un grosso plus rispetto alla concorrenza che offre sistemi audio di serie a dir poco mediocri.

martedì 3 luglio 2012, 17:16

anche io ho notato questo problema, e oggi visto che ero in ferie sono andato dal concessionario. Il capo officina molto gentile ha fatto un giro prima con la mia macchina e superati i 90 km/h gli specchietti hanno incominciato a vibrare. poi abbiamo testato la loro auto e anche li stesso problema. Al momento non ci sono soluzioni. Ha aperto un ticket di "lamentela" da parte mia verso mazda per segnalargli il problema. L'ideale che anche voi andaste dal concessionario per segnalare il problema, che di notte risulta veramente fastidioso!

martedì 3 luglio 2012, 18:29

Veramente di notte non ho ancora fatto questa prova. Spero non sia fastidioso come dici... Di giorno per me è accettabile...

mercoledì 4 luglio 2012, 9:50

ieri in autostrada - velocità non codice lo ammetto - ho visto vibrare il cofano motore con oscillazioni tali da farmi temere si potesse staccare.

appena posso vado in cossessionaria perchè non mi sembra normale

mercoledì 4 luglio 2012, 10:01

difetto già segnalato anche dagli americani

mercoledì 4 luglio 2012, 11:55

quale dei 2?
La vibrazione degli specchi o quella del cofano?

mercoledì 4 luglio 2012, 12:19

Vibrazione del cofano notata anche da me e neanche a velocità pazzesche. Io l'ho imputato a movimenti di "torsione" , non so se riesco a spiegarmi, della struttura stessa dell'auto dovuto alle asperità del terreno, al fatto di essere in movimento. Sulle altre auto avute non lo avevo mai notato ma forse perche non era visibile dal posto di guida il profilo del cofano, non ricordo. In merito agli specchietti credo che vibrerebbero in qualisiasi posizione visto le dimensioni che hanno. Non sono piacevoli ma neanche troppo fastidiose. Mi da più fastidio pensare che abbiano commercializzato un'auto, che non è centro una entry level, senza accorgersi/correggere un difetto per assunto certamente visibile.
Mi danno più noia i vuoti di potenza, il "singhiozzo" del motore a bassi regimi.

mercoledì 4 luglio 2012, 13:24

spennacchiotto ha scritto:quale dei 2?
La vibrazione degli specchi o quella del cofano?

entrambi
Rispondi al messaggio