giovedì 12 luglio 2012, 12:20
Salve a tutti
Avevo già letto che alcuni di noi aveva trovato la pressione delle gomme a valori elevati (3 atm o più) appena ritirata l'auto dal concessionario ed allora mi ero ripromesso di controllare la pressione non appena avessi ritirato l'auto, ma non l'ho fatto..... oggi dopo 1.100 km circa in occasione del rifornimento di gasolio l'ho controllata: tre gomme erano a 4 atm ed un a 3,5 !!! Mi sono domandato che cavolo facciano i meccanici e che se questo è il modo di operare...la superficialità nel lavorare, ma va be', regolo la pressione e vado. Dopo una decina di km triplice beep e accensione spia TPMS. Controllo visivo, tutto ok e riprendo la marcia. Vado dal distributore e controllo la pressione, ok, 2,3/2,4 davanti e 2,5 dietro. Spia ancora accesa. Che il sensore si sia starato stando così tanto a quei valori? Rigonfio sino a 3,5 tutti e 4 gli pnematici ma niente, spia sempre accesa. Li ho rimessi a 2,3 (viaggio spesso solo) e sono ripartito. Ora sentirò la concessionaria, ci dovrò andare e perdere tempo (tempo=denaro) e chissa cosa mi diranno, quale balla spaziale. I miei dubbi sono: o che i sensori si siano starati stando per troppo tempo e km a valori elevatissimi o che (ma troppo malpensante sono) che li abbiano gonfiati così tanto loro (o non sgonfiati) per non far accendere la spia che già aveva qualche problema.
Ma porca miseria....ma mi lasci le gomme a 4 atm? ma che controlli pre-consegna fai? Ma che professionalità hai? cosa altro non hai guardato!!!
giovedì 12 luglio 2012, 12:50
devi resettare il sensore come descritto nel manuale, utilizzando il tasto a sx del volante.
ti conviene farlo dopo aver controllato la pressione di tutte e 4 le gomme a freddo.
giovedì 12 luglio 2012, 13:35
oltretutto uno rischiava anche di andare fuori strada per colpa di una pressione spropositata ...... vallo poi a spiegare
al concessionario di chi è la colpa
giovedì 12 luglio 2012, 13:56
mi è successo due volte nelle giornate più calde dopo aver percorso in discesa per circa 20km. di tornanti curve e controcurve andando ad una buona velocità che si accendesse la spia controllo pressione. Me verificando la pressione quando poi erano fredde era tutto regolare probabilmente da calde danno qualche problema ai sensori che ne dite ?
giovedì 12 luglio 2012, 14:25
@ ric
come ti hanno già suggerito devi fare il reset del TPMS.
ho un dubbio:
hai scritto di aver controllato la pressione quando ti sei fermato a fare gasolio.
considerate anche le temperature esterne non è che le gomme fossero troppo calde?
giovedì 12 luglio 2012, 15:41
Grazie dell'indicazione, questa sera eseguiro' e chiedo venia per aver pensato troppo male.Cio' non toglie che lasciarmi le gomme a 4 atm........ Fatto tutto a freddo e questa mattina era freschetta anche l'aria (una goduria!). Ritengo sempre piu' che questo sito/forum sia veramente utile. Sto leggendo il manuale ma e' veramente "spesso"..... Grazie ancora del consiglio.
domenica 2 dicembre 2012, 11:43
DOPO IL CAMBIO GOMME NEVE SPIA TPMS ACCESA. GOMMISTA SUGGERISCE INIZIALIZZAZIONE DOPO CONTROLLO PRESS GOMME M+S CORRETTA ( MANUALE A PAG. 9-11 ). LA PRIMA VOLTA NON HA FUNZIONATO: SPIA ANCORA ACCESA. LA SECONDA PER FORTUNA SI'. CIAO A TUTTE\I
domenica 2 dicembre 2012, 14:03
nnana, per favore non scrivere "tutto maiuscolo " e nemmeno "stile telegramma", c'è tempo e spazio per scrivere in Italiano, nel rispetto di che legge!
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