martedì 8 gennaio 2013, 10:34
Chi ha effettuato l'aggiornamento della centralina per caso ha notato un aumento dei consumi?
Nel 150cv sono aumentati di circa 1,5 l/100 km e non so se c'entra con l'aggiornamento o è solo una coincidenza
martedì 8 gennaio 2013, 10:40
Ho avuto anch'io la stessa impressione.
Dato che mi hanno tenuto fermo la macchina per un mese (dal 22 ottobre al 23 novembre) pensavo fosse dovuto al netto cambio di temperatura ambiente, quindi ai maggiori tempi di riscaldamento del motore etc.etc.
martedì 8 gennaio 2013, 11:01
se l'aggiornamento è quello per ovviare all'innalzamento del livello dell'olio motore, come già detto e temuto, era inevitabile un aumento di consumi!
martedì 8 gennaio 2013, 11:18
Perché è inevitabile un aumento dei consumi? Rigenera con più frequenza?
martedì 8 gennaio 2013, 11:31
Si è già visto con esperienze precedenti ( mazda6 e 5 prima serie), il problema DPF si attenua a discapito di un aumento dei consumi. Rigenera con più frequenza e probabilmente (ma è una mia ipotesi) viene iniettato più gasolio per permettere la rigenerazione a temperatura più bassa.
L'avevo già accennato nel topic sul livello dell'olio!
martedì 8 gennaio 2013, 11:47
Scusa, mi era sfuggito il tuo intervento nel topic dell'olio. La cosa strana è che ora il 150 cv sembra andare più del mio 175 cv! Può essere dovuto ad un incremento di iniezione di gasolio anche fuori dalla fase di rigenerazione?
martedì 8 gennaio 2013, 12:20
una carburazione molto magra scalda tanto ma consuma meno
una un poco più grassa scalda meno ... e va di più
sabato 16 febbraio 2013, 13:29
Si va bene tutto ma con un pieno non riesco a superare i 500 Km, andando molto tranquillo, mi sembra un po' troppo, considerando che la casa vanta dai 6 ai 7.5 su 100 Km
sabato 16 febbraio 2013, 13:57
Teoricamente da quello che dicono gli aggiornamenti delle centraline vengono fatte per diminuire le rigenerazioni ed iniettare meno gasolio nella fase di rigenerazione. Quindi in teoria dovrebbe consumare meno.
sabato 16 febbraio 2013, 21:48
Infatti i consumi non sono aumentati, è stato solo una errata lettura dovuta a una rigenerazione in corso.
I consumi sono rimasti invariati se non diminuiti