martedì 21 maggio 2013, 19:06
Buonasera a tutti,
vorrei segnalare un grave problema relativo alla CX-5 2.2L 150 CV 2WD Evolve con cambio automatico da me acquistata.
L'ho ritirata in consessionaria a novembre 2012 dopo tre mesi di attesa ma, dopo qualche prova in autostrada, mi sono accorto che sopra i 100 km/h la macchina derivava notevolmente a destra; inoltre la radio presentava un piccolo difetto, nella modalità USB in riproduzione casuale "mangiava" l'inizio di qualche mp3.
La macchina è stata portata in officina l'8 gennaio 2013 e non mi è più stata restituita.
Dopo varie lettere del mio avvocato, Mazda mi ha consegnato ai primi di maggio 2013 (quindi a quattro mesi di distanza) una CX-5 nuova di pacca con le stesse caratteristiche della precedente, spiegandomi che il mio era un caso unico al mondo (è anche venuto un tecnico dal Giappone per effettuare tutti i controlli del caso) e che, probabilmente, il problema era dovuto ad un difetto del telaio.
Ma purtroppo la vicenda non è ancora finita.
La nuova CX-5 ha lo stesso identico problemino alla radio (a questo punto deduco sia un problema seriale del software), per il quale mi sono rassegnato; ma, incredibilmente, la macchina ha ancora un problema di deriva a destra: sopra i 100 km/h, lasciando il volante, cambia corsia nel giro di 50 metri.
L'ho portata in officina ed è stata collaudata in mia presenza, anche in autostrada; mi è stato detto che il problema è differente rispetto alla vettura precedente la quale, anche con il volante tenuto diritto, tirava sulla destra. Mi è stato inoltre detto che senza mani sul volante potrebbe essere normale che la macchina tiri verso destra e mi è stato chiesto di fare almeno 1500 km per far prender forma alle gomme; successivamente, nel caso, verrà ricollaudata e verrà verificata la convergenza.
Non avendo più la voglia e la forza di agire legalmente mi sono dovuto fidare, anche se non sono pienamente convinto delle spiegazioni che mi sono state date; ho comunque avvisato il mio avvocato e verificherò l'andamento della vettura nei prossimi mesi.
Ma è possibile che solo le "mie" CX-5 presentano questo problema? Nessun altro ha avuto esperienze di questo tipo?
Vi ringrazio in anticipo e vi aggiornerò sulla vicenda...
martedì 21 maggio 2013, 19:54
A qualsiasi velocità il mio sterzo rimane dritto e ben stabile
nessun problema nella lettura dei brani da usb.
Mi pare MOLTO strano che ti siano capitate ben 2 macchine che presentano entrambe gli stessi identici problemi, peraltro finora nessuno di questi lamentati da nessun'altro utente del forum (credo).
Nei tuoi panni, se fossi una persona sospettosa, penserei subito male...
martedì 21 maggio 2013, 20:35
Anche la mia lo fa'......lievemente ma lo fa'. Non ho mai detto nulla in concessionaria, tanto sarebbe un muro di gomma, ma ho gia' prenotato una verifica della convergenza presso il mio meccanico.
L'ha sempre fatto gia' da nuova
martedì 21 maggio 2013, 23:38
Tenete presente che la strada, a volte, e' bombata al centro per far defluire l'acqua piovana ai lati della strada. Se la bombatura e' marcata e' normale che l'auto tenda verso destra...
mercoledì 22 maggio 2013, 7:34
sembra strano quello che dici la mia va diritta come un fuso ,dalla mia esperienza come ex rappresentante di gomme e macchine per la convergenza ecc. penso che sia un difetto di gomme oppure di meccanica tipo i braccetti .Comunque un buon gommista scopre subito il difetto stai all'erta saluti pipistrello
mercoledì 22 maggio 2013, 10:10
Grazie a tutti, tra un mese o due la riporto dal concessionario per la convergenza, sperando sia solo un problema di gomme. Trovo comunque la vicenda ridicola e mal gestita da Mazda Italia e dal concessionario dove ho comprato la macchina.
Ho invece risolto il difetto dell'USB mettendo tutti gli mp3 in un'unica cartella, in questo modo il software non "mangia" l'inizio delle canzoni nemmeno in modalità casuale.
mercoledì 22 maggio 2013, 11:39
Anche la mia tira a destra. Lo ha fatto fin da nuova. Ho fatto presente il problema e dopo diverse convergenze la cosa è leggermente migliorata ma non sparita del tutto. Inizialmente ho avuto anche l'impressione che il volante fosse "storto di per sè" ma poi il conce mi ha fatto capire che non è così...anche se non ne sono del tutto convinto. Ho notato comunque che dipende molto dal tipo di strada che si percorre, l'effetto bombatura incide parecchio...
ps. non ricordo in che post ma feci presente la cosa qui nel forum
mercoledì 22 maggio 2013, 11:59
mercoledì 22 maggio 2013, 14:46
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...perché il test sia "probante" bisogna farlo su una strada a 2 corsie, in piano, sufficentemente ampia (non una stradina di campagna) e ben mantenuta...e quando le condizioni di traffico lo consentono viaggiare a cavallo della linea di mezzeria e lasciare lo sterzo...
...in autostrada c'è una leggera pendenza verso dx per il defluimento dell'acqua, e quindi porta la macchina da andare leggermente a dx...
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mercoledì 22 maggio 2013, 16:13
Mai avuto problemi, nè con le estive nè con le invernali. Sempre diritta come un fuso.
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