Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Scatto pedale acceleratore a fine corsa

mercoledì 9 ottobre 2013, 8:47

Ciao,

sono da poco più di 3 settimane possessore di un 2.2D 175CV AT.

Molto soddisfatto del cambio automatico usato in "tranquillità".
Ho letto qualche post e anche io ho notato qualche volta la "sfollata" a cambio marcia, non saprei dire però in che marcia si trovi la macchina in quel momento.
La sensazione è che lo faccia solo "a freddo".

Tornando al titolo del post. Questa mattina mi sono divertito a schiacciare un po' per provare il kickdown e ho scoperto che a fine corsa (non ci ero mai arrivato) il pedale dell'acceleratore fa uno scatto. Lo si percepisce molto di più accelerando piano piano fino a che ad un certo punto si sente proprio un "toc".

Non mi sembra un comportamento normale, a meno che questo sia collegato alla rilevazione del kickdown.

Prima di segnalare la cosa al concessionario (visto che cmq vorrei contattarli per la questione "sfollata"), volevo sapere se anche qualcuno di voi ha rilevato questo aspetto?

Grz,
Teo

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

mercoledì 9 ottobre 2013, 13:23

Credo sia il kick. Per la sfollata, lo fa anche la mia come tutte, tra seconda e terza da freddo. Non ho mai chiesto in concessionaria. Facci sapere cosa ti dicono

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

venerdì 11 ottobre 2013, 1:21

A me succede che prende la folle tra terza e quarta in salita marce e solo a freddo. Lo puoi verificare passando in manuale subito dopo la sfollata. Al primo tagliando la faccio controllare. Il kick ė normale che faccia uno scatto; personalmente lo trovo molto comodo perché evita scalate eccessive inopportune specie se si ē al telefono o in compagnia.

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

mercoledì 6 novembre 2013, 23:07

io avevo pensato che lo scatto che si sente al pedale dell'acceleratore pigiando a fondo fosse previsto per una rapida scalata di marcia in caso di accelerata urgente!!

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

venerdì 8 novembre 2013, 9:48

scusate l'ignoranza mi spiegate che cos'è o cosa intendete con kickdown?
grazie

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

venerdì 8 novembre 2013, 10:12

leggi anche qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Kick_down

in pratica è una "scalata controllata" che la macchina fa in determinate condizioni quando premi a "fine fine" corsa il pedale dell'acceleratore. quello che a manina fai se vuoi avere lo spunto per una salita troppo ripida o per iniziare un sorpasso.

sul manuale di istruzioni c'è poi una tabella in cui dice per i 3 tipi di motorizzazione la combinazione marcia/velocità fino a cui viene effettuato il kickdown dall'automatico, altrimenti non te lo fa.

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

venerdì 8 novembre 2013, 14:17

tenchiù!

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

domenica 8 dicembre 2013, 1:42

il kickdown e' quella cosa che ti salva il "c..o" quando stai facendo un sorpasso e devi assolutamente tenere la marcia piu' performante possibile. Lo usi anche al semaforo se vuoi sentire la potenza di questa macchina. Sinche' lo tieni schiacciato l'elettronica non cambia marca. Se lo schiacci mentre acceleri, ti scala tutte le marce possibili al limite della tenuta del motore. Io sinceramente non saprei guidare una macchina con cambio automatico senza kickdown! Ho notato solo una grossa fregatura nel cambio automatico della cx-5: in sequenziale la posizione +/- e' invertita rispetto alle VW/AUDI (io e mia moglio ci scambiamo spesso le macchine).

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

domenica 8 dicembre 2013, 12:39

Si ma cosi' e' meglio.....rispetto a vw che ho avuto. Per me era a rovescio quello.
Meglio scalare spingendo che tirando.

Re: Scatto pedale acceleratore a fine corsa

domenica 8 dicembre 2013, 14:03

husky71 ha scritto:Si ma cosi' e' meglio.....rispetto a vw che ho avuto. Per me era a rovescio quello.
Meglio scalare spingendo che tirando.


Concordo.

O meglio, prima di cominciare ad usare un automatico avrei preferito spingere per salire e tirare per scendere. Ma con un'automatico il paradigma si inverte: D è da sempre l'ultima posizione posteriore, mentre P ed R sono avanti - l'idea è un po' aeronautica, cabrata e picchiata - per cui mentalmente ho preso ad associare il tirare la leva con il movimento e lo spingere la leva con il fermarsi. A quel punto, ora per me è naturale tirare per salire di marcia e quindi, generalmente, incrementare la velocità.
Rispondi al messaggio