Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

RVM ambra

sabato 16 novembre 2013, 17:47

la spia RVM è diventata improvvisamente color ambra (anziché verde ) mentre viaggiavo oggi. Dopo una sosta è ritornata verde.
il libretto dice che diventa ambra se c'è un difetto o se il radar è molto sporco (non mi pareva).
A voi è mai capitato?

Re: RVM ambra

domenica 17 novembre 2013, 9:58

Ciao, sono 4 anni che mi lamento con il concessionario per la spia RVM di colore ambra. Mi hanno spiegato che non è altro che un radar ad onde radio, tutte le volte che ci si trova in tratti stradali e autostradali dove vi sono guard-rail, il sistema va in panne. Cioè le onde radio tornano ai sensori con la stessa frequenza di uscita dal sensore stesso. È un sistema utilissimo ma con delle falle.

Re: RVM ambra

domenica 17 novembre 2013, 18:23

interessante! grazie per la dritta che almeno mi tranquillizza.

Re: RVM ambra

domenica 17 novembre 2013, 21:17

A me in 5000 km è capitato una volta, probabilmente un problema di sporco, visto che dopo il lavaggio è immediatamente sparito il problema.

Re: RVM ambra

domenica 17 novembre 2013, 21:58

Quella dei guardrail mi sembra proprio una st...upidata.
Uso l'auto per lo più in autostrada e la spia non è mai diventata color ambra. È più probabile un malfunzionamento che il concessionario non sa o non ha voglia di risolvere...
Quello che non ho capito è se l'RVM, anche con la spia color ambra, ti funziona.

Re: RVM ambra

lunedì 18 novembre 2013, 2:03

Dubito un guard-rail possa in se stesso causare un malfunzionamento.

Qui qualche informazione.

http://www.euroncap.com/rewards/mazda_rvm.aspx

Forse uno dei sensori nel paraurti posteriore e' danneggiato/difettoso?

Re: RVM ambra

lunedì 18 novembre 2013, 9:24

kgvcav ha scritto:Ciao, sono 4 anni che mi lamento con il concessionario per la spia RVM di colore ambra. Mi hanno spiegato che non è altro che un radar ad onde radio, tutte le volte che ci si trova in tratti stradali e autostradali dove vi sono guard-rail, il sistema va in panne. Cioè le onde radio tornano ai sensori con la stessa frequenza di uscita dal sensore stesso. È un sistema utilissimo ma con delle falle.



Quella del guar-rail non l'avevo mai sentita!!! mi pare proprio una sciocchezza!!
Cmq a me non ha mai dato problemi, forse un paio di volte stringendo troppo una curva mi sono avvicinato al guard-rail e mi ha segnalato l'ostacolo, non è mai diventato color ambra

Re: RVM ambra

lunedì 18 novembre 2013, 9:28

i 2 radar (dietro alle ruote posteriori) sono posizionati dietro il paraurti e praticamente invisibili ma in compenso possono essere sporcati da fango o neve al punto da impedirne il funzionamento (spia ambra)

per le varie condizioni (sono diverse) che causano anomalie di funzionamento ti consiglio di leggere il manuale

Re: RVM ambra

martedì 19 novembre 2013, 17:08

Drice ha scritto:
kgvcav ha scritto:Ciao, sono 4 anni che mi lamento con il concessionario per la spia RVM di colore ambra. Mi hanno spiegato che non è altro che un radar ad onde radio, tutte le volte che ci si trova in tratti stradali e autostradali dove vi sono guard-rail, il sistema va in panne. Cioè le onde radio tornano ai sensori con la stessa frequenza di uscita dal sensore stesso. È un sistema utilissimo ma con delle falle.



Quella del guar-rail non l'avevo mai sentita!!! mi pare proprio una sciocchezza!!
Cmq a me non ha mai dato problemi, forse un paio di volte stringendo troppo una curva mi sono avvicinato al guard-rail e mi ha segnalato l'ostacolo, non è mai diventato color ambra


Ciao, visto che non credi che il guard-rail possa dare problemi all'RVM, allora spiegami come mai in curva ha iniziato a suonare da solo, dove eri vicino al guard-rail. Se per te è una baggianata, contento tu! Io ti ho spiegato che sono onde radio, le quali hanno una frequenza. I sensori se leggono la stessa frequenza di uscita al momento che il segnale torna indietro, la centralina lo legge come errore. Questo è quello che mi ha spiegato il concessionario.

@ per tutti:
se siete sull'autostrada A7, Milano-Genova, noterete questo problema. Che è quello che è successo a me tutte le volte che la faccio; provate a percorrere la terza corsia per 3/4 km e poi mi dite. In più i miei sensori non sono nel paraurti come avete detto, ma sono situati sul montante sotto il portellone del bagagliaio.

Re: RVM ambra

martedì 19 novembre 2013, 21:09

allora tieniti le tue onde radio, il tuo RVM fallato, e la tua boria...
il mio funziona bene
saluti
Rispondi al messaggio