sabato 16 novembre 2013, 17:47
la spia RVM è diventata improvvisamente color ambra (anziché verde ) mentre viaggiavo oggi. Dopo una sosta è ritornata verde.
il libretto dice che diventa ambra se c'è un difetto o se il radar è molto sporco (non mi pareva).
A voi è mai capitato?
domenica 17 novembre 2013, 9:58
Ciao, sono 4 anni che mi lamento con il concessionario per la spia RVM di colore ambra. Mi hanno spiegato che non è altro che un radar ad onde radio, tutte le volte che ci si trova in tratti stradali e autostradali dove vi sono guard-rail, il sistema va in panne. Cioè le onde radio tornano ai sensori con la stessa frequenza di uscita dal sensore stesso. È un sistema utilissimo ma con delle falle.
domenica 17 novembre 2013, 18:23
interessante! grazie per la dritta che almeno mi tranquillizza.
domenica 17 novembre 2013, 21:17
A me in 5000 km è capitato una volta, probabilmente un problema di sporco, visto che dopo il lavaggio è immediatamente sparito il problema.
domenica 17 novembre 2013, 21:58
Quella dei guardrail mi sembra proprio una st...upidata.
Uso l'auto per lo più in autostrada e la spia non è mai diventata color ambra. È più probabile un malfunzionamento che il concessionario non sa o non ha voglia di risolvere...
Quello che non ho capito è se l'RVM, anche con la spia color ambra, ti funziona.
lunedì 18 novembre 2013, 2:03
Dubito un guard-rail possa in se stesso causare un malfunzionamento.
Qui qualche informazione.
http://www.euroncap.com/rewards/mazda_rvm.aspxForse uno dei sensori nel paraurti posteriore e' danneggiato/difettoso?
lunedì 18 novembre 2013, 9:24
kgvcav ha scritto:Ciao, sono 4 anni che mi lamento con il concessionario per la spia RVM di colore ambra. Mi hanno spiegato che non è altro che un radar ad onde radio, tutte le volte che ci si trova in tratti stradali e autostradali dove vi sono guard-rail, il sistema va in panne. Cioè le onde radio tornano ai sensori con la stessa frequenza di uscita dal sensore stesso. È un sistema utilissimo ma con delle falle.
Quella del guar-rail non l'avevo mai sentita!!! mi pare proprio una sciocchezza!!
Cmq a me non ha mai dato problemi, forse un paio di volte stringendo troppo una curva mi sono avvicinato al guard-rail e mi ha segnalato l'ostacolo, non è mai diventato color ambra
lunedì 18 novembre 2013, 9:28
i 2 radar (dietro alle ruote posteriori) sono posizionati dietro il paraurti e praticamente invisibili ma in compenso possono essere sporcati da fango o neve al punto da impedirne il funzionamento (spia ambra)
per le varie condizioni (sono diverse) che causano anomalie di funzionamento ti consiglio di leggere il manuale
martedì 19 novembre 2013, 17:08
Drice ha scritto:kgvcav ha scritto:Ciao, sono 4 anni che mi lamento con il concessionario per la spia RVM di colore ambra. Mi hanno spiegato che non è altro che un radar ad onde radio, tutte le volte che ci si trova in tratti stradali e autostradali dove vi sono guard-rail, il sistema va in panne. Cioè le onde radio tornano ai sensori con la stessa frequenza di uscita dal sensore stesso. È un sistema utilissimo ma con delle falle.
Quella del guar-rail non l'avevo mai sentita!!! mi pare proprio una sciocchezza!!
Cmq a me non ha mai dato problemi, forse un paio di volte stringendo troppo una curva mi sono avvicinato al guard-rail e mi ha segnalato l'ostacolo, non è mai diventato color ambra
Ciao, visto che non credi che il guard-rail possa dare problemi all'RVM, allora spiegami come mai in curva ha iniziato a suonare da solo, dove eri vicino al guard-rail. Se per te è una baggianata, contento tu! Io ti ho spiegato che sono onde radio, le quali hanno una frequenza. I sensori se leggono la stessa frequenza di uscita al momento che il segnale torna indietro, la centralina lo legge come errore. Questo è quello che mi ha spiegato il concessionario.
@ per tutti:
se siete sull'autostrada A7, Milano-Genova, noterete questo problema. Che è quello che è successo a me tutte le volte che la faccio; provate a percorrere la terza corsia per 3/4 km e poi mi dite. In più i miei sensori non sono nel paraurti come avete detto, ma sono situati sul montante sotto il portellone del bagagliaio.
martedì 19 novembre 2013, 21:09
allora tieniti le tue onde radio, il tuo RVM fallato, e la tua boria...
il mio funziona bene
saluti