sabato 25 gennaio 2014, 19:14
Salve!
Posto qui, anche se non sono sicuro si tratti della sezione corretta, poichè in realtà non si tratta di un vero e proprio "problema".
In sostanza, da un paio di mesi a questa parte talvolta, quando spengo la macchina, sul CDB compare il messaggio "la pila della chiave è scarica".
Però di fatto funziona tutto correttamente: telecomando, keyless, e quant'altro legato all'utilizzo della chiave.
A qualcun'altro è capitato?
Da cosa potrebbe dipendere?
Potrebbe essere un avviso che indica come la pila, più che essere scarica tout court, sia in graduale esaurimento? (però mi pare strano che a distanza di mesi allora non mi abbia ancora abbandonato)
Possibile che dopo un anno e mezzo si sia già scarica la batteria della chiave?
Grazie a tutti per eventuali feedback!
domenica 26 gennaio 2014, 17:34
La mia e' alcuni mesi che lo fa'. Ma ho schifo a passare in concessionaria.
domenica 26 gennaio 2014, 18:17
ah
in ogni caso io fin che si apre e va in modo non tocco niente
domenica 26 gennaio 2014, 19:16
era successo anche a me pochi mesi dopo aver comprato la mia MZ3.
ho ho sostituito la pila con una nuova, ora son passati oltre 3 anni e l'avviso non si è più visto
domenica 26 gennaio 2014, 21:59
Successo anche a me. Ho sostituto la pila del telecomando e ora tutto ok. Costo della pila al supermercato euro due.
lunedì 27 gennaio 2014, 8:28
è successo anche a me.
per pigrizia ho usato la chiave di riserva ma dopo pochi giorni anche per questa è comparso il messaggio di batteria scarica.
la sostituzione della batteria (tipo 2025) è semplice:
- agendo sul tastino che si trova sulla faccia opposta al logo si sfila la chiave d'emergenza.
- si fa leva (con delicatezza o con un unghia per non lasciare segni) nell'intaglio che divide il guscio superiore da quello inferiore per accedere al vano batteria
- si fa leva sul tappo - è montato a pressione - per mettere a nudo la batteria (attenzione a non rovinare la guarnizione o-ring)
- si sostituisce la batteria
- si posiziona l'o-ring sul corpo chiave
- si rimonta il tappo facendo uscire bene l'aria altrimenti si solleva
- di richiude il guscio della chiave
- si rimette al suo posto la chiave d'emergenza.
visto nella confezione che ho acquistato c'erano 2 batterie, 1 l'ho messa nella chiave che uso, mentre per l'altra chiave ho tolto la batteria usata e ho lasciato quella nuova nella confezione per evitare che si scarichi (tanto scade nel 2017)
lunedì 27 gennaio 2014, 10:22
Grazie a tutti
Quando resterò a piedi mi scanterò a fare il cambio; prima sono troppo pigro
...Certo che in Mazda cosa hanno montato? Pile marca TopoGigio?
lunedì 27 gennaio 2014, 10:59
non ricordo la marca di quelle che ho tolto ma non mi sembrava fossero della "TopoGigio"
il fatto che le mie siano finite quasi contemporaneamente - nonostante una chiave l'abbia usata quotidianamente mentre l'altra è sempre rimasta in casa - mi fa pensare più ad un consumo del circuito elettronico delle chiavi piuttosto che alla scarsa qualità delle batterie.
la riprova l'avrò tra un anno
mercoledì 29 gennaio 2014, 9:41
E' vero; la batteria è utilizzata anche quando la chiave è comodamente riposta a casa. Il modulino elettronico è sempre alimentato, altrimenti non sarebbe possibile avviare il motore.
Anche a me è capitato di vedere il messaggio, quando ho riconsegnato il "vecchio" CX5 al concessionario ed avevo in tasca entrambe le chiavi
mercoledì 29 gennaio 2014, 11:40
Bene, quindi anche la seconda chiave che da giugno 2012 riposa serenamente nello sgabuzzino sarà ormai altrettanto serenamente scarica...rivoglio le chiavi della vecchia mazda6, del classicissimo tipo infila-gira-e vai senza menartela tanto
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