Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Messaggio dal CDB "La pila della chiave è scarica"

sabato 25 gennaio 2014, 19:14

Salve!
Posto qui, anche se non sono sicuro si tratti della sezione corretta, poichè in realtà non si tratta di un vero e proprio "problema".

In sostanza, da un paio di mesi a questa parte talvolta, quando spengo la macchina, sul CDB compare il messaggio "la pila della chiave è scarica".
Però di fatto funziona tutto correttamente: telecomando, keyless, e quant'altro legato all'utilizzo della chiave.

A qualcun'altro è capitato?
Da cosa potrebbe dipendere?
Potrebbe essere un avviso che indica come la pila, più che essere scarica tout court, sia in graduale esaurimento? (però mi pare strano che a distanza di mesi allora non mi abbia ancora abbandonato)
Possibile che dopo un anno e mezzo si sia già scarica la batteria della chiave?
Grazie a tutti per eventuali feedback!

Re: Messaggio dal CDB "La pila della chiave è scarica"

domenica 26 gennaio 2014, 17:34

La mia e' alcuni mesi che lo fa'. Ma ho schifo a passare in concessionaria.

domenica 26 gennaio 2014, 18:17

ah :^)

in ogni caso io fin che si apre e va in modo non tocco niente

domenica 26 gennaio 2014, 19:16

era successo anche a me pochi mesi dopo aver comprato la mia MZ3.

ho ho sostituito la pila con una nuova, ora son passati oltre 3 anni e l'avviso non si è più visto

domenica 26 gennaio 2014, 21:59

Successo anche a me. Ho sostituto la pila del telecomando e ora tutto ok. Costo della pila al supermercato euro due.

lunedì 27 gennaio 2014, 8:28

è successo anche a me.

per pigrizia ho usato la chiave di riserva ma dopo pochi giorni anche per questa è comparso il messaggio di batteria scarica.

la sostituzione della batteria (tipo 2025) è semplice:
- agendo sul tastino che si trova sulla faccia opposta al logo si sfila la chiave d'emergenza.
- si fa leva (con delicatezza o con un unghia per non lasciare segni) nell'intaglio che divide il guscio superiore da quello inferiore per accedere al vano batteria
- si fa leva sul tappo - è montato a pressione - per mettere a nudo la batteria (attenzione a non rovinare la guarnizione o-ring)
- si sostituisce la batteria
- si posiziona l'o-ring sul corpo chiave
- si rimonta il tappo facendo uscire bene l'aria altrimenti si solleva
- di richiude il guscio della chiave
- si rimette al suo posto la chiave d'emergenza.

visto nella confezione che ho acquistato c'erano 2 batterie, 1 l'ho messa nella chiave che uso, mentre per l'altra chiave ho tolto la batteria usata e ho lasciato quella nuova nella confezione per evitare che si scarichi (tanto scade nel 2017)

lunedì 27 gennaio 2014, 10:22

Grazie a tutti :) Quando resterò a piedi mi scanterò a fare il cambio; prima sono troppo pigro :D ...Certo che in Mazda cosa hanno montato? Pile marca TopoGigio? :^)

lunedì 27 gennaio 2014, 10:59

non ricordo la marca di quelle che ho tolto ma non mi sembrava fossero della "TopoGigio" :D

il fatto che le mie siano finite quasi contemporaneamente - nonostante una chiave l'abbia usata quotidianamente mentre l'altra è sempre rimasta in casa - mi fa pensare più ad un consumo del circuito elettronico delle chiavi piuttosto che alla scarsa qualità delle batterie.

la riprova l'avrò tra un anno

mercoledì 29 gennaio 2014, 9:41

E' vero; la batteria è utilizzata anche quando la chiave è comodamente riposta a casa. Il modulino elettronico è sempre alimentato, altrimenti non sarebbe possibile avviare il motore.
Anche a me è capitato di vedere il messaggio, quando ho riconsegnato il "vecchio" CX5 al concessionario ed avevo in tasca entrambe le chiavi :?:

mercoledì 29 gennaio 2014, 11:40

Bene, quindi anche la seconda chiave che da giugno 2012 riposa serenamente nello sgabuzzino sarà ormai altrettanto serenamente scarica...rivoglio le chiavi della vecchia mazda6, del classicissimo tipo infila-gira-e vai senza menartela tanto ;(
Rispondi al messaggio