giovedì 4 settembre 2014, 13:31
dopo qualche giorno che non vedevo attivarsi l'I-STOP mi sono recato in concessionaria.
dopo avere effettuato il diagnostico, pare senza aver trovato codici d'errore, hanno effettuato l'inizializzazione dei sensori.
a detta del capo officina, il difetto potrebbe essere stato causato da un calo di tensione episodico della batteria.
il problema potrebbe manifestarsi ancora perché, anche ricaricando o sostituendo la batteria, l'errore non si azzera da solo.
anzi, stando ad una circolare che mi ha letto, sembra che questa procedura vada effettuata ogni volta che si scollega la batteria.
giovedì 4 settembre 2014, 15:04
ciao, scusa l'intromissione ma quando mi hanno sostituito la scheda del tom tom hanno anche azzerato la macchina staccando la batteria e anche i fusibili del circuito relativo, nella speranza che questo resettasse anche l'ipod che nel frattempo aveva smesso di funzionare. Si lo so è un po contorto ma ci hanno provato.
dopo aver constatato che l'ipod nulla centrava con il tom tom e avendo constatato su un'altra auto identica alla ns che il problema risiedeva nel modulo del blootooth, me l'hanno sostituito.
ora l'i stop funziona regolarmente (e fa un po quello che vuole dato che risponde ai criteri di programmazione Mazda a noi sconosciuti, vedi temperatura, aria cond., ecc) ma nulla ha fatto staccando la batteria.
questa è la mia esperienza
ciao
venerdì 5 settembre 2014, 8:05
è sembrato strano anche a me che sia necessario fare quella procedura ogni volta che si scollega la batteria, ma in conce erano così convinti che l'ho riportato.
tra l'altro, se fosse vero, implicherebbe l'impossibilità di sostituire la batteria senza per forza andare da loro.
per quanto riguarda ciò che hanno fatto in officina, di sicuro hanno staccato la batteria (la radio ha perso le memorizzazioni) e sono intervenuti sulla programmazione della centralina forse aggiornadola; infatti ora l'indicazione del consumo istantaneo è (finalmente) decisamente più rapida.
di più non so
venerdì 5 settembre 2014, 20:12
mi sa che è già riandato in tilt; oggi non si è mai attivato
giovedì 18 settembre 2014, 7:46
visto che l'I-STOP continua a non funzionare, sono andato dal mio venditore di batterie di fiducia che ha fatto un po' di test:
la batteria è perfetta (641 Ampere di spunto) e l'alternatore carica regolarmente (14,5 Volt) ... non si spiega come mai il voltaggio della batteria a motore spento sia solo di 12,3 Volt, dato che non sembrano esserci assorbimenti anomali.
mercoledì 22 ottobre 2014, 13:38
Ciao a tutti, tre mesi fa ho comprato la cx-5 e da subito l'i-stop ha funzionato quando voleva lui, nel senso che su 500 km per circa 100 km mi funziona e per i restanti km non funziona per nessuna ragione...ora su 500 km mi ha funzionato solo per 20 km e poi è morto..sono andato dal concessionario e mi hanno collegato il PC, ma non risultano anomalie..adesso il capo officina sentiva in Mazda Italia se era già successo. Vi è già capitato? Che cosa posso fare? Grazie!
mercoledì 22 ottobre 2014, 17:34
Potrebbe essere la batteria.
mercoledì 22 ottobre 2014, 18:30
Spennacchiato hai risolto cambiando la batteria?
giovedì 23 ottobre 2014, 9:53
ho risolto che ... no i-stop
trovo antieconomico, e se vogliamo anche antiecologico, sostituire una batteria che funziona perfettamente.
giovedì 23 ottobre 2014, 10:04
Giusto, ma poi non penso che sia sicuro al 100% che il problema si risolva cambiandola, no?
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