giovedì 4 dicembre 2014, 15:47
ciao ragazzi,
oggi ho trovato una spiacevole sorpresa salendo in macchina...c'è una bella crepa sul parabrezza (circa 6/7 cm in verticale).
parte dalla zona nera sotto lo specchio, la zona con i sensori per intenderci, e viene giù bella dritta!!!
la cosa curiosa è che non ho preso alcuna sassata negli ultimi giorni e di km ne ho fatti pochi pochi. non capisco.
la macchina è nuova. ho meno di 8000km e 6 mesi di vita.
qualche collega mi dice che a volte nei parabrezza ci sono dei difetti che con i primi freddi possono causare rotture così. buh!
voi avete mai sentito qualcosa del genere?
volevo provare a farla vedere in Mazda...magari me la riconoscono in garanzia..anche se la vedo durissima...
giovedì 4 dicembre 2014, 16:26
per la prima serie della mazda 3 negli USA c'era un bollettino tecnico riguardo alla rottura del parabrezza che si verificava su alcuni esemplari.
A memoria mi ricordo che nel bollettino davano indicazione alle officine di verificare che lungo la crepa non ci fossero segni di impatto (scheggiatura) più grande di un millimetro, se non c'era il vetro veniva sostituito in garanzia.
Prova a sentire in officina che direttiive hanno per tali casi (se mai ne hanno ricevute).
giovedì 4 dicembre 2014, 19:58
Se l'occrso si è verificato in maniera spontanea senza evidenti cause esterne vai in concessionario e fai la segnalazione.
Penso che non ci siano problemi ad intervenire in garanzia e sostituire il parabrezza.
Se invece la causa è altra spero per te che tu abbia l'assicurazione completa che copra i danni ai cristalli.
Tienici informati!!
venerdì 5 dicembre 2014, 8:39
Ciao é successo anche a me con l'automezzo del lavoro. Dopo alcuni giorni di continui sbalzi di temperatura dal ghiacciato al non, una mattina ho trovato questa sorpresa. Più passavo i giorni e più si allungava la crepa.
venerdì 5 dicembre 2014, 9:27
aiuto!..ieri sera ho guardato bene la crepa...la situazione è ben peggiore di quanto avessi visto al primo colpo!!
dall'interno avevo visto solo il pezzo che sporgeva dalla zona dei sensori (circa 6/7 cm) ma in realtà la crepa parte dal bordo superiore...quindi sarà lunga 30 cm circa.
ho anche controllato bene e segni di impatto di sassi non ce n'é (d'altra parte io non ricordo alcun colpo sul parabrezza negli ultimi giorni).
ieri ho chiamato l'officina Mazda e ho preso appuntamento. dicono che è difficile che mi riconoscano la garanzia perchè parte soggetta ad usura e quindi la garanzia decade dopo i primi due mesi (mah!).
martedì vado a fargliela vedere...vi terrò aggiornati..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mercoledì 10 dicembre 2014, 23:26
Niente da fare!..in officina mi hanno detto che mi devo arrangiare. Anche se non ci sono segni evidenti di una sassata, di garanzie di questo tipo Mazda non ne passa. Non hanno neanche voluto fare foto da girare alla casa madre. Mi hanno direttamente rimbalzato. La macchina ha già 9 mesi quindi "ciao".
Vi confesserò che sono molto deluso. La rottura e' piuttosto evidente che non è imputabile ad un sasso e le scuse generiche per non voler neanche aprire la pratica mi hanno alquanto deluso. E' stata la mia prima esperienza in una officina Mazda e sinceramente mi aspettavo un servizio migliore. Va beh...speriamo i rapporti in futuro migliorino..
PS: sapete come potrei fare per scrivere direttamente a Mazda Italia?...o bisogna per forza passare da officina?
mercoledì 10 dicembre 2014, 23:31
puoi chiamare il numero verde e magari farti indicare un'altra officina!
mercoledì 10 dicembre 2014, 23:35
Ok, domani faccio un tentativo. Grazie Prinz!
giovedì 11 dicembre 2014, 8:25
Ciao, se hai la copertura assicurativa sui cristalli puoi farlo sostituire a costo zero.
Oppure, come già suggerito da Prinz, cambia officina. Se non passa in garanzia, puoi provare a
rivolgerti all'associazione dei consumatori di Lecco.
http://www.movimentoconsumatorilecco.info/
giovedì 11 dicembre 2014, 10:08
Tornando dalle ferie quest'estate mi è successa la stessa identica cosa.
Stavo lavando l'auto sotto il sole e causa le dilatazioni termiche auto calda - acqua fredda, si è generata una crepa di almeno 20 cm che partiva dal bordo superiore lato guidatore che con i giorni è andata via via aumentando lasciando l'auto sotto il sole.
In officina Mazda mi hanno rimbalzato come successo a te, per fortuna che con la polizza cristalli mi hanno sostituito il vetro rapidamente e a costo zero.
Il tecnico dell'officina che mi ha sostituito il vetro ha fatto la prova della "penna a sfera": si prende una biro e la si fa correre sulla crepa, se si blocca in qualche punto significa che la rottura è stata causata da un urto.
Con la mia auto facendo la prova la penna si era effettivamente puntata su un segno che a occhio quasi non si vedeva, il tecnico ha fatto una faccia un po' così per farmi capire che era proprio poca roba ma tant'è, sembra che la causa sia stata un urto con un sasso che non sono neppure sicuro di aver sentito...
Sono proprio delicati questi parabrezza...!!!
Altra nota: mi spiegavano che se l'urto avviene lontano dal bordo, è facile che non succeda nulla; il problema è quando succede qualcosa vicino al bordo che, vista la zona meno elastica, è più soggetto alla pressione delle dilatazioni termiche della carrozzeria, generando facilmente la rottua del vetro...
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.