Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Ultima versione software centralina.

lunedì 11 maggio 2015, 10:08

Salve,
giovedì ho portato in assistenza la macchina come mi avevano richiesto per un controllo dopo 2000 km e siccome nei primi mille mi è capitato di avvertire alcune volte un forte odore acre nell'abitacolo l'ho fatto presente.
Hanno effettuato una diagnosi non riscontrando problemi ma mi hanno detto che devo riportargli l'auto per l'aggiornamento della centralina siccome quella attuale non è la più recente.
A questo proposito, dato che è stata prodotta a fine 2014, volevo chiedere se qualcuno sa quale sia l'ultima versione del sw e la data di rilascio.

Re: Ultima versione software centralina.

lunedì 11 maggio 2015, 11:49

interessante quesito, approfitto del thread per chiedere:

1) ma aggiornano sempre all'ultima versione in fase di tagliando, oppure lo fanno solo in caso di problemi?

2) conviene rompere le scatole per fare aggiornare la centralina?

3) firmware più recenti apportano sempre migliorie, oppure si corre il rischio di avere aggiornamenti peggiorativi?

grazie

:)

lunedì 18 maggio 2015, 8:16

Al momento della prenotazione del tagliando settimana scorsa mi è stato detto che come campagne di richiamo sulla mia auto risultavano la verifica della pompa depressore ma anche l'installazione di una nuova versione sw; l'ultimo aggiornamento era stato fatto a luglio del 2014.
Personalmente credo che convenga sempre che il sw sia aggiornato all'ultima versione, voglio credere che l'aggiornamento sia una prassi quando l'auto passa in un'officina ufficiale (a me l'hanno sempre fatto senza chiedere nulla).
Con il passare del tempo ci sono sempre più auto con più km in circolazione e questo porta chi fa i sw ad avere più dati a disposizione per migliorare le mappature e risolvere problemi inizialmente non visti.
Come sensazione, dopo l'aggiornamento mi sembra che l'erogazione sia più regolare rispetto a prima. L'unica differenza chiaramente visibile, se non sbaglio, è che, con cambio manuale, l'indicazione della marcia suggerita adesso non è limitata alla marcia successiva: se per esempio sono in 4° marcia a regime alto può essere che venga suggerito di mettere anche direttamente la 6° (prima al massimo avrebbe indicato la 5° marcia).

mercoledì 20 maggio 2015, 17:16

Si in effetti adesso che ci penso anche la mia adesso mi suggerisce di passare magari dalla 4° alla 6° oppure anche viceversa scalando due marce....e l'ho notato proprio in seguito al 2° tagliando. Bene!!

mercoledì 20 maggio 2015, 23:12

vero, anche la mia dopo il secondo tagliando, non avevo ricollegato le due cose...grazie!

:clap:

giovedì 21 maggio 2015, 20:58

ma questo aggiornamento alla centralina lo fanno al secondo tagliando? no, perchè iero l'ho portata in Mazda per la campagna pompa depressione e non mi hanno accennato a nessun aggiornamento centralina e neanche è riportato sulla fattura (a costo zero)

giovedì 21 maggio 2015, 21:55

a me lo hanno fatto in quell'occasione evidentemente....ma me ne sono accorto solo dal discorso marce, altrimenti non mi avevano detto nulla, non so neppure se è in fattura...

se mi dici se c'è un modo per vedere la versione, ti ci guardo.

venerdì 22 maggio 2015, 9:58

Anche a me uguale a Chicco, non mi hanno detto o scritto nulla. Me ne sono accorto dall'indicatore di cambiata!!

venerdì 22 maggio 2015, 14:39

proverò a fare caso alla cosa, grazie

venerdì 5 giugno 2015, 13:40

Anche a me dopo aggiornamento sw ho notato la stessa cosa sul cambio.... me lo avevano aggiornato mentre era in officina per richiamo.
Rispondi al messaggio