martedì 5 aprile 2016, 10:39
Buongiorno a tutti,
ho ritirato una CX5 MY2016 Exceed 2.2 diesel con fari full led da meno di un mese e, la prima volta che mi è capitato di pulirla a fondo, ho notato delle macchie sul vetro interno del copri fanali anteriori. A prima vista sembrava sporco, tanto è vero che io pensavo bastasse 'togliere' il vetro che protegge tutto il corpo fanali e pulire la parte interna.
Portata in concessionario Mazda mi è stato però detto che
1) il vetro non è rimovibile e fa parte di tutto un blocco unico (quindi per sosituire un led, si sostituisce tutto il fanale?)
2) hanno già notato questo fenomeno su altre CX5, potrebbe essere l'effetto del calore dei fari sulla plastica del coprifanale, e faranno un comunicato, ma è non comunque detto che mi sostituiscano il fanale, considerato appunto che si tratterebbe di un corpo unico.
Dopo aver speso quasi 40K per l'auto, e anche se non è particolarmente visibile, a me girano un po' le palle... volevo sapere a nessuno di voi è mai capitato di far caso a tali macchie?
Avete evidenziato la cosa al concessionario?
grazie e saluti
martedì 5 aprile 2016, 11:02
Tutti i fanali di tutte le auto, sono "corpi unici"; nel senso che la parte trasparente è incollata allo scafo posteriore. Le lampadine si cambiano da finestre nella parte posteriore, non so i led, credo si cambi tutto il faro, ma dovrebbero durare quanto l'auto!
martedì 5 aprile 2016, 12:05
in teoria i led dovrebbero durare ben più dell'auto.
In genere, quando si vedono auto con led spenti, il problema è causato dalle saldature che li collegano ai circuiti stampati.
... sarebbe un lavoro da pochi minuti se non si dovessero aprire i gusci
per chi si vuole cimentare, basta mettere il faro nel forno di casa: 5 / 10 minuti a 80 gradi e il gioco è fatto
mercoledì 6 aprile 2016, 11:02
....Inoltre i LED non dovrebbero produrre calore!!!
mercoledì 6 aprile 2016, 11:36
È quello che penso anche io.
Ma di fatto le macchie ci sono e visibili ponendo l'auto sotto una buona fonte di luce.
Nessuno ha riscontrato tale imperfezione?
mercoledì 6 aprile 2016, 11:44
I led generano calore.
Infatti uno dei fattori critici del LED è la temperatura che in condizioni normali d'uso è di 100° e se superata produce problemi.
La dissipazione avviene tramite un circuito stampato attraverso la giunzione >corpo metallico>scheda circuito stampato>dissipatore>ambiente.
Rispetto alle lampade alogene producono meno calore che però deve comunque essere dissipato e se ciò non avviene le parti che alloggiano le lampade possono subire danni.
mercoledì 6 aprile 2016, 14:18
Si, che i led non producano calore, è una specie di leggenda metropolitana!
venerdì 8 aprile 2016, 8:46
Mah, io tocco le lampadine di casa (a led) e la temperatura è modesta, sicuramente non paragonabile!!
mercoledì 20 aprile 2016, 13:51
Oggi sono passato a ritirare la CX5 in officina e ho incontrato un possessore del modello aggiornato con i fari a led. Anche la sua auto di giugno 2015 aveva i problemi della macchie all'interno dei fari.
Mi ha detto che questo difetto è dovuto al deterioramento del rivestimento antiriflesso applicato all'interno del faro. Conseguentemente, i fari andrebbero sostituiti. Ne sarebbero interessate alcune auto prodotte fino a fine novembre 2015. Mazda avrebbe già provveduto a modificare la produzione del componente difettoso con uno aggiornato per cui quelle prodotte dopo il periodo incriminato ne sarebbero esenti.
domenica 24 aprile 2016, 22:15
Strano, perché la mia è una my2016 consegnata a marzo 16. Quindi dovrebbe essere esente, da quanto ti hanno detto. Non ho capito se, riconosciuto il problema, sostituiscono o meno i fari.
Grazie
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.