Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Anomalia retrocamera

lunedì 22 agosto 2016, 21:29

Buonasera,
Posseggo una cx5 Exceed my2016.
Questa sera nel parcheggiarla nel box ho notato una cosa strana durante l'attivazione della retrocamera posteriore. In pratica sembra che la visuale dei 4 angoli sia come 'deformata'.
Premesso che fino a ieri mi sembrava non fosse così e che l'auto non ha mai subito nessun colpo in nessuna parte e che la retrocamera al tocco pare salda e in posizione corretta, qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo stasera?
Allego immagine del monitor per rendere meglio l'idea.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Anomalia retrocamera

lunedì 22 agosto 2016, 22:13

Ciao Struzzy,

probabile bug software. Se il problema persiste dopo spegnimento/riaccensione dell'auto portala in assistenza.
Non dovrebbe essere un problema del gruppo ottica/sensore, ma della centralina a cui è collegato.

Ciao, Nicola.

martedì 23 agosto 2016, 6:07

Ciao Nicola,
Grazie per la risposta. Il problema persiste anche oggi, dopo accensione dell'auto.
Ci avevo pensato anche io, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che non ho fatto aggiornamenti o toccato la sd card ormai da mesi. Può essere un bug che capita così all'improvviso?
Comunque la porterò in assistenza appena possibile.

martedì 23 agosto 2016, 7:22

....a me sembra normale!!! ricordatevi che la telecamera è grandangolare, quindi è normale che deformi gli angoli in quel modo. Anche sulla mia vedo l'inizio e la fine della targa!!

martedì 23 agosto 2016, 7:45

La mia non ha la telecamera, quindi non posso che fidarmi a riguardo della presenza dell'anomalia. La lente non è solo grandangolare, ma un cosiddetta fish-eye, per la quale in molti casi è prevista la correzione digitale della distorsione ottica (almeno parzialmente). La cosa che mi fa pensare ad una anomalia è la visibilità delle zone completamente oscurate negli angoli dell'immagine.

Ciao, Nicola.

martedì 23 agosto 2016, 10:25

Ciao,
All'utente che ha scritto che anche a lui si vede la targa, vorrei chiedere se i due lati superiori li vede neri come nella mia immagine
Sinceramente nn giurerei che non sia sempre stato così, ma mi sembra strano che non me ne sia mai accorto e che solo ieri mi sia balzato agli occhi.
A me sembra un'anomalia ma se anche ad altri fa lo stesso effetto, forse è la normale distorsione della camera ?
Grazie!

mercoledì 24 agosto 2016, 13:15

Ti confermo che la visione é assolutamente normale visto che l'obiettivo è grandangolare, e grazie a questo riesci a vedere le auto in arrivo mentre esci dai parcheggi.

mercoledì 24 agosto 2016, 13:49

Confermo, anche a me si è sempre visto come da foto

mercoledì 24 agosto 2016, 16:33

Ciao, grazie per le risposte 'confortanti'. Un'ultima precisazione: mi sembra di capire che anche voi vedete nei lati Inferiori del monitor parte della targa, come effetto grandangolare della lente. Ma sui bordi superiori, vedete anche voi delle porzioni nere, come da immagine che avevo allegato? È normale anche questo effetto? A me lascia un po' perplesso.
Grazie per qualsiasi 'testimonianza'!

mercoledì 24 agosto 2016, 20:50

Secondo Google sembrano essere normali:

http://www.google.it/search?q=mazda+cx+5+rear+camera

Ciao, Nicola.
Rispondi al messaggio