Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Spia accesa guasto motore

domenica 5 febbraio 2017, 1:05

Salve a tutti, oggi uscendo dal garage di casa sulla mia CX-5 si accendeva la spia di guasto al motore (https://goo.gl/images/ur9yyG) e cercando il tipo di errore tramite Torque e il modulo OBD2 mi esce fuori l'errore

P0671 Generic
Type: Powertrain - Computer and Auxiliary Outputs - ISO/SAE Controlled
Description: Cylinder 1 Glow Plug Circuit/Open


e da qualche ricerca su internet ho capito che si tratta di una candeletta posta sul cilindro 1 che non funziona bene.
Sono andato a casa di un amico per cena e ho fatto un paio di Km e non ho avvertito niente di anomalo nella guida del veicolo.
Ora quello che vi chiedo è se secondo voi posso continuare ad usare l'auto, anche per andare in assistenza, senza fare danni o se devo seguire qualche indicazione particolare.
Premetto che oggi che scrivo è già sabato notte, domani domenica l'assistenza è chiusa e quindi lunedì mattina che avrò bisogno di usare l'auto che cosa devo fare?

Re: Spia accesa guasto motore

domenica 5 febbraio 2017, 11:29

Assolutamente si. Non senti nulla per il semplice fatto che le candelette rimangono accese per qualche minuto, poi una volta che il motore è a regime di temperatura non servono più.
Stai sereno, mio suocero ha usato per anni la sua 159 con il medesimo problema e la stessa assistenza gli ha detto che non valeva la pena sostituirla perchè per una sola mal funzionante la macchina sarebbe comunque andata benissimo.....e infatti!!

Re: Spia accesa guasto motore

domenica 5 febbraio 2017, 12:17

Grazie Alecs75 per la tua risposta, ma poco fà sono andato in garage ho acceso la macchina e la spia era ancora accesa poi lo spenta e ho iniziato a controllare se per caso ci fosse qualche fusibile bruciato nella scatola dentro al cofano motore e dopo una controllata sommaria in cui non ho notato nessun fusibile bruciato ho richiuso il vano e acceso la macchina ed a questo punto la spia non era più accesa. Sono stato qualche minuto con il motore acceso e non ho avvertito niente di anomalo e non si è più accesa nessuna spia mentre con Torque mi continuava a segnalare l'errore nella centralina, quindi ho spento e sono venuto subito a scrivere sul forum. Cosa sarà successo?

Re: Spia accesa guasto motore

domenica 5 febbraio 2017, 12:35

Credo che la segnalazione il computer la faccia appunto soltanto nel momento in cui gli serve accendere quella determinata candeletta. Come ti dicevo nel momento in cui quella viene spenta perchè non serve più che rimanga accesa, visto che il motore ha già raggiunto una temperatura tale per cui il gasolio viene acceso con la sola compressione, la centralina non ti segnala più il mal funzionamento.
Comunque tu per maggiore sicurezza appena puoi portala in assistenza e vedi un po che ti dicono, ma non ti stare a preoccupare più di tanto e usa l'auto tranquillamente. Ciao!
Rispondi al messaggio