Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Wastegate rumoroso

martedì 2 maggio 2017, 22:41

Buonasera a tutti.
Sono un neo proprietario di una Mazda CX 5, 2.2 diesel, 175 cv, AWD, automatica.
Ho l'auto da circa un mese e mezzo e ho percorso quasi 5.000 km.
Da circa una settimana sento ogni tanto una rumore metallico quando accelero in modo poco deciso a regimi di 1300-1500 giri.
Non succede sempre e il rumore lo sento solo a radio spenta e dura 1-2 secondi.
Oggi mi sono recato da un concessionario della zona e ho fatto un giro con il capo officina e sono risucito a farli sentire il rumore.
Il capofficina mi ha detto da subito che rumore del motore e cambio erano perfetti.
Secondo lui questo rumore e dovuto al fatto che la centralina, in assenza di una mia accelerazione decisa a bassi regimi, apre la Wastegate. In effetti il rumore si sente solo se appoggio delicatamente il piede sull'acceleratore. Se accelero in modo deciso non si sente mai. Onestamente per quel poco che sto leggendo in internet sul funzionamente della wastegate, la spiegazione datami però non mi convince molto. Voi che dite ?

PS il capomeccanico comunque è stato veramente gentile e professionale, mi ha tranqullizzato e mi ha detto per qualunque necessità e dubbio di tornare pure da loro che mi avrebbero offerto la massima assistenza.

Re: Wastegate rumoroso

mercoledì 3 maggio 2017, 11:50

a me sembra una superc@zzola....
il funzionamento della Westgate tradizionale è esattamente l'opposto, apre quando la pressione del turbo è oltre il limite consentito.
In pratica è una valvola di massima, che sia usata anche per altri scopi mi sembra strano, è già strano che ci sia in un motore del genere...
E comunque non ha un rumore metallico ma un sibilo... basta prendere un video di una gara WRC e lo si senti subito

Re: Wastegate rumoroso

mercoledì 3 maggio 2017, 12:59

Ma poi ce l'ha lo skyactiv la wastegate?
Rispondi al messaggio