Saluti a tutti.
Ho una Mazda CX5, 2.2 SKYACTIV -D Exceed 4WD 175CV AT, lug 2016, 28,000km, cambio automatico, ancora in garanzia. Mai avuto problemi tecnici, un gioiello.
Fino a domenica scorsa quando, appena imboccata l'autostrada per tornare dal mare (Savona Torino), la macchina comincia a vibrare forte, il motore perde potenza (continua a girare) e le spie cominciano ad accendersi un po impazzite (vedere fotografia allegata)
Riesco a arrivare sulla corsie d'emergenza, tiro il fiato, spengo tutto, aspetto e riprovo a accendere. In folle il motore gira normalmente , ma come inserisco la marcia la macchina si muove, ma vibrando da far paura. Provando la retromarcia per tornare all'inizio del'area sosta, invece, la macchina non si lamenta.
Aggiungerei anche che, qualche ora prima, si era accesa la spia del controllo pressione pneumatici - mi ero fermato, ma la pressione risultava giusta su tutt'e quattro ruote, ho resettato e o continuato.
Niente da fare, si chiama il carro attrezzi, la macchina arriva il giorno dopo in assistenza Mazda (e in garanzia) - ma il primo giudizio tecnico che ci arriva sembra di indicare che... il carburante era sporco/inquinato con acqua - il che a detta loro escluderebbe la copertura della garanzia.
Non essendo meccanico, ma ingegnere e persona di buon senso, la risposta non mi convince per vari ragioni:
* ero a metta serbatoio, avevo girato già più di una settimana e l'ultima volta avevo fatto il pieno (63€);
* se fosse il carburante, il motore non girasse, o avrebbe girato male. avevo riavviato parecchie volte in attesa del carro attrezzi, ed il comportamento della macchina e quello descritto sopra;
* ho trovato qui sul forum che il filtro di gasolio avrebbe un sensore d'acqua ed e collegato a una spia, allora prima che l'acqua sarebbe andata in giro la spia avrebbe dovuto avvertirmi.
Il mio sospetto e che c'era qualcosa di sbagliato con la distribuzione 4x4 - la spia controllo pneumatici e basata sul differenziale (si accende quando pensa che una ruota gira piu veloce di un altra) e il rumore e vibrazione era quello che avevo sentito a una macchina con trazione integrale a qui avevano sostituito una ruota con un ruotino.
Vi sarei grato se avete dei pensieri da condividere, puo anche che la ragione del carburante inquinato sia quella vera, ma mi sento un po in trappola e non ho nessun modo per verificare che non e una trovata comoda per non coprirla con la garanzia
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scarm su lunedì 22 gennaio 2018, 13:41, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: tolto il link alla foto e messa direttamente sul messaggio