Salve, possiedo una CX5 del 2016 2.2 D AWD AT. Quando la accendo a freddo con una temperatura esterna tra circa 11 e 20 gradi rimane accelerata per circa 10 secondi poi si stabilizza al minimo normale. Con temperature esterne più alte o più basse o con motore caldo non succede, tutto normale. Il concessionario dice che è normale... personalmente mi sembra un po' strano, nessun problema collegato al momento a parte il fastidio di sentire un motore a 2000 giri a freddo ed è la prima auto che sento si comporti così. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
...purtroppo è così per tutte...un sistema molto fastidioso studiato da Mazda per portare più velocemente l'olio nei punti strategici e probabilmente per scaldare prima il catalizzatore!
...probabilmente se è troppo freddo rischia di rovinarsi il motore e se è più caldo, l'olio è già abbastanza fluido per arrivare velocemente alle parti da lubrificare!
Cercando in rete si trovano alcuni video che spiegano come questo riscaldi prima il catalizzatore per ridurre l'inquinamento. Probabilmente solo uno stratagemma necessario a passare il ciclo omologativo. Fastidioso è non ho notizie che altre case adottino li stesso sistema.
È un argomento che spesso ritorna e, a parte la giusta domanda di chi non conosce il funzionamento del motore e vuol sincerarsi che non sia un problema, non ho ancora capito quale sia lo "scandalo". Se un motore deve riscaldarsi, cosa c'è di più sensato che tenerlo per un po' su di giri? Quando avevo auto meno sofisticate, che non avevano questi automatismi, nelle giornate molto fredde lo facevo da me, tenendo un po' premuto l'acceleratore in folle. Oltretutto mi immaginavo chissà cosa, ma dai video capisco che si tratta di andare sui 1.300 giri invece dei 900 / 1.000 normali... Io pensavo andasse a 2.000 / 2.500, invece è roba a malapena percettibile.
No no, si percepisce eccome. Poi non sono 1300 giri ma 1800 e il minimo normale non è 900/1000 ma 500/600. La differenza altroché se la senti e a freddo dà fastidio perché personalmente non ho mai tirato il motore a quei giri a macchina appena accesa. Poi sicuramente non succederà niente, ma l'effetto non è piacevole.