lunedì 14 gennaio 2019, 7:43
Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo mi si accendono, senza motivo apparente, tutte le spie della mia Cx-5. Questo problema lo fa in inverno principalmente. Avvio il motore e dopo pochi metri si accendono praticamente tutte le spie insieme ad errore malfunzionamento chiave, scbs, sbs, idroguida etc. Questo problema mi è capitato 2 volte ad inizio 2018. Se spengo e riaccendo tutto torna a posto. Ho chiamato la Mazda la quale mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere. Non mi hanno più richiamato e il problema è comunque sparito. A inizio dicembre si è riproposto, questa volta praticamente ad ogni accensione. Sono andato dal mio meccanico di fiducia (non Mazda, ormai sono fuori garanzia) il quale mi ha cambiato la batteria (nuova originale) ed il problema sembrava risolto se non che ad inizio gennaio 2019 si è riproposto. Sono riandato dal meccanico e mi ha cambiato nuovamente la batteria, pensando fosse difettosa la prima. Questa volta una Varta. Non è cambiato nulla. Il problema si ripresenta praticamente ad ogni accensione. Facendo una diagnosi, a parte i problemi di alle varie centraline di bassa tensione, tutto è prefetto. Anche l'alternatore sembra essere a posto. Ho letto varie discussioni, anche in inglese su mazdas247 ma sembra non esserci soluzione. Molte vetture lo fanno. Se si va in Mazda iniziano a cambiare pezzi a caso con fatture superiori ai mille euro ma che dopo pochi KM non risolvono il problema. Qualcuno ha qualche input?
Grazie
lunedì 14 gennaio 2019, 10:58
So che molte auto con start e stop necessitano di varie procedure di ri-inializzazione dopo il cambio batteria (serve per far capire ai vari sistemi che la batteria è stata sostituita).
Sai se è stata fatta?
(Nom son sicuro serva anche per le Mazda).
lunedì 14 gennaio 2019, 12:27
No, non è stata fatta...
martedì 15 gennaio 2019, 12:49
quando ho sostituito la batteria non ho fatto nulla e l'auto non ha mai avuto anomalie simili a quelle descritte.
vabbè che la mia non è diesel, ma il comportamento della centralina dovrebbe essere simile
domenica 27 gennaio 2019, 19:24
Alla fine ho risolto l'annoso problema. Ho scoperto che era l'interfaccia obdII BT che avevo nella presa diagnosi. Ho fatto alcune prove: con l'interfaccia inserita e torque accesso non dava problemi, con torque spento (non attivo) si, sempre e senza presa diagnosi inserita mai un problema. Tolta la scatoletta tutto è tornato regolare.
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