lunedì 7 ottobre 2019, 10:12
Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo Mazda Club, sono nuovo ma leggo spesso le vostre discussioni. Vi espongo il mio problema:
il 21 agosto 2019 vado in officina Mazda per un richiamo che consiste nell'aggiornamento del software nella mia CX 5 2.2 diesel 150cv. Dopo qualche giorno dal richiamo si accende la spia "guasto impianto elettrico", spengo l'auto e scompare. Dopo qualche altro giorno si accende la spia pressione olio motore e la macchina non cammina più. Mi reco alla Mazda di catania (100 km di distanza dal mio paese) ed espongo il problema. L'officina mi dice che dalla diagnosi non risulta nulla e che probabilmente si tratta della pompa che aspira l'olio intasata, dicendomi di farla controllare dal mio meccanico perchè loro non avevano tempo, rassicurandomi del fatto che potevo camminarci fino al mio paese. Il mio meccanico controlla ed è tutto ok. Chiamiamo l'officina autorizzata e mi dicono che forse sono gli iniettori, anche se a loro non risultava questo problema. Riesco a procurare 4 iniettori rigenerati (500 euro), li monto e non succede nulla. Navigando su internet scopro che sul sito del ministero dei trasporti sono presenti tutti i richiami delle case automobilistiche e che avrei dovuto ricevere ben 3 richiami: 1 per l'aggiornamento software per il circuito di controllo degli iniettori, 2 i dadi che fissano gli iniettori perchè si rischia il grippaggio e 3 quello della pompa dei freni. Di questi ne ho fatto solo 1, quello della centralina; il problema è che questo aggiornamento doveva essere fatto lo scorso anno, invece mi hanno richiamato con più di un anno di ritardo, creandomi problemi non da poco. Adesso ho paura che il danno vada ben oltre gli iniettori. Sapete dirmi se bisogna resettare la centralina dopo aver cambiato gli iniettori? sono due giorni che l'officina autorizzata mi ignora. In caso di loro responsabilità accertata, posso fare causa all'officina? Grazie per l'attenzione
lunedì 7 ottobre 2019, 13:19
Spostato nella sezione corretta, non postiamo a casaccio, grazie
Anno della tua Cx-5?
lunedì 7 ottobre 2019, 16:05
Perdonatemi, sono nuovo e non ho tanta dimestichezza col forum. Anno della macchina 2012
martedì 8 ottobre 2019, 6:55
No problem,
potrebbe essere l'albero a camme dato che la tua è del 2012:
viewtopic.php?f=139&t=22744
martedì 8 ottobre 2019, 7:55
Albero cambiato in garanzia del vecchio proprietario a 80 mila km
martedì 8 ottobre 2019, 22:47
Ma la spia della pressione olio è ancora accesa ???
Ciao, Nicola.
martedì 8 ottobre 2019, 23:39
Si, rimane accesa. Può essere che si sia rotto nuovamente l’albero a camme?
mercoledì 9 ottobre 2019, 21:51
Allora tutto quello che ti hanno detto ha molto poco senso (a parte l’osservazione lapalissiana che il circuito dell’olio deve essere ostruito, ma bisognava intervenire specificamente e immediatamente).
Stiamo parlando di una spia rossa, non gialla, vero ?
Ciao, Nicola.
mercoledì 9 ottobre 2019, 22:19
Spia motore arancione e la scritta “pressione olio “ rossa
venerdì 11 ottobre 2019, 20:32
Nel quadro c'è anche una spia rossa specifica della pressione dell'olio (spenta) o no ?
Ciao, Nicola.
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