Ciao a tutti, dopo 8 anni e 210.000 km la mia CX-5 da segnali di cedimento. A 201.000 km ho fatto il tagliando e dopo 4000 km mi sono accorto che l'interno vano motore era azzurro dal liquido refrigerante disperso. La mia è una 2.2 D AWD novembre 2012. Il vaso di espansione risultava pieno, ho tolto quasi 1 litro riportandolo al livello massimo e sembrava ok. Riportata in officina hanno fatto una aggiunta (risultava scarso) e dopo 1000 km di nuovo interno azzurro e un eccesso di liquido di circa 2 dita. La diagnosi è stata di guarnizione della testa che trafila verso il circuito di raffreddamento, ma: il cambio guarnizione e relativi raccordi iniettori (costo circa 800 €) non garantisce il risultato: se la testa, dopo averla smontata, risulta deformata, andrebbe rettificata con un corrispondente aumento del rapporto di compressione e ulteriori possibili danni. In caso di rettifica mi dicono che il lavoro corrisponde al valore dell'auto (inurtata, tagliandata ogni 20.000 km sempre dal concessionario, 70 km al giorno di autostrada casa-ufficio)... Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Ci sono consigli utili? La macchina ha fatto tutti i richiami e i tagliandi ed è sempre stata ok
Ciao Ricki, purtroppo per questi motori la soglia dei 200k km è un punto critico per quel tipo di problema. Se non sei sfortunato come il sottoscritto la sostituzione della guarnizione testata, previa spianatura (Mazda la vieta ma ti garantisco che si può fare senza conseguenze, ovviamente entro certi limiti) e prova tenuta idraulica, risolve il problema. Per esperienza diretta su questo motore in circa 18/20 ore si riesce a fare il lavoro. Se hai un buon meccanico generico di fiducia te la cavi con poco. Se hai intenzione di tenere la macchina mi permetto di consigliarti di sostituire con l’occasione anche valvole gommini paraolio e rettificare le sedi, budget permettendo anche il kit catene. Se sei sfortunato devi aggiunge 1100 Euro per una testata nuova. Se ti servissero altre info sono a disposizione.
Grazie Max, per questo intervento tu in totale quanto hai speso ? (facendo tutto quello che hai descritto ? Il meccanico che ti ha fatto il lavoro in che zona è ? Io sono a Padova. Al concessionario mi hanno detto che il lavoro di spianatura ecc ecc costa come la macchina attualmente , mi sembra eccessivo visto che se la rientravo 1 mese fa mi davano 8000€. Grazie per l'info comunque.
Io ho speso circa 1300 Euro di materiale per testata, valvole nuove guarnizioni ... non ho sostituito il kit catene. Lavoro eseguito da noi. Lascia stare il canale ufficiale, vai da un generico. Ciao
Ciao ragazzi di recento ho cambiato la testata dala mia mazda cx-5 2016,2.2 disel 175 cw awd,e dal quell momento e diventata tropo romorosa,tremante come un tratore,strani rumori metalici soto fondo ,provenienti dala parte di catena di distribuzione e un batito bruto soto,un mese fa sono rimasto a piedi dopo circa che la machina e stata in grand prix di bologna per un mese,e dopo un giorno da me uno da loro,ho provato a superare un anziano che andava 30 /h e mi e uscito un fumo o condensa bianca dalo scarico ,ma tanto ....dopo la machina e entrata in protezione e si e fermata. i mecanici dala concesionaria mi hano deto che hano trovato dell liquido refrigerante nell fap e nella sistema di aspirazione...un pin osidato nela centralina....mi trovo oggi che la machina sembra un tratore e loro non capiscono di dove sono i rumori e dichiarano che e tuto aposto meto qui un paio di video....se qualcuno mi po aiutare grazie
Ciao a tutti, purtroppo stesso problema di Ricki67. Macchina sempre tagliandata Mazda, con 149000 km circa, ferma già da 23gg in officina Mazda. Un consiglio utile?! Non ce l'ho, ma rettificare una testata su un motore che esce già dalla casa con un rapporto di compressione più alto rispetto a tutti gli altri non mi fa dormire nè tantomeno viaggiare in auto tranquillamente. Se riesci a far sostituire la testata, magari cercandone una usata in qualche sfascio, secondo me è la cosa migliore, ma poi vendila non appena riesci a rimetterla a posto, e se ti chiedono troppo per rimetterla a posto vendila a pezzi (se puoi).