mercoledì 21 aprile 2021, 12:27
Salve a tutti,
la mia piccola del 2012 (dicembre) dopo 180mila km di onorata carriera inizia a fare le bizze.
In pratica solo quando è in corso una rigenerazione se scendo sotto i 2 mila giri, quando premo l'accelleratore inizia a tremare tutto...e dopo qualche secondo si "libera" e va normalmente.
Portata dal meccanico mi hanno fatto un pò di interventi (1300€...) tra cui la pulizia della valvola EGR, collettore, etc etc. Ma alla prima rigenerazione stesso problema...anzi ho beccato un semaforo per cui mi sono dovuto fermare e per un pò dopo il rilascio dell'accelleratore si sentiva un rumore strano fin quando non ha raggiunto i minimi...
La riporterò di nuovo dal meccanico...ma qualcuno ha avuto problemi simili?
Il bello è che se non rigenera va benissimo..nessun problema...nessun rumore
Grazie mille a tutti
mercoledì 21 aprile 2021, 13:22
Che sia arrivato a fine vita il dpf?
venerdì 21 maggio 2021, 13:59
Buongiorno, anche secondo me è arrivato a fine vita il DPF, considera che DPF di altri marchi (esempio Nissan) non durano oltre i 100Km.
venerdì 21 maggio 2021, 14:05
Ma non si dovrebbe accendere una qualche spia? Oppure la centralina segnalare qualcosa? Il meccanico dice che non c'è nessuna anomalia dal check con gli strumenti opportuni.... Anzi mi ha ipotizzato un problema agli iniettori (a un iniettore perchè dice che quiando rigenera si "accende" un iniettore in più); l'ha usata lui per una settimana per girarci e dice di stare tranquillo... bah
venerdì 21 maggio 2021, 14:23
In teoria se il DPF è intasato dovrebbe comparire una spia di avviso, considera però che il tuo DPF ha diversi anni di vita e parecchi Km ed un check d parte del meccanico sarebbe doveroso.
Se, come afferma il meccanico, è un problema di iniettori, allora perché non ti ha proposto la sostituzione degli iniettori ? forse perché nemmeno lui è sicuro al 100% sapendo poi che gli iniettori costano parecchio.
lunedì 24 maggio 2021, 10:22
Anche la mia del 2013 e con 140.000 Km presenta lo stesso identico problema, per riuscire a ripartire bisogna "sfrizionare" e accelerare con il motore che picchia e vibra terribilmente con la macchina quasi piantata per cui le manovre di uscita da uno stop possono davvero diventare pericolose. La rigenerazione avviene circa ogni 250 -270 km e al di fuori del ciclo tutto funziona regolarmente, compresi i consumi che invece durante la rigenerazione sono peggiorati parecchio.
Nessun messaggio di errore neanche nella memoria della centralina. Dovrò per forza portarla dal conce perchè altri meccanici non riescono a diagnosticare il problema.
lunedì 24 maggio 2021, 10:55
Mi fai sapere cosa ti dicono?
giovedì 6 aprile 2023, 9:20
Forse, dopo 2 anni quasi, sono riuscito a trovare l'arcano (ma ancora non c'è certezza...domani vedremo)
Ho scoperto che il sensore MAP è spezzato in 2.. in pratica la parte che entra nel collettore per "sentire" la quantità di aria e tranciata dal sensore vero e proprio collegato alla centralina....oltre ad essere comlpetamente sporco e intasato di fuliggine penso.
Ho letto su internet che uno dei sintomi di sto MAP difettoso sono proprio gli strappi/strattoni...
Domani dovrebbe arrivare il pezzo nuovo...e lo cambio.
Assurdo che con un sensore tranciato, la ECU non segnali nulla, non si accenda una spia in plancia e 2 anni di andirivieni dalle officine Jap nessuno si sia mai accorto di nulla....
lunedì 17 aprile 2023, 10:51
Facci sapere se hai risolto sostituendo il sensore...io dopo diverse visite al conce sono ancora al palo, nessuno che riesce a diagnosticare e risolvere il problema
lunedì 17 aprile 2023, 11:00
Niente da fare....problema non risolto; ieri è arrivato il momento della rigenearzione e puntualmente sono arrivate le forti vibrazioni.
Preso dallo sconforto più totale dichiaro la sconfitta e a malincuore ho deciso di cambiarla.
Mai più Mazda, veramente ridicolo che nessuno sappia trovare il problema
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.