venerdì 3 maggio 2024, 17:25
Buongiorno,
avrei bisogno di un Vostro consiglio:
Il meccanico che cura attentamente la mia Mazda 6 2wd 2.2 175 cv del 2017, dopo aver escluso altre cause, ha diagnosticato la guarnizione di testa da sostituire.
Ha sentito un'officina ufficiale e gli è stato fatto capire che il problema è noto ma non riconosciuto tra i richiami diramati.
Tengo a precisare che ho sempre fatto una regolare manutenzione ogni 15.000 km, che il radiatore non è mai rimasto senz'acqua, non fa fumo bianco, non ha milkshake nell'olio, non mi si sono accese spie.
Semplicemente una settimana fa, ho notato una perdita di liquido refrigerante, quantificabile nel contenuto di una tazzina.
Il meccanico vede un nesso con un problema similare che hanno avuto le RAV4 anni fa...e siccome Toyota ha una partnership con Mazda, non mi stupirei se alcune componenti fossero comuni.
Avreste idea di come posso fare a sapere se all'estero hanno fatto dei richiami oppure c'è stata una class-action per il riconoscimento del guasto?
O magari qualche cliente italiano con cx-5 e stessa motorizzazione, ha avuto lo stesso sgradevole quanto costoso danno? In Italia, penso che la cx-5 abbia nettamente avuto più successo della Mazda6 e quindi in questa sezione del forum, forse, ottenere anche maggiori info utili...
Anticipatamente ringrazio quanti mi potranno aiutare.
Marika - Treviso
giovedì 1 agosto 2024, 11:31
Purtroppo il problema è noto in Mazda Italia, ma non risponderanno ufficialmente. Solo in Australia e Taiwan, Mazda interviene con sostituzione motore.
La guarnizione testata è uno dei problemi di quel motore, ed è in realtà una conseguenza di altre anomalie. Nel mio caso, la perdita dagli anelli di tenuta degli iniettori di gasolio, ha fatto sì che il particolato abbia inquinato l'olio motore facendo perdere le caratteristiche lubrificanti. Ciò ha determinato un consumo anomalo delle camme dell'albero di distribuzione fino a rendere chiusa completamente una delle 2 valvole di scarico. Questa anomalia fa accumulare calore sulla testata che tende a deformarsi progressivamente. Le prime avvisaglie sono gli spruzzi sul coperchio motore. Nel mio caso, oltre all'albero a camme, si sono consumate entrambe le turbine, che ho dovuto sostituire. Dulcis in fundo... Spia olio e bronzine.. rumoracci vari... Macchina radiata, poiché serviva sostituire il motore.
Il tutto a 196.000 km
giovedì 1 agosto 2024, 11:41
Grazie per la risposta.
Alla fine:
- pulizia collettori intasati
- sostituzione testata
- albero a camme
- 4 punterie (si sono rifiutati di sostituirmi anche le altre 12)
Totale euro 5.000 (senza auto sostitutiva)
Secondo voi, si ripresenterà il problema tra 200.000 km?!?
Il capo officina garantisce di no.
Ovviamente la mia risposta è stata: allora sono stati montati ricambi diversi dagli originali difettosi.
Non è dato sapere.
giovedì 1 agosto 2024, 12:54
Guardi, le do un consiglio da amico..
Io ho fatto le stesse cose, perché ero molto contento dell'auto.
Ho speso dei bei soldini per ripristinarla, e dopo 4000 km, nel mio caso, sono iniziati gli altri grossi problemi.
Ho effettuato molte ricerche su internet e YouTube e i problemi ci sono.
Perciò, ora che l'auto va bene ed è stata riparata sarebbe meglio venderla per realizzare una somma decente.
Io ho dovuto svenderla, esportandola all'estero a causa di costi di ripristino troppo elevati, nonostante l'auto fosse ancora eccellente per tutto il resto dei componenti e di carrozzeria full optional. Mi è dispiaciuto tantissimo, ma non ho avuto scelta. Se l'avessi venduta 3 mesi fa che ancora non aveva quei grossi problemi, non avrei perso ulteriori 5.000 euro.
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