Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consumo eccessivo liquido radiatore

martedì 16 luglio 2024, 16:25

Salve a tutti, espongo il mio problema partendo dalla riparazione fatta al motore due anni fa in cui ho dovuto cambiare l'albero a camme, la catena di distribuzione, pescante dell'olio e rondelle iniettori (costo 3153€) e l'anno dopo la centralina candelette e il depressore (1220€). Mi è stato diagnosticato anche il turbo ma che ancora non ho cambiato e nel frattempo è iniziato il calvario del consumo anomalo del liquido di raffreddamento del radiatore. Ogni due o tre giorni devo fare rabbocchi e devo stare attento a che non si svuoti completamente (cosa già successa). È stato controllato il radiatore per vedere se ci sono perdite ma senza risultati e quindi nessuno, neanche in concessionaria ufficiale, mi hanno saputo dare una spiegazione. Ora mi sta capitando che l'auto improvvisamente perda di potenza schiacciando l'acceleratore soprattutto in salita e la sensazione è come se ci fosse il limitatore inserito (anche se non lo è). Questo fenomeno capita a volte insieme ad improvvisa accensione della spia della temperatura che diventa rossa, ma poi fermando l'auto per qualche secondo riparte tranquillamente. Quindi vi chiedo se è già capitato a qualcuno questo fenomeno e se secondo voi l'eccessivo consumo di liquido radiatore sia dovuto al turbo. Grazie mille a tutti!

Re: Consumo eccessivo liquido radiatore

mercoledì 17 luglio 2024, 11:44

ciao, acidenti, situazione complicata, mi spiace davvero!

Ti rispondo all'ultima domanda: non credo il turbo; da li ,che io sappia passa solo olio, non acqua.

Se non ci sono perdite, sembra più una questione di guarnizione della testata. Come sono i fumi di scarico? Il livello dell'olio è normale?

Re: Consumo eccessivo liquido radiatore

mercoledì 17 luglio 2024, 11:48

Il livello dell'olio è normale, i fumi di scarico mi sembrano normali... almeno quando accendo la macchina....poi guidando non riesco a vedere.
Ma la guarnizione della testata sarebbe dovuta essere cambiata quando ho avuto il problema al motore o non è detto? Sulla fattura mi pare che non ci sia (allego elenco)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Consumo eccessivo liquido radiatore

mercoledì 17 luglio 2024, 12:33

Quella credo sia la guarnizione del coperchio delle punterie. Non hanno smontato la testata per fare quei lavori.

Re: Consumo eccessivo liquido radiatore

mercoledì 17 luglio 2024, 12:35

...e quindi come hanno fatto a cambiare l'albero a camme e tutto il resto se non hanno smontato la testata? Perché io ricordo di aver visto in quella occasione l'albero a camme e il coperchio sopra ripieni di sporco simile a trucioli che avevano levigato l'albero a camme.
La voce Guarnizione Cover potrebbe essere la guarnizione della testata?
Ultima modifica di Angel@14 su mercoledì 17 luglio 2024, 12:43, modificato 1 volte in totale.

Re: Consumo eccessivo liquido radiatore

mercoledì 17 luglio 2024, 12:43

l'albero a camme è sopra la testata. la guarnizione della testata è quella che separa la testata dal basamento.

Re: Consumo eccessivo liquido radiatore

mercoledì 17 luglio 2024, 12:44

Scusa la mia ignoranza, ma non lo sapevo

Re: Consumo eccessivo liquido radiatore

martedì 30 luglio 2024, 12:52

Qualche giorno fa' è stato trovato il guasto...si tratta di un componente che perde...allego foto dove è stato cerchiato il pezzo difettoso...non so come si chiama scusate la mia ignoranza :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi al messaggio