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Hai avuto problemi con l'aumento olio?
Sondaggio concluso il martedì 21 gennaio 2014, 0:22
Si, sostituito in garanzia prima del tagliando 29%  29%  [ 14 ]
Si, sostituito a mie spese 13%  13%  [ 6 ]
Si, drenato ma non sostituito 8%  8%  [ 4 ]
Si, sostituito piu' volte 4%  4%  [ 2 ]
No, nessun problema con aumento olio 46%  46%  [ 22 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 16:26 
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Spiace che tu ometta che il secondo tagliando l'ho fatto dopo 19.000km con olio sopra al pallino e stato di usura da cdb al 10%.

Chiedo inoltre se ammetti, per onestà intellettuale, la quantità (in un forum!) di utenti NEL 2014, che in base a questo sondaggio riguardante i primi Sky-D non solo non lamentavano alcun problema, ma dichiaravano che il livello dell'olio non aumentasse loro (e parliamo di pallino, io parlo di pallino... sempre il pallino). Questo se gli Sky-D portano "inesorabilmente" alla dilizione (con relativi problemi) non dovrebbe succedere. Eppure...

Viene citata la "spia della bassa pressione olio" come indicatore di diluizione... a me non si accese ma ebbi, al primo tagliando, un avviso di cambio olio (di primo equipaggiamento) nella sezione "manutenzione programmata" con usura allo 0%: come lo rilevi non mi interessa, ma non è la spia della bassa pressione olio.
Lo cambiai dopo 16.500 km, con Civic senza DPF lo cambiai a 15.000 (perchè di primo equipaggiamento).

Non c'è imho nulla di "inesorabile", nessun "passo più lungo della gamba" nella progettazione (errata n.d.a.) del motore bensì una normale casistica rientrante in casistiche più o meno simili riguardanti i dpf di altre case, imho del tutto inferiore alle precedenti motorizzazioni.

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MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 22:39 
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Non ometto nulla e non ho nulla da ammettere, naturalmente.
16.500 e 19.000 km non sono 20.000 (che sono comunque pochi), “stato di usura dell’olio” fino a prova contraria vuol dire “diluizione”, sopra al pallino vuol dire sopra a qualcosa (che sarà il max) invece che sotto, il che vuol dire diluizione.
Nel tuo caso moderata e con impatto limitato (insomma, 16500 ...) sulla frequenza dei tagliandi. Ma intanto viaggi con olio via via più ‘usurato’ (qualunque cosa tu e Mazda intendiate).
Per la spia rossa vedi un esempio qualche messaggio sopra.
Sui confronti con altre case, sono sempre disponibile, ma io ne conosco bene e direttamente solo un’altra, che è completamente esente da problemi di diluizione (e di durata del filtro), di percentuali di usura, di spie dal colore sbagliato e che ha i tagliandi ogni 30.000 km e tutti (quelli che ne fanno di più in un anno) ci arrivano senza problemi.

Ciao, Nicola.

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Mi fa piacere tu venga qui a pubblicizzare la cerina, penso interessi zero.
Vuol dire diluizione l'olio nella stessa posizione che aveva dopo il tagliando? Hai letto le percentuali di cui sopra, peraltro nel 2014? Io non ho avuto diluizione per nulla al secondo cambio olio, solo un minimo con olio di primo equipaggiamento (3mm di innalzamento).
Se a te fa piacere immaginare che le Mazda Skyactiv attuali, per questo e per altri casi, siano in assoluto inaffidabili o siano tutte problematiche per progetto fallo... può esserti terapeutico o di conforto psicologico per superare certi problemi, evidentemente ancora non superati.

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Io non pubblicizzo nulla, il paragone con le altre case l’hai fatto tu.
Non conosco l’incidenza e l’entità della diluizione per gli altri DPF, ma che il paragone col FAP è impietoso lo so con certezza e correggo volentieri, a posteriori, chi generalizza in senso opposto.
Sulla base dei dati che ho, continuo a pensare che i diesel Skyactiv soffrano, in media, di diluizione dell’olio e mi pare che per chi legge questo forum sia molto azzardato affermare il contrario.
La mia 6 è stata un’eccezione a questa media e la tua 3, a quanto riporti, lo è parzialmente. Io però so prendere atto anche delle esperienze altrui (il tuo caso pesa 1 come il mio e gli altri, naturalmente) e riconoscere che il mio è stato, sotto questo aspetto, un caso particolarmente felice e che 60.000 km con 3 tagliandi (mio caso) e 35.500 km (con due tagliandi) sono, da soli, un campione statisticamente poco significativo.
Se tu dici che un motore per il quale metà degli utenti lamenta diluizione non soffra di questo problema, beh ...
Quando ho finito con lo psicologo te lo mando, eh !

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 22:07 
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Tutti i motori con DPF possono risentire di questa problematica, altri risentono di intasamento del filtro. Il sondaggio è del 2014, tu dici che non è cambiato nulla... altri dicono che ci sono stati aggiornamenti che hanno migliorato la situazione. Un progetto sbagliato avrebbe il 100% dei casi... casi che tuttavia ci sono (soprattutto tra chi si iscrive ai forum perchè li ha). Con la precedente senza filtri l'olio di primo lo cambiai ben prima, se tu hai scelto la cerina per cambiarlo più di rado mi fa molto piacere e mi fa piacere pensi sia l'ideale: io di certo non ti invidio.

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Invidia della cerina a parte, 100% dei casi non è un progetto sbagliato, è un progetto perfetto per ottenere quel risultato (sicuramente strampalato). 50% dei casi è invece un progetto (molto, moltissimo) sbagliato, nonostante le varie ‘pezze’ che si sono susseguite, le meno certe (in termini di effettiva esistenza ed efficacia) sono i fantomatici aggiornamenti SW.
L’unico aggiornamento certo e sicuramente/terribilmente efficace (anche sulla credibilità di chi si prende la responsabilità di deciderlo) è stato la seconda versione dell’astina dell’olio, quella con la X ancora un po’ più su.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 23:16 
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Confermo che tutte le marche che montano il DPF hanno le stesse problematiche o peggiori, mi spiace per Nicola, che si era trovato un bel passatempo, ma chiudo il topic. Perchè il sondaggio è vecchio e perchè è stato detto tutto e di più!

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km 250.000 e.....rotti!


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