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MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 10:38 
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Ciao a tutti
in questi giorni rilevo un malfunzionamento del riscaldamento interno del mio Cx5 a benzina (auto del gennaio 2015 con 39mila km sempre tagliandata Mazda).
Ho pensato che il fatto di usarla per pochi km la mattina e la sera (max 5 di seguito) fosse la causa di ciò, ovvero il motore non arriva mai a temperatura per poter dare il calore necessario al sistema di riscaldamento dell'abitacolo. Ho fatto prove anche accendendo e spegnedo il compressore sia in modalità ECO che completamente spento, ma nulla entra sempre aria fredda.
Ho provato anche a fare un tragitto più lungo, circa un'ora di strada in città per un totale di una 30ina di km: niente, entra solo aria fredda.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie mille per i riscontri.

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MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 18:14 
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Controlla l acqua nel radiatore


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MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 1:33 
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Si, confermo, potrebbe essere basso il livello del liquidi refrigerante!

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MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 15:52 
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Aggiornamento: verificato livello refrigerante, era sotto il minimo. Portata in Mazda dove hanno rabboccato al livello massimo e verificato eventuali perdite che non risultano.
Percorsi altri km ma il freddo persiste! A metà gennaio ho prenotato il tagliando dei 5 anni, li si faranno indagini più approfondite.

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MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2020, 11:56 
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Aggiornamento: rabboccato il livello del refrigerante, questo rimane stabile.
La cosa strana è che il riscaldamento sembra funzionare a metà, ovvero il lato di guida rimane freddo mentre il lato passeggero si sente un lieve tepore.

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MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2020, 14:09 
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Forse c'è qualcosa che non va nel radiatorino del riscaldamento. :^)

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MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 12:19 
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Aggiornamento: Cx5 in officina per tagliando annuale.
Da una prima indagine sembra che il radiatore del riscaldamento, che si trova sotto la plancia, sia intasato.
Due possibilità:
1. provare a pulirlo introducendo nel circuito l'apposito liquido di pulizia;
2. smontare tutto, mettere il radiatore sul banco e capire se si può pulire o se è da sostituire.

Il consiglio è la prima opzione che è quella che ho scelto (anche per una questione di costi).

La domanda (che farò a fine "avventura") è: ma come è possibile soprattutto in virtù di meno di 40k km e soli 5 anni di vita con auto sempre in box?

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MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 17:48 
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Strano, specialmente perchè li gira il liquido del radiatore


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MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 21:16 
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Fine della storia.

L'intervento ha avuto successo, mi sono risparmiato lo smontaggio della plancia.

Il capo officina ha confessato che da quando lavora in Mazda il mio è il primo caso, nella sua carriera ventennale sarà il terzo o quarto ma su auto più vissute.

Perché capita? Di solito a causa di un rabbocco di sola acqua che, a differenza del Paraflù, lascia residui nel circuito. Anche per questo Mazda indica la completa sostituzione del refrigerante ogni tot anni.

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