Ciao, anche se l'argomento è datato, scrivo ora il mio dubbio in qualità di possessore di una CX5 2.2 skyactiv awd comprata usata 10 mesi fa con 110.000 km e con la quale ne ho percorsi 10.000 Agli inizi, era il mio primo diesel, non ci facevo caso, poi un po' leggendo quà e là, un po' dopo averla portata a fare 3 richiami tutti insieme (il precedente proprietario era un po' trascurato in questo...), ho iniziato a monitorare il fiunzionamento del DPF con un adattatore OBD e il software car scanner, o in alternativa torque (entrambi con i PID specifici per il mio motore). Bene, ho notato, facendo un viaggio dal piemonte al trentino, quindi tra andata e ritorno quasi 1000 km di autostrada, che le rigenerazioni avvengono mediamente ogni 100 km, durano un paio di minuti, e il consumo istantaneo non è esagerato; ad esempio, se in sesta a 2000 giri (circa 120 km/h) il consumo senza rigenerazione si attesta sui 6,5 l/100km, durante la rigenerazione sale a 8-9 non di più. I parametri che tengo monitorati sono: pressione differenziale: dai 2,3 kPa a subito dopo una rigenerazione, sale fino a 25 dopo di che si innesca una rigenerazione DPF PM ACC (accumulo polveri nel dpf): intorno ai 2g/l percentuale di intasamento del dpf: da zero a termine rigenerazione fino a circa 40/50% è normale secondo voi?
Inoltre, scusate se lo aggiungo sempre qui, alle volte, diciamo sui 2500 giri in accelerazione, specie se con marce lunghe, quindi sempre autostrada, sento una specie di ticchettio/scricchiolio che assomiglia ad un battito in testa, ma è ,meno ritmico e regolare. La macchina per il resto va molto bene, i richiami fatti avevano riguardato il controllo del serraggio degli iniettori, il controllo del sensore di depressione (controlli ok) e l'aggiornamento del sw della ECU. Grazie a tutti.
|