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MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 12:15 
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Salve a tutti,

ho un problema alla pinza di un freno posteriore che, a detta del meccanico al quale ci siamo rivolti, tende a bloccarsi. Me ne sono accorto dal rumore mentre viaggiavo, come di qualcosa che non andasse ad una ruota. Il meccanico dice che "qualcosa" tocca (è andata mia moglie..., immagino le pastiglie?) con l'attrito si riscalda e dilatandosi peggiora la situazione. Tra l'altro ho collegato la cosa ad un problema che ha avuto mia molte 2-3 mesi fa. Mi ha detto che frenando ha sentito un forte rumore, la macchina è diventata instabile e poi ha sentito un forte odore di bruciato. Il meccanico dice che i dischi non sono cotti, ha sistemato qualcosa (non saprei cosa) e ha detto di provarla. Non ha voluto nulla per l'intervento.
Si tratta di una CX-5 2.2 Diesel Evolve acquistata a Luglio 2016 come km zero (immatricolata 28 Giugno 2016), con 50.000 km, regolarmente tagliandata. All'ultimo tagliando (40.000 km) mi sembra di ricordare che hanno cambiato le pastiglie anteriori, ma non posteriori.

Sapreste dirmi se sono ancora in garanzia per questo genere di problemi?
Qualcun'atro ha avuto problemi simili?

Visto che ci siamo, ho letto di diversi problemi ai dischi dei freni (ovalizzazione, ecc...) che mi par di capire siano sottodimensionati o comunque inadeguati. È il caso di pensare a dischi di qualità migliore? Può montare dischi di dimensioni maggiori così magari scaldano meno?

Grazie a tutti.

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MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 17:37 
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In base alle informazioni che hai dato è in garanzia fino al 28 giugno 2019 (Garanzia base Mazda 3 anni dalla data d'immatricolazione)

Se lo ritieni utile puoi estendere la garanzia a 5 anni (best Five) almeno un mese prima della scadenza dei 3 anni.

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MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:59 
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Grazie per la risposta. Queste sono le informazioni che conoscevo anche io. Il dubbio sulla garanzia mi era venuto perché ho letto su altri thread di persone alle quali l'assistenza diceva che su alcune parti la garanzia era diversa. Ad esempio mi sembra di ricordare un thread sui dischi dei freni nel quale si parlava di 10.000 km. Comunque domani faccio un salto in assistenza e vedo cosa dicono.

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MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 9:43 
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Affinché la garanzia sia valida è necessario che tutti i tagliandi siano stati fatti presso la rete assistenza Mazda ogni anno o 20.000Km (la condizione che si verifica prima).

La garanzia copre i guasti meccanici ed elettrici o difetti di fabbrica in generale, i materiali di consumo (filtri, olio , pastiglie, ecc.) sono a pagamento.

Se le pastiglie dovessero essere difettose dopo pochi chilometri dalla loro sostituzione, avvenuta presso la rete Mazda, credo che ragionevolmemte potrebbero cambiarle in garanzia.
Dovrebbero, però, verificare anche l'integrità dei dischi freno, nel caso potrebbero retificarli o addirittura cambiarli.

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MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 9:11 
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Alla fine mi hanno sostituito disco, pinza, guarnizioni e pastiglie (queste da entrambe le parti). Tutto in garanzia. Problema noto su una partita di pinze prodotta in un certo periodo, la Mazda ha emesso un bollettino tecnico a riguardo. Ma dico io... un richiamo no? Mi hanno fatto un richiamo per cambiare i braccetti del portellone, che a confronto è un problema da niente, e per questo che può diventare serio, visto che il freno può bloccarsi improvvisamente, nulla! Mah...

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MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 13:39 
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Riprendo questo argomento perchè è successa anche a me questa cosa già a 10.000km. Non so poi che cosa è stato sostituito ma anche se il freno non si blocca più ogni tanto sento un rumore dell'attrito e penso sia legato al freno. Questo bollettino tecnico dove posso trovare?

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MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 14:05 
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Ciao, no saprei. È una cosa che mi disse il tipo dell'assistenza, e viste le mie esperienze con l'assistenza Mazda, direi proprio da prendere con... le pinze!

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MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 14:26 
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Ciao, grazie della risposta.
Nel frattempo ho trovato un sito dove si possono trovare dei bollettini tecnici. Ne ho scaricati alcuni tra cui anche uno che potrebbe essere legato al mio problema. Forse i sintomi no sono uguali ma la fonte del problema potrebbe essere la stessa.

http://www.bbbind.com/free-tsb

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MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 21:00 
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Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:01
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Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio topic in quanto mi trovo nella stessa situazione..
Mazda Cx5 benzina ottobre 2016 con 50000 km, oggi mentre stavo facendo una piccola tratta ho iniziato a sentire il motore che sforzava in 6 a marcia..
Ho capito subito fermandomi che il problema erano i freni, vista la puzza di bruciato..
Leggendo nel gruppo ho letto di questo problema, e recandomi in concessionaria l'hanno confermato.
Lunedi dovrebbero sostituire pinze pastiglie e dischi di entrambe le ruote posteriori..
Vi terrò aggiornati su i risvolti del caso.
Grazie a quanti collaborano e scrivono nel gruppo....

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MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2019, 11:56 
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Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 275
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Strano che ti è uscita solo adesso questa cosa. La mia CX-5 è vecchia come la tua ma ha iniziato a farlo già a 4000/5000 km. Dopo la sostituzione delle pinze e pastiglie il freno non si blocca più. Sento però il rumore dell'attrito in partenza. Purtroppo non sono riusciti mai di capire la causa di esso.

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