Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 7:48 
Non connesso
Copilota
Copilota

Nessuna nuova comunicazione o risposta in merito ai "vuoti del motore".
Nella mia, ora sono a 700 km, continuano a presentarsi, non frequenti ma ci sono. In ripresa, sopratutto dopo un rilascio, ai bassi regimi. Un singhiozo/impuntamento. Inoltre sempre ai bassi ho come una sensazione (ma questa forse è paranoia) , talora, di non fluidità, come se ci fosse il filtro sporco, uno sfumato "rappettio". Comunque quello che mi farebbe piacere sapere se questi "vuoti" li avete anche voi o solo io. Non che il "mal comune mezzo gaudio" mi rallegri ma da sapere se sono i motori che sono così o se è un difetto solo della mia :sweat: .

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 8:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Anche io ho notato quallche piccolo vuoto di potenza nel motore, sopratutto da freddo, a bassi regimi e con il clima acceso. Qualche volta però si presentano anche a motore già caldo. Sono prorpio piccolissimi vuoti che richiedono una certa attenzione per essere percipiti. Se fosse valido il discorso del "problema vuoti a motore freddo" mi interesserebbe capire come si comporterà quest'inverno con temperature ben più basse di adesso...

Ad ogni modo ho percorso talmente pochi chilometri che preferisco lasciar passare un po' di tempo prima di considerarlo un "difetto"...ho la speranza che scompaia ....

A 2000 km dovrò protare la vettura per un primo controllo in concessionaria, sicuramente se non saranno spariti farò presente il problema...

Per completezza dopo 800 km di utilizzo queste sono le cose che personalmente segnalerei:

1) vuoti di potenza del motore (fastidioso da 0 a 10 = 6)
2) vibrazione specchietti (fastidioso da 0 a 10 = 1)
3) la mia vettura tira a destra, probabilmente necessita di convergenza (fastidioso da 0 a 10 = 9)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 9:43 
Mi intrometto..

nota tecnica first: se un motore moderno riceve energia dall'albero in queste condizioni:

pedale acc. alzato (se valvola a farfalla è elettrica) / valvola a farfalla chiusa

pressione aspirazione MAP è sensibilmente inferione all'atmfosferica (motore in frenata diciamo così)

velocità rivoluziohe è sopra CIRCA i 1400 rpm secondo le mappature

il controller, pcm, centralina o come si suol dire, non alimenta gli iniettori realizzando il cut-off

se in discesa quindi io sono in 2a a 4500 prm o i terza a 3000 nei cilindri NON entra altro che aria.

DOMANDA: chi ha questo problema usa una marcia LUUUUUNGA sulle discese, tale da tenere (stupidamente, pericolosamente e costosamente) il controller a cavallo tra alimentazione di sicurezza (per evitare che se uno preme la frizione si spenga il mot.) e cut-off????

Cioè in discesa vi trovate tra i 1200 e i 1550 giri o giu di lì??

Provato a stare con una marcia in meno??

provate e rispondete siamo curiosi..

Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 9:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Sinceramente mi sono un po' perso, ho una estrema sensibilità nella guida come una estrema ignoranza in ambito meccatronico.
Nessuna marcia lunga in discesa.
I vuoti, come detto da me a da chi li ha, sono presenti sia bassi (e medio/bassi) regimi, sopratutto in ripresa, su pianura e falsopiani.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 10:30 
quindi le discese nn centrano, ma voi avete parlato d discese.. bah.

Cmq da un motore turbo (avete i td giusto) sarà sgradevola ma è normale che ai bassi regimi non ci sia grossa ripresa, la turbina non alimenta abbastanza il compressore.

Poi non lo so lo dico perchè molti, vedendo che di coppia ce nè ne abusano e guidano con una marcia di troppo anche nelle condizioni di carico meccanico elevato.

Es di condizione di carico m. normale da marcia lunga

sono a 1600 giri in terza , poca pendenza e velocità costante lenta

carico elevato

sono nella condizione di sopra e improvvisamente, senza scalare marcia, apro tutto il gas. Il motore esita e tossisce..

E' in condizioni del genere che avviene il problema? Se è così capita su molti motori turbodiesel

RITARDI DI RISPOSTA : purtroppo da quando sono state introdotte le schifose valvole a farfalla elettriche o drive by wire, capita sovente questo problema.

Un algoritmo integra la funzione di ingresso (tensione dai potenziometri posizione pedale) e la appiattisce, la smussa, la rallenta, in modo da evitare usura del passo passo che apre o chiude la valvola e sopratutto ridurre iconui (che comunque per chi non ha la rabbia al piede restano uguali).

Il sistema, onde evitare rallentamenti involontari del mezzo, applica anche un criterio di controollo del freno motore, che risulta spesso accentuato alle marce basse mentre addirittura assente alle andature piu tranquille, es. ero in quarta, il semaforo è rosso, alzo il pedale, il mezzo nn frena e mi accompagna al semaforo senza dissipare energia).

Esatto, ormai guidano loro..

Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 12:37 
Non connesso
Tuner
Tuner

Il motore ha questi vuoti e lo si sapeva fine dalle prime prove dell'anno scorso. Questa c'era nei 150cv e non nel 175cv.

Non è un problema dei giri bassi anche perchè con l'automatico che utilizza anche 2 marce superiori che diresti. Poi se con il motore con lo stesso motore ma con cavalleria superiore ciò non avviene.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:35 
Non connesso
Copilota
Copilota

Per Jolly

Mi potresti indicare il sito/prova/rivista o quello che è dove hai trovato la segnalazione dei vuoti di motore del 150 cv così da poterlo leggere? Te ne sarei molto grato :)

Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 7:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

i vuoti nel motore parmangono sono a 2200km. percorsi voi avete segnalato qualche cosa a Mazda Italia o al concessionario ?? avete risposte ?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 14:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

2400 km e i vuoti restano presenti anche nella mia. Io attendo il controllo offerto dalla concessionaria a 5000 km (ritirata 29 giugno, quindi settembre dovrei portarla). Se mi diranno qualche cosa riferirò. Il primo che saprà, dirà (cose positive, spero)!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 13:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Al di là di tutti i problemi segnalati fino ad ora; vibrazione cofano e specchietti, che per me sono veramente irrilevanti (almeno sulla mia vettura); il dilemma più grande mi rimane sui vuoti del motore. Sono quasi a 1700Km e tutt'ora permangono. Nessuno ha avuto ritorni dai prorpri rivenditori? E' il problema che più mi infastidisce e che non avevo notato in fase di prova sui modelli da 175Hp.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora